Fatica a stare in mezzo alla gente

Paura

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Fatica a stare in mezzo alla gente

Messaggioda ElleKira » 27/04/2022, 14:24



Ciao! Io sono molto timido e non riesco a stare in mezzo alla gente, perchè ho paura di essere criticato. Quando i miei amici mi invitano a qualche festa, io rifiuto quasi sempre, perchè se penso che ci saranno tante persone mi viene l'ansia. A volte mi è capitato di accettare di andare alle feste dei miei amici ma il problema, è che quando vedevo che c'erano troppe persone ( che non conoscevo), cominciavo a tremare e stavo sempre con la testa bassa. Io per esempio, vorrei anche andare alle fiere dove c'è tanta gente, ma alla fine rifiuto di andarci, anche perchè ho paura di stare male in mezzo a tutte quelle persone. Cosa potrei fare per superare questa fovia?
  • 2

ElleKira
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/09/2016, 14:47
Località: lombardia
Genere: Maschile

Fatica a stare in mezzo alla gente

Messaggioda Gattanera20 » 27/04/2022, 15:14



Prova ad andare ad una festa in maschera. Ho un amico che aveva la tua difficoltà nel rapportarsi cogli altri ma poi usando una semplice maschera si è sentito più sicuro e piano piano si è sbloccato. Prova in questo modo, magari ti sentirai più protetto e uscirai dal tuo guscio.
  • 0

«Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa»

(Legge del tre wicca)
Avatar utente
Gattanera20
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/09/2020, 16:37
Località: La città dentro al mare
Genere: Femminile

Fatica a stare in mezzo alla gente

Messaggioda Massimiliano89 » 27/04/2022, 15:50



ElleKira ha scritto:Ciao! Io sono molto timido e non riesco a stare in mezzo alla gente, perchè ho paura di essere criticato. Quando i miei amici mi invitano a qualche festa, io rifiuto quasi sempre, perchè se penso che ci saranno tante persone mi viene l'ansia. A volte mi è capitato di accettare di andare alle feste dei miei amici ma il problema, è che quando vedevo che c'erano troppe persone ( che non conoscevo), cominciavo a tremare e stavo sempre con la testa bassa. Io per esempio, vorrei anche andare alle fiere dove c'è tanta gente, ma alla fine rifiuto di andarci, anche perchè ho paura di stare male in mezzo a tutte quelle persone. Cosa potrei fare per superare questa fovia?


Inizio con il consigliarti di non criticare questa tua fobia e di accettarla. Questo è il primo passo. Il secondo consiglio che ti do è quello di circondarti di persone affini, perchè probabilmente ti senti ansioso per il fatto che non ti trovi a tuo agio con determinate persone, ma se ti trovassi tra persone con le quali senti di poterti aprire di più, allora sarebbe diverso.
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Fatica a stare in mezzo alla gente

Messaggioda occhigrandi » 27/04/2022, 17:17



ElleKira ha scritto:Ciao! Io sono molto timido e non riesco a stare in mezzo alla gente, perchè ho paura di essere criticato. Quando i miei amici mi invitano a qualche festa, io rifiuto quasi sempre, perchè se penso che ci saranno tante persone mi viene l'ansia. A volte mi è capitato di accettare di andare alle feste dei miei amici ma il problema, è che quando vedevo che c'erano troppe persone ( che non conoscevo), cominciavo a tremare e stavo sempre con la testa bassa. Io per esempio, vorrei anche andare alle fiere dove c'è tanta gente, ma alla fine rifiuto di andarci, anche perchè ho paura di stare male in mezzo a tutte quelle persone. Cosa potrei fare per superare questa fovia?


Ciao ElleKira, alla fine dici che vorresti andare alle fiere ma poi non vai perché hai paura di stare male...stare male nel senso che ti senti criticato o stare male fisicamente (attacchi d'ansia, di panico)? Te lo dico perché nel primo caso dovresti cercare di sbloccarti, a poco a poco, come anche ti hanno già consigliato. Nel secondo caso potresti soffrire di ansia generalizzata e stai mettendo in pratica quello che mi pare si chiami evitamento, cioè, eviti luoghi/persone/situazioni che pensi possano far scatenare il tuo malessere. Io ho sofferto di ansia generalizzata e avevo questi comportamenti.
In entrambi i casi devi capire che comunque va tutto bene, puoi sentirti un pò a disagio e anche se sei circondato da tante persone che non conosci, non succede nulla. Parla con chi già conosci oppure fatti presentare da chi già conosci. Vai in luoghi in cui ti piacerebbe andare anche per poco tempo, in modo da fare un'esposizione graduale a quella situazione, col tempo le cose migliorano. Per superare le fobie devi solo avere il coraggio di affrontarle :hi: un abbraccio
  • 1

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Re: Fatica a stare in mezzo alla gente

Messaggioda Joy35k » 06/06/2022, 13:43



Esiste haldol che rende tutto più leggero...ma andrei da uno psichiatra nel caso tuo

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
  • 0

Joy35k
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/05/2022, 9:53
Località: Caserta
Genere: Maschile

Fatica a stare in mezzo alla gente

Messaggioda Devander » 06/06/2022, 16:15



Capisco, credo che sia un lungo percorso dove poco alla volta dovresti riuscire a superare le tue paure che giustamente sono fondate. Di sicuro stare insieme con chi ti trovi meglio, come ti hanno già detto, è la soluzione più semplice ed efficace
  • 0

Devander
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/05/2022, 18:54
Località: Salerno
Genere: Maschile

Fatica a stare in mezzo alla gente

Messaggioda Mattias 1985 » 08/09/2022, 14:08



Pure io ultimamente fatico a stare in mezzo alla gente gente,sto meglio con pochissimi individui o da solo.Vedo che a stare al bar o in un locale mi annoio..
  • 0

Mattias 1985
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 336
Iscritto il: 19/07/2022, 19:25
Località: Pordenone
Genere: Maschile

Fatica a stare in mezzo alla gente

Messaggioda Imothep » 08/09/2022, 16:15



ElleKira ha scritto:Ciao! Io sono molto timido e non riesco a stare in mezzo alla gente, perchè ho paura di essere criticato. Quando i miei amici mi invitano a qualche festa, io rifiuto quasi sempre, perchè se penso che ci saranno tante persone mi viene l'ansia. A volte mi è capitato di accettare di andare alle feste dei miei amici ma il problema, è che quando vedevo che c'erano troppe persone ( che non conoscevo), cominciavo a tremare e stavo sempre con la testa bassa. Io per esempio, vorrei anche andare alle fiere dove c'è tanta gente, ma alla fine rifiuto di andarci, anche perchè ho paura di stare male in mezzo a tutte quelle persone. Cosa potrei fare per superare questa fovia?


Prova ad andare in un posto lontano dal tuo e vai ad una festa in disco o quella che sia e vedi come ti senti.
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Fatica a stare in mezzo alla gente

Messaggioda Valentyna » 09/09/2022, 20:57



Davvero durissima, l'ho passata per anni, veramente faticoso... neanche immaginano altri!
  • 0

Valentyna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/09/2022, 20:48
Località: Bologna
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'