ElleKira ha scritto:Ciao! Io sono molto timido e non riesco a stare in mezzo alla gente, perchè ho paura di essere criticato. Quando i miei amici mi invitano a qualche festa, io rifiuto quasi sempre, perchè se penso che ci saranno tante persone mi viene l'ansia. A volte mi è capitato di accettare di andare alle feste dei miei amici ma il problema, è che quando vedevo che c'erano troppe persone ( che non conoscevo), cominciavo a tremare e stavo sempre con la testa bassa. Io per esempio, vorrei anche andare alle fiere dove c'è tanta gente, ma alla fine rifiuto di andarci, anche perchè ho paura di stare male in mezzo a tutte quelle persone. Cosa potrei fare per superare questa fovia?
Ciao ElleKira, alla fine dici che vorresti andare alle fiere ma poi non vai perché hai paura di stare male...stare male nel senso che ti senti criticato o stare male fisicamente (attacchi d'ansia, di panico)? Te lo dico perché nel primo caso dovresti cercare di sbloccarti, a poco a poco, come anche ti hanno già consigliato. Nel secondo caso potresti soffrire di ansia generalizzata e stai mettendo in pratica quello che mi pare si chiami evitamento, cioè, eviti luoghi/persone/situazioni che pensi possano far scatenare il tuo malessere. Io ho sofferto di ansia generalizzata e avevo questi comportamenti.
In entrambi i casi devi capire che comunque va tutto bene, puoi sentirti un pò a disagio e anche se sei circondato da tante persone che non conosci, non succede nulla. Parla con chi già conosci oppure fatti presentare da chi già conosci. Vai in luoghi in cui ti piacerebbe andare anche per poco tempo, in modo da fare un'esposizione graduale a quella situazione, col tempo le cose migliorano. Per superare le fobie devi solo avere il coraggio di affrontarle

un abbraccio