Fallimento nella psicoterapia

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Fallimento nella psicoterapia

Messaggioda Massimiliano89 » 29/06/2021, 15:38



Ho tentato per anni di elevare il mio livello di autostima con l'aiuto di un terapeuta, ma i risultati sono sempre stati fallimentari: la mia autostima è sotto lo zero.
Ora io mi chiedo: sono io a non aver lavorato su me stesso come avrei dovuto, o sono incappato sempre nei professionisti sbagliati?
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1281
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Fallimento nella psicoterapia

Messaggioda Malky » 29/06/2021, 16:31



Difficile dirlo senza visualizzare un film della tua vita, ma penso che puoi sempre apprendere qualcosa, anche da chi fa male il suo lavoro. Già porsi un dubbio del genere è un passo importante: cerchi risposte in entrambe le direzioni!
Tu che cosa ne pensi, alla fine sei l'unico che può rispondere. Senti che loro avrebbero dovuto avere un approccio diverso o fare qualcosa in un'altra maniera? Senti di aver percorso tutte le strade necessarie per stare meglio o ti sei "affidato" a chi teoricamente avrebbe dovuto sostenerti e saperti aiutare?
Qualunque sia la risposta che ti darai avrai fatto un passo in una direzione, evitando di stare immobile. Puoi girarti o lasciare che sia un nuovo inizio per la tua indagine, e scoprire cose nuove di te.
  • 0

Malky
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 288
Iscritto il: 25/06/2020, 19:38
Località: Centro
Genere: Maschile

Fallimento nella psicoterapia

Messaggioda Gattanera20 » 29/06/2021, 18:41



Io negli anni ho cambiato 5 psicologi prima do trovare quello giusto. Ma non è che quest'ultimo mi abbia cambiato la vita. Mi diceva di fare delle cose. Io ci ho provato. Ma alcune non le ho fatte. Poi dipende anche da che tipo di psicologo vai. Io ho beccato il primo che era un tirocinante e non mi diceva nulla, erasempre silenzioso. Poi una tipa scostante e fredda. Insomma, bisogna girarne. Tu riesci a vedere in cosa sbagli? Riesci a fare un elenco? E loro in cosa hanno sbagliato? Io credo che bisogna ritentare. Magari con un tipo di psicologo diverso. Magari puoi fare psicodramma, o psicodanza, lo yoga della risata, .. A volte i metodi classici non vanno bene per alcuni pazienti.
  • 0

«Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa»

(Legge del tre wicca)
Avatar utente
Gattanera20
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/09/2020, 16:37
Località: La città dentro al mare
Genere: Femminile

Fallimento nella psicoterapia

Messaggioda Gattamatta » 29/06/2021, 19:45



Eh è dura, posso solo dirti che ti capisco.

Quale metodo segue il tuo terapeuta?

Io ho compreso che la cognitivo-comportamentale tanto osannata proprio non funziona con me, mi sento completamente presa in giro, e ho provato con più terapeuti.

Alti e bassi con una psicanalista junghiana, diciamo che è un metodo più controverso, ma che va decisamente più a fondo e fa ragionare. Il problema è che si va veramente per le lunghe e nel frattempo si tocca davvero il fondo sotto il fondo e si scava pure sotto...
  • 1

Gattamatta
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/06/2021, 13:03
Località: Nord
Genere: Femminile

Fallimento nella psicoterapia

Messaggioda Massimiliano89 » 29/06/2021, 19:58



Gattamatta ha scritto:Eh è dura, posso solo dirti che ti capisco.

Quale metodo segue il tuo terapeuta?

Io ho compreso che la cognitivo-comportamentale tanto osannata proprio non funziona con me, mi sento completamente presa in giro, e ho provato con più terapeuti.

Alti e bassi con una psicanalista junghiana, diciamo che è un metodo più controverso, ma che va decisamente più a fondo e fa ragionare. Il problema è che si va veramente per le lunghe e nel frattempo si tocca davvero il fondo sotto il fondo e si scava pure sotto...


Il mio terapeuta mi ha dato negli anni delle strategie per accettare - solo accettare - il fatto che io sia un ragazzo affetto da un grave deficit di attenzione e portato ad ossessionarmi su problemi che nella vita non si sono mai verificati. Evidentemente io sono un debole e non riesco a fare ciò. Nella vita ho mandato in malora due impieghi e ora percepisco un sussidio di invalidità.

Le uniche cose alle quali sono grato, e che mi hanno dato la forza di vivere sono: i viaggi che ho fatto in diverse parti del mondo, e l'essere un poeta, paroliere e romanziere.

Vorrei conoscere anche la tua storia, dato che mi stai aiutando molto. Cosa ti ha portato su questo forum? Sempre se tu voglia parlarmene.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1281
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Fallimento nella psicoterapia

Messaggioda Gattamatta » 29/06/2021, 21:21



Massimiliano89 ha scritto:Il mio terapeuta mi ha dato negli anni delle strategie per accettare - solo accettare - il fatto che io sia un ragazzo affetto da un grave deficit di attenzione e portato ad ossessionarmi su problemi che nella vita non si sono mai verificati. Evidentemente io sono un debole e non riesco a fare ciò. Nella vita ho mandato in malora due impieghi e ora percepisco un sussidio di invalidità.

Le uniche cose alle quali sono grato, e che mi hanno dato la forza di vivere sono: i viaggi che ho fatto in diverse parti del mondo, e l'essere un poeta, paroliere e romanziere.

Vorrei conoscere anche la tua storia, dato che mi stai aiutando molto. Cosa ti ha portato su questo forum? Sempre se tu voglia parlarmene.


ADHD? In effetti fino a pochi anni fa, ed un po' anche adesso, le scuole e i genitori non erano preparati per gestire e valorizzare le caratteristiche dei bambini con deficit dell'attenzione, che poi si chiama "deficit" perchè si riferisce all'attenzione che si può prestare ad una singola attività o comportamento, ma alla fine in realtà è una grande attenzione a tantissime cose contemporaneamente...spesso troppe per gestirle bene nei limiti delle possibilità umane o in modo "funzionale" agli schemi della società...ho capito bene?

Non conosco personalmente adulti con ADHD (che io sappia), ma solo un bambino di un'amica che ha effettivamente difficoltà a scuola soprattutto perchè quando si annoia ne combina di ogni tipo, ma è veramente brillante nelle materie che lo appassionano. Credo che la scuola stia pian piano imparando a valorizzare le caratteristiche anche dei bambini che hanno modalità di apprendimento e di gestione delle relazioni diverse dalla maggior parte dei bimbi. In passato putroppo erano viste solo come un problema da domare. Chissà quanti adulti traumatizzati ci sono in giro per questo...

Se e quando vorrai, condividi con noi qualche tua composizione! Credo che in questo forum ci siano molti animi sensibili e quindi anche portati ad essere toccati dall'arte.

La mia storia l'hai già letta e commentata, per ora non ho nulla da aggiungere :dunno:
  • 0

Gattamatta
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/06/2021, 13:03
Località: Nord
Genere: Femminile

Fallimento nella psicoterapia

Messaggioda Massimiliano89 » 30/06/2021, 7:17



Gattamatta ha scritto:
Massimiliano89 ha scritto:Il mio terapeuta mi ha dato negli anni delle strategie per accettare - solo accettare - il fatto che io sia un ragazzo affetto da un grave deficit di attenzione e portato ad ossessionarmi su problemi che nella vita non si sono mai verificati. Evidentemente io sono un debole e non riesco a fare ciò. Nella vita ho mandato in malora due impieghi e ora percepisco un sussidio di invalidità.

Le uniche cose alle quali sono grato, e che mi hanno dato la forza di vivere sono: i viaggi che ho fatto in diverse parti del mondo, e l'essere un poeta, paroliere e romanziere.

Vorrei conoscere anche la tua storia, dato che mi stai aiutando molto. Cosa ti ha portato su questo forum? Sempre se tu voglia parlarmene.


ADHD? In effetti fino a pochi anni fa, ed un po' anche adesso, le scuole e i genitori non erano preparati per gestire e valorizzare le caratteristiche dei bambini con deficit dell'attenzione, che poi si chiama "deficit" perchè si riferisce all'attenzione che si può prestare ad una singola attività o comportamento, ma alla fine in realtà è una grande attenzione a tantissime cose contemporaneamente...spesso troppe per gestirle bene nei limiti delle possibilità umane o in modo "funzionale" agli schemi della società...ho capito bene?

Non conosco personalmente adulti con ADHD (che io sappia), ma solo un bambino di un'amica che ha effettivamente difficoltà a scuola soprattutto perchè quando si annoia ne combina di ogni tipo, ma è veramente brillante nelle materie che lo appassionano. Credo che la scuola stia pian piano imparando a valorizzare le caratteristiche anche dei bambini che hanno modalità di apprendimento e di gestione delle relazioni diverse dalla maggior parte dei bimbi. In passato putroppo erano viste solo come un problema da domare. Chissà quanti adulti traumatizzati ci sono in giro per questo...

Se e quando vorrai, condividi con noi qualche tua composizione! Credo che in questo forum ci siano molti animi sensibili e quindi anche portati ad essere toccati dall'arte.

La mia storia l'hai già letta e commentata, per ora non ho nulla da aggiungere :dunno:


Esattamente! Hai centrato il problema.
Mi dispiace per il figlio della tua amica, davvero.
Bhe si... ora il fenomeno è più compreso dalla società odierna e dalle scuole, ma ai miei tempi (negli anni 90' ) non moltissimo.

Mi piacerebbe condividere con voi le mie opere, ma dato che ho intenzione di pubblicare il mio libro a fine anno e dovrò finanziare un brano musicale tra qualche mese, non potrò scrivere nulla da nessuna parte.

Avendo letto la tua storia, ti auguro di trovare un ragazzo che ti ami veramente e che possa darti ciò che desideri.

Con affetto
Massimiliano
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1281
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Fallimento nella psicoterapia

Messaggioda Gattamatta » 30/06/2021, 11:57



Complimenti! Spero che la scrittura e la musica diventino ambiti professionali soddisfacenti da tutti i punti di vista e che regalino esperienze importanti al pubblico!
  • 1

Gattamatta
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/06/2021, 13:03
Località: Nord
Genere: Femminile

Fallimento nella psicoterapia

Messaggioda Massimiliano89 » 01/07/2021, 16:25



Gattamatta ha scritto:Complimenti! Spero che la scrittura e la musica diventino ambiti professionali soddisfacenti da tutti i punti di vista e che regalino esperienze importanti al pubblico!


Me lo auguro anche io
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1281
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'