A voi vi sono riusciti mai a tappare la bocca?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

A voi vi sono riusciti mai a tappare la bocca?

Messaggioda VeraVita » 15/04/2022, 13:20



Ricordo che quando ero più giovane e avevo fb, non facevo altro che condividere post depressi.
Avevo fra le mie amicizie una ragazza che nonostante avesse avuto una vita molto ma molto difficile (a 9 anni le morì la madre mentre lei aveva la leucemia) condivideva sempre post allegri. Pensavo, che lo facesse per non pensare ai problemi e non accettare la realtà. Poi, però, prese coraggio e scrisse un post molto duro. In cui scriveva che la moda del depresso aveva dato fastidio. Che non ce la faceva più di leggere di persone che il massimo della loro sofferenza era non parlare più con una persona su fb, che non aveva tra l'altro più vista e sentita. Mi fece riflettere molto quel post.
Bisogna essere grati di ciò che si ha.
Ma penso sempre che una gerarchia del dolore, e tante altre cose simili non esistano.
Inoltre, penso che sia importante dare un senso a ciò che ci succede.

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;-)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

A voi vi sono riusciti mai a tappare la bocca?

Messaggioda grotesque » 15/04/2022, 14:03



Ciao, ehm...non ho capito cosa c'entra quel titolo con quello che hai scritto nel thread. Ti sei sentita la bocca tappata per un post su Facebook, o vorresti la nostra esperienza in merito? Perché per me non ha senso ricordare situazioni del genere dove non avevo diritto di replica e non voglio parlarne, a qualcuno invece potrebbe essere doloroso anche solo il pensiero.

A che pro, poi?

Purtroppo non riesco sempre a esserci qua, ma posso però dirti che aprire thread a ripetizione su idee, eventi passati che ti hanno fatta star male, cose su cui continui a rimuginare...e non soffermarti sulle parole e i suggerimenti che gli altri utenti ti danno rispondendoti, non riflettendo il tempo che serve e soprattutto non agire, vanifica a mio parere l'uso che fai di questo forum. E con questo non voglio sminuire te e la sofferenza che provi, anzi. Fai bene a sfogarti, Royal Sapphire ha creato il forum proprio per questo. Però è come se tu facessi le cose a metà.

Per alcuni eventi spiacevoli, serve del tempo per assimilare, capire, star male se proprio ti serve poi a riprenderti. Non so, ognuno ha il suo modo per tornare a galla, e tu avrai il tuo, se senti di non averlo lo troverai.
Ho però l'impressione che ringrazi tutti dei consigli...e il giorno dopo apri un altro thread, non posso non pensare che (forse) sei qui solo in cerca di validazione e like che non riesci ad avere là fuori, che ti basta questo e mi spiace sinceramente per il tempo che perdi qua.

Non ti conosco, ricordo solo che non volevi vaccinarti. Mi sembri una persona sensibile e molto sola. Un abbraccio
  • 0

Avatar utente
grotesque
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/06/2015, 22:45
Località: Ovunque
Genere: Maschile

A voi vi sono riusciti mai a tappare la bocca?

Messaggioda Eliminato » 15/04/2022, 15:02



Appoggio molto di quanto ha scritto grotesque: proprio perché mi ricordi molto il "me del passato", debbo consigliarti di trarre più spesso insegnamenti dai pareri che ti vengono lasciati. Ecco, un utente aveva scritto che avessi qualche problema di autostima e sì, lo penso anche io per quello che spesso leggo. No, non è assolutamente una critica o un attacco, anzi: proprio perché in te rivedo chi ero, a me dispiace profondamente e penso tu abbia enormi risorse per accogliere i consigli che altri possono offrirti qui. Fatta questa parentesi: raramente riescono a zittirmi perché io sono uno di quei soggetti un pochetto "oppositivi", quindi più cercano di farmi tacere e più io insisto, con caparbia, a esporre quello in cui credo. Tuttavia attenzione: a volte capitano persone malintenzionate o sociopatiche, a me ad esempio è successo, con minacce di morte annesse anche se solo vocalmente. Insomma, equilibrio è la parola chiave. In linea di massima, se credi in qualcosa, è giusto che altri non ti impediscano di poter continuare a farlo, ma vale per tutti: accogliamo pure gli altri pareri, durante un confronto. Potremmo scoprire che le nostre "verità" non sono per forza completamente salde e va benissimo anche questo. Un caro saluto :)
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

A voi vi sono riusciti mai a tappare la bocca?

Messaggioda Lory White » 15/04/2022, 16:10



Mi è successo di sentirmi la bocca tappata quando una persona mi disse che prendeva degli psicofarmaci perchè li aveva prescritti il suo psichiatra, pertanto era suo dovere prenderli. Non seppi proprio cosa dire, per me se deleghiamo a qualcuno di decidere per noi dobbiamo sapere che siamo noi a delegare, pertanto a monte c'era una sua decisione di ubbidire allo psichiatra, di mettersi nelle sue mani. Per carità è una scelta che è possibile fare, però parlare di dovere senza assumersi la responsabilità delle proprie decisioni è lontano anni luce da me. Per quanto riguarda i miei problemi psicologici sono andato ad informarmi in ogni modo e continuo a farlo, quando sono stato da professionisti so di averli scelti io, quando leggo qualcosa di psicologico sono io che decido questo o quel libro e via dicendo. Anche quando provai sulla mia pelle psicofarmaci so di aver scelto io di accettare quello che mi proponevano i medici, di certo nessuno mi ha obbligato a farlo.
  • 0

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

A voi vi sono riusciti mai a tappare la bocca?

Messaggioda kathellyna » 15/04/2022, 16:44



beh anche io sono ripetitiva è vero, però ho notato che in questo periodo hai aperto moltissimi argomenti sempre sugli stessi temi [imparare dagli errori e dal fallimento, presunta soggettività della bellezza, l'allontanamento dalla tua amica ecc.] e da come sono posti sembra che non siano semplici sfoghi, per i quali la ripetitività sarebbe anche normale, ma vere e proprie domande per le quali cerchi risposte da noi. negli ultimi giorni hai già scritto almeno tre post su questo tema della "gerarchia del dolore" e le risposte ovviamente sono sempre le stesse perché qui ci sono sempre le stesse persone. continuerai finché qualcuno non ti darà la risposta che cerchi? e quali risposte cerchi?

e su facebook ognuno scrive quello che vuole, se questa amica non gradiva poteva benissimo farsi i cаzzi suoi o toglierti dai contatti se non apprezzava i contenuti da te proposti sul tuo profilo anziché scrivere un post indiretto allo scopo di farsi dire "ma che brava lei, nonostante la sua vita difficile sorride sempre".
e no, non "bisogna" essere grati di ciò che si ha.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

A voi vi sono riusciti mai a tappare la bocca?

Messaggioda Lory White » 15/04/2022, 16:46



grotesque ha scritto:ehm...non ho capito cosa c'entra quel titolo con quello che hai scritto nel thread.

A me sembra chiaro: la ragazza che conosceva era ammalata di leucemia e aveva anche perso la madre, nonostante questo scriveva dei messaggi spensierati, Veravita pensava che lo facesse per fuggire dalla propria realtà; un giorno però la ragazza espresse il suo pensiero e Veravita si sentì tappare la bocca in quanto realizzò che i propri post depressi non avevano alla base qualcosa di così grave e ineluttabile come probabilmente prima era solita pensare. Questa è solo una mia interpretazione ovviamente e non intendo sostituirmi all'autrice di questo thread.
  • 0

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

A voi vi sono riusciti mai a tappare la bocca?

Messaggioda VeraVita » 15/04/2022, 17:17



grotesque ha scritto:Ciao, ehm...non ho capito cosa c'entra quel titolo con quello che hai scritto nel thread. Ti sei sentita la bocca tappata per un post su Facebook, o vorresti la nostra esperienza in merito? Perché per me non ha senso ricordare situazioni del genere dove non avevo diritto di replica e non voglio parlarne, a qualcuno invece potrebbe essere doloroso anche solo il pensiero.

A che pro, poi?

Purtroppo non riesco sempre a esserci qua, ma posso però dirti che aprire thread a ripetizione su idee, eventi passati che ti hanno fatta star male, cose su cui continui a rimuginare...e non soffermarti sulle parole e i suggerimenti che gli altri utenti ti danno rispondendoti, non riflettendo il tempo che serve e soprattutto non agire, vanifica a mio parere l'uso che fai di questo forum. E con questo non voglio sminuire te e la sofferenza che provi, anzi. Fai bene a sfogarti, Royal Sapphire ha creato il forum proprio per questo. Però è come se tu facessi le cose a metà.

Per alcuni eventi spiacevoli, serve del tempo per assimilare, capire, star male se proprio ti serve poi a riprenderti. Non so, ognuno ha il suo modo per tornare a galla, e tu avrai il tuo, se senti di non averlo lo troverai.
Ho però l'impressione che ringrazi tutti dei consigli...e il giorno dopo apri un altro thread, non posso non pensare che (forse) sei qui solo in cerca di validazione e like che non riesci ad avere là fuori, che ti basta questo e mi spiace sinceramente per il tempo che perdi qua.

Non ti conosco, ricordo solo che non volevi vaccinarti. Mi sembri una persona sensibile e molto sola. Un abbraccio


Ciao Grottesco ^-^

Scusami, se Italianizzo il nome, ma i nomi stranieri come le parole straniere le storpio sempre quando le scrivo. Innanzitutto, ti ringrazio molto per la tua osservazione e ho molto meditato sulle tue parole e sui tuoi modi si esprimerti. Eh, si. Perdonami, ma sei coerente con il tuo nome scelto.
Rispondendo, alla tua prima domanda, mi chiedevo semplicemente se vi era mai capitato che qualcuno (non necessariamente una brutta esperienza ma anche una esperienza divertente che volevate se si, o no, condividere) vi avesse mai tappato/cucito/fatto strabuzzare agli occhi/ emozionato.. (quello che vuoi) dicendo il suo pensiero che magari non era in linea con il tuo. Ed io, ho raccontato la mia esperienza. Che questa ragazza, che non si lamentava mai, ma viveva con coraggio la sua vita, e avendo avuto delle situazioni estreme, mi aveva fatta riflettere. So, di aver fatto una domanda molto personale, di conseguenza, mi bastava si o no. Non necessariamente una risposta dettagliata (anche se ammetto, mi piacciono tantissimo e per me è sempre molto bello quando qualcuno si esprime ed è sè stesso) ma mi bastava anche una rispostina. Ti dirò di più: anche se tu (come hai fatto) mi avessi risposto con una risposta fuori tema alla mia mi avrebbe fatta lo stesso contenta. Accolgo sempre tutto come un gran dono e un motivo di riflessione.
Tu dirai che la mia era una domanda ovvia e scontata. Ma non penso, scusami la poca modestia, che lo sia. Non è così scontato che qualcuno ci tappi la bocca. Spesso, lo facciamo perché dobbiamo e non abbiamo alternative. Spero, di essermi spiegata. Poi, scusami, perchè non avrebbe senso parlarne? Chi l'ha detto? Tu? Forse, a te fa bene tenerti tutto dentro e voltare le spalle all'umanità. A me, invece, piace dire la mia e ascoltare i pareri altrui. Perchè penso semplicemente faccia bene all'anima.

Punto secondo io sono una persona adulta. Ho dato un senso alla mia sofferenza e agisco anche molto. Ho spesso risposto anche alle domande che si fanno. Ci sono spesso degli utenti che raccontano di situazioni dolorose o che semplicemente vorrebbero fare amicizia e io ho risposto sempre che se a loro faceva piacere di scrivermi. Personalmente, non mi ha mai scritto nessuno. O, se mi hanno scritta, poco dopo non mi hanno risposto ma non mi sono neanche permessa di chiedere come mai. Forse, non li avrò colpiti, forse, li avrò fatto arrabbiare e chi più ne ha più ne metta. Ma, onestamente, in base alla mia più modesta esperienza di vita, penso semplicemente che dopo tante delusioni non se la sentano di rimettersi in gioco. E, li comprendo più di quanto tu, non possa capire. Quindi, io faccio e mi impegno tanto nel mio piccolo per rendere il mondo un posto migliore e per migliorare me stessa. È un lavoro lungo che dura tutta una vita. Detto ciò, quindi, accontentarsi della rispostina, seppur lunga e precisa, non potrà mai essere abbastanza. Perché una persona è in costante cambiamento. Non so perché si pensa che se uno si rifugia su un forum è perché è una brutta persona o perché la solitudine venga vista così male. Ci sono anche molti motivi, per cui uno li fa. Se tu hai visto solo questo, della mia persona, è perchè, secondo me, sei tu che ami essere egocentrico e vivi per un like. Sempre secondo me, uno vede nell'altro sé stesso. Ha sempre prodotto molta soddisfazione giocare con le insicurezze e debolezze di una persona. Aggiungi anche che purtroppo non riesci spesso ad esserci qui. Ma hai fatto riferimento ad un mio post proprio lontanissimo. Quindi, anche questa cosa che non sei spesso presente, mi fa riflettere e mettere in dubbio l'autenticità della tua affermazione. E, poi ti avrò anche ben colpita. Sempre secondo me e in base a ciò che scrivi. Poi, scusami, ma io sono libera fino a quando non attacco la libertà altrui di scrivere sul forum. Non siete mica obbligati a rispondere e tanto meno a leggermi. Aggiungo anche che non sei obbligato a stare qui. Che se hai di meglio da fare di farlo così ti risparmi i miei post ;) esistono tante altre belle cose.
Si, come ti ripeto ringrazio sempre tutti perchè mi avete dedicato del tempo e penso sia bello e giusto ringraziare. Come ha detto giustamente un utente che quando il tempo è il dono più bello e prezioso che possiamo fare alle persone.
Si, chissà perchè, ricordi bene che non volevo vaccinarmi e ho mantenuto fede alla mia decisione. Con tutti i pro e i contro che ne ha. Si, ammetto, che sono rimasta sola. Immagino, che per te sia un male. Ad ogni modo, vista la profondità e la saggezza delle tue parole, mi sento molto fortunata (modesti a parte) ad essere così come sono. Perchè so chi sono io e non ho bisogno di far stare male qualcuno per sentirmi un Dio.
Buone cose e grazie della risposta
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

A voi vi sono riusciti mai a tappare la bocca?

Messaggioda VeraVita » 15/04/2022, 17:39



Broken Mirror ha scritto:Appoggio molto di quanto ha scritto grotesque: proprio perché mi ricordi molto il "me del passato", debbo consigliarti di trarre più spesso insegnamenti dai pareri che ti vengono lasciati. Ecco, un utente aveva scritto che avessi qualche problema di autostima e sì, lo penso anche io per quello che spesso leggo. No, non è assolutamente una critica o un attacco, anzi: proprio perché in te rivedo chi ero, a me dispiace profondamente e penso tu abbia enormi risorse per accogliere i consigli che altri possono offrirti qui. Fatta questa parentesi: raramente riescono a zittirmi perché io sono uno di quei soggetti un pochetto "oppositivi", quindi più cercano di farmi tacere e più io insisto, con caparbia, a esporre quello in cui credo. Tuttavia attenzione: a volte capitano persone malintenzionate o sociopatiche, a me ad esempio è successo, con minacce di morte annesse anche se solo vocalmente. Insomma, equilibrio è la parola chiave. In linea di massima, se credi in qualcosa, è giusto che altri non ti impediscano di poter continuare a farlo, ma vale per tutti: accogliamo pure gli altri pareri, durante un confronto. Potremmo scoprire che le nostre "verità" non sono per forza completamente salde e va benissimo anche questo. Un caro saluto :)


Ciao Broken Mirror,
Ti ringrazio molto per la risposta anche se ammetto, perdonami, non mi ha proprio colpita. Ecco. Se tu leggi attentamente la sua risposta lui mi dice altre cose. Per carità tu mi hai scritto che appoggi in parte. Però, quello che voleva dirmi, in maniera velata e fintamente disinteressata è che sono una persona problematica, che non ha niente da fare nella sua vita e che non ascolta i pareri altrui perché se davvero li ascoltassi non starei qui a piangermi addosso. Non ha detto proprio così ma sono anche una creatura empatica e mi ha trasmesso questo. Sbaglierò ma il problema di fondo è che uno deve stare apposto con la propria coscienza e devo valutare io se questa persona mi ha fatto un osservazione vera o falsa. Mi sento di dirti che per me è falsa. Nel senso che primo, non ci sono vincoli sui post che uno deve pubblicare, oltre ad aver posto domande ho anche molto risposto, che lui non è obbligato a rispondere o quanto meno leggere. Quando poi scrive che sono solo interessata ai like non mi sembra, onestamente. Non mi sento di dire che sia questo il posto giusto. Che è fatica sprecata. Perchè se io voglio like è per un mio torna conto personale. Se mi pagassero avrebbe più senso una contestazione del genere. Ma io sono qui, perché mi piace. Mi piace fare domande, interrogarmi, leggere pareri anche discostanti dai miei. Sarebbe anche bello conoscere le persone perché penso che le persone meritino e che siano una ricchezza in più ma capisco, leggendo che quando si è feriti si preferisca chiudersi e avere dei pregiudizi. Per non parlare poi del periodo storico che ci ha resi ancora più cinici. Quindi, capisco. Anche se penso che questo non debba essere una scusa o una motivazione per non andare avanti. Hai detto bene, uno non deve stare sempre pensare al passato. Ma è impossibile vivere senza dare secondo me un occhio al passato. Perchè ci ha insegnato qualcosa, di prezioso. E, non si soffre a vuoto per me nella vita. Non nego neanche di essere stata una persona con una bassa autostima di sè stessa, sempre alla ricerca di una guida o dell'appoggio degli altri. Ma penso un po' che siamo tutti così ma ciò è stato fondamentale per la mia crescita personale. Io, personalmente, non cerco consigli. Anche se spesso parlo dei miei problemi conflittuali con la mia famiglia. So bene che le risposte sono dentro di noi. Ma mi piace scrivere e parlare di tutto ciò che mi viene in testa. Non so bene dove mi porterà tutto questo, onestamente. Per ora mi ha fatto capire che magari le persone non si sentano ascoltate o che le persone amano giocare con le insicurezze altrui. Oppure, ora che ho raggiunto più autostima di me stessa è semplicemente una sfida per me stessa. Non lo so, di preciso. Amo anche molto la memoria storica o chi si ricorda tutto. Mi sento solo di dirti che amo molto l'introspezione, riflettere e aiutare gli altri. Anche se magari esagero. Un po' mi dispiace ammetto sapere se esagero o se vengo considerata un polmone di donna. Ma penso sempre che nella vita si possa migliorare e cambiare in meglio ;-) ma deve partire da te. No, un volere degli altri. Mi onora molto che tu riveda un tuo vecchio te stesso. Ma io sono molto diversa dalla ragazza che ero un tempo. Forse, dirai che non sono molto cambiata da allora. Eppure, a me non sembra. Con tutto che sono rimasta sola e un tempo questa solitudine non l'avrei mai accettata. Adesso, ho deciso di accoglierla. Ma mi sento anche di dire che secondo me, in base a questa esperienza così estrema (con tutto che si può sempre scendere nel più profondo) mi sento di dire che le persone non sono fatte per stare sole. Mi è piaciuta molto la seconda parte del tuo commento. Perchè è bello che tu sia sempre così determinato quando credi in qualcosa e non ti intimidisci di fronte a chi fa la voce grossa e capisci anche che tanto temerari non sono ma solo a parole. Grazie sempre di sorbirti i tuoi monologhi (non so come fai vista la tua alta penna!) e di darmi sempre tante belle risposte che custodisco sempre come tesori. Anche se forse non ti senti molto apprezzato. Tu mi sento di dirti mi consigli sempre di seguire me stessa ;) riassunto molto brevemente ;) grazie mille ^-^ Tante belle cose!!
  • 2

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

A voi vi sono riusciti mai a tappare la bocca?

Messaggioda Semir88 » 15/04/2022, 19:27



Non mi piace parlare di me per quello ho cancellato f b. Qui c'è una sorta di anonimato. Ho mia cugina che ha problemi di salute da quando era piccola ha sempre fatto la vittima per avere attenzioni. Per anni ha scritto solo cose deprimenti e monotone intanto oggi ha un bel lavoro, una casa nuova, un compagno e non mi ha nemmeno una volta fatto gli auguri o chiesto come stai, maii. E siamo cugini di primo grado. Questo per dire che chi ha la sfortuna di avere un problema non nasconde il carattere. Se una è str***a egocentrica lo è punto e basta...
Sono un ragazzo semplice, solo riservato e testardo ma mi ricordo sempre delle persone che mi hanno voluto bene o hanno fatto qualcosa per me. Per loro ci sono sempre.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

A voi vi sono riusciti mai a tappare la bocca?

Messaggioda grotesque » 16/04/2022, 3:53



VeraVita ha scritto:Rispondendo, alla tua prima domanda, mi chiedevo semplicemente se vi era mai capitato che qualcuno (non necessariamente una brutta esperienza ma anche una esperienza divertente che volevate se si, o no, condividere) vi avesse mai tappato/cucito/fatto strabuzzare agli occhi/ emozionato.. (quello che vuoi) dicendo il suo pensiero che magari non era in linea con il tuo.


Meno male, pensavo questo thread si sarebbe trasformato solo in un'inutile raccolta di brutte esperienze.
Scritto in questo modo, ora mi è più chiaro, grazie. E ringrazio anche Lory per la pazienza.

Per le quaranta e passa righe seguenti...che dire, mi hai dato conferma di quello che avevo scritto prima.
So di scrivere in modo un po' troppo diretto a volte, ma se in tutto questo ci hai visto solo delle offese alla tua persona, non è un problema mio.

Ora però inizio a conoscerti meglio, ad esempio so anche che sei incapace di accettare critiche costruttive.
Ma che importa, hai ricevuto ben 2 like! Sei amata e coccolata come desideravi, vero?

Dimenticavo, grazie per la risposta ;-)
  • 0

Avatar utente
grotesque
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/06/2015, 22:45
Località: Ovunque
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'