Autostima

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Autostima

Messaggioda NewBorn » 27/04/2022, 17:43



Dopo aver parlato o passato del tempo con qualcuno, mi viene la sensazione che quel qualcuno non mi sopporti o abbia una bassa considerazione di me.
Mi sento molto teso quando devo parlare a qualcuno e noto le mie scarse abilità sociali.
Quest'ultima cosa mi rende impacciato.
Quello che più odio di me è l'incapacità di esprimere chi realmente sono, fuori nel mondo.
Solo in casa sperimento la mia interiorità (anche se sento di poter crescere ancora a livello spirituale)
L'essere stato troppo in solitudine mi ha fatto capire quanto io non sia in grado di controllare la comunicazione non verbale, infatti sembro sempre affranto o in panico anche quando sono tranquillo dentro.
Poi mi lamento perchè a 21 anni non abbia ancora avuto relazione, ma so che il motivo risiede nel mio modo di essere sempre triste e timido.
  • 0

NewBorn
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/12/2021, 17:19
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Autostima

Messaggioda elle8n » 28/04/2022, 23:37



E' difficile cambiare ciò che si è ma devi capire che fondamentalmente non ti deve interessare di quello che pensano gli altri.
Ci sarà sempre qualcuno che ti giudica, è normale!
Perchè non riesci ad esprimere te stesso fuori dalle mura domestiche?
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Autostima

Messaggioda VeraVita » 29/04/2022, 6:03



NewBorn ha scritto:Dopo aver parlato o passato del tempo con qualcuno, mi viene la sensazione che quel qualcuno non mi sopporti o abbia una bassa considerazione di me.
Mi sento molto teso quando devo parlare a qualcuno e noto le mie scarse abilità sociali.
Quest'ultima cosa mi rende impacciato.
Quello che più odio di me è l'incapacità di esprimere chi realmente sono, fuori nel mondo.
Solo in casa sperimento la mia interiorità (anche se sento di poter crescere ancora a livello spirituale)
L'essere stato troppo in solitudine mi ha fatto capire quanto io non sia in grado di controllare la comunicazione non verbale, infatti sembro sempre affranto o in panico anche quando sono tranquillo dentro.
Poi mi lamento perchè a 21 anni non abbia ancora avuto relazione, ma so che il motivo risiede nel mio modo di essere sempre triste e timido.


Scusami, se te lo dico, ma sei ancora giovanissimo. Anzi, meglio così, se ancora non hai avuto una relazione. Scusami, non voglio sminuire il tuo dolore, ci mancherebbe, ma solamente farti vedere i lati positivi. Secondo me, se ancora non hai trovato una relazione (troppe persone, scusami, sono come te, cioè: timide) è perché non ti senti pronto tu. E, per me, scusami, non sono le cose che hai elencato. O, se è davvero la timidezza o non avere dialettica, che per me scusami ma non è così, sono caratteristiche che hai ma forse le hai sotterrate. Ad ogni modo, penso di più che quando una persona non riesce a trovare l'amore è perché o sotto sotto non lo vuole, perché non si sente degno oppure perché ha standard alti. Oppure, in ultima analisi, non sa cosa vuole dalla vita o non sa chi è. Penso, questo. Penso davvero che quando una persona vuole, non c'è niente che lo fermi.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Autostima

Messaggioda NewBorn » 18/05/2022, 18:18



Non riesco ad esprimermi come voglio perchè l'adolescenza l'ho passata in solitudine e quindi non ho acquisito abilità sociali tali da rappresentarmi nel modo meno impacciato possibile.
Io sento di camminare interiormente lungo una strada ricca di emozioni umane, infatti quando scrivo, leggo o ascolto musica riesco a sentire vere e proprie vibrazioni (non so se siano intense attivazioni neurologiche).
Nonostante questo non mi conosco, non conosco le mie potenzialità, i miei limiti e ciò che voglio dalla vita.
Il fatto di essere cresciuto in una famiglia disfunzionale mi ha portato al pensare di non meritarmi l'amore, come dice VeraVita.
Quindi non mi sento vuoto, ma questa ricchezza non riesco ad esternarla.
Vivo nella dualità di sentire d'aver qualcosa da dare ma incapace d'esprimerlo, standomene solo nel mio mondo.
Grazie per le risposte.
  • 1

NewBorn
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/12/2021, 17:19
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Autostima

Messaggioda Eliminato » 18/05/2022, 19:10



NewBorn ha scritto:Non riesco ad esprimermi come voglio perchè l'adolescenza l'ho passata in solitudine e quindi non ho acquisito abilità sociali tali da rappresentarmi nel modo meno impacciato possibile.
Io sento di camminare interiormente lungo una strada ricca di emozioni umane, infatti quando scrivo, leggo o ascolto musica riesco a sentire vere e proprie vibrazioni (non so se siano intense attivazioni neurologiche).
Nonostante questo non mi conosco, non conosco le mie potenzialità, i miei limiti e ciò che voglio dalla vita.
Il fatto di essere cresciuto in una famiglia disfunzionale mi ha portato al pensare di non meritarmi l'amore, come dice VeraVita.
Quindi non mi sento vuoto, ma questa ricchezza non riesco ad esternarla.
Vivo nella dualità di sentire d'aver qualcosa da dare ma incapace d'esprimerlo, standomene solo nel mio mondo.
Grazie per le risposte.


Complimenti per le estreme qualità introspettive che hai alla tua giovanissima età.

Questa abilità è, lo avrai intimamente notato, sia un pregio che un tremendo difetto. È un pregio perché puoi realizzare molto di quanto vivi e percepisci tramite un insight spiccato, è un problema perché i primi tempi fa pesare come una mannaia ingente le situazioni che si vivono, compreso il dolore e il senso di diversità e alienazione dal mondo esterno, apparentemente fluido e sereno.

Hai individuato dei blocchi che ti caratterizzano, muri che certamente possono essere dissolti. Quella dualità di cui parli, infatti, è una situazione che paradossalmente vivono in tanti: da una parte si è coscienti di avere capacità per assorbire momenti e sensazioni in maniera anche piena ma, dall'altra, ci si sente incapaci di mettere in atto davvero tutto ciò, come rimanere sospesi in un'area grigia. Un dondolarsi nel limbo.

Ti domando: soffri di ansia? C'è, profondamente e oltre la situazione disfunzionale in cui hai vissuto, qualcosa che ti tiene costretto? Te lo chiedo perché, a me, era successo proprio ciò anni addietro. A volte non siamo pienamente consapevoli di cosa dovremmo cambiare nelle nostre vite. Un buon percorso di psicoterapia, anche solo di poche ma mirate sedute, già potrebbe aiutare a chiarire le idee in merito.

Un saluto :hi:
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Autostima

Messaggioda NewBorn » 19/05/2022, 11:19



Ricorrentemente mi viene l'ansia, anche per cose banali (come le uscite con gli amici).
L'infanzia gioca un ruolo determinate, secondo me, sul carattere in età adulta.
Oltre ai problemi famigliari, che si sono riversati in personali disagi psicologici, mi costringe una sorta di non apprezzamento a livello estetico.
Molti hanno una personalità lucente ma coperta da ingiustizie e sfortune.
Si tende a credere di più alle ombre che ci affliggono nella quotidianità, piuttosto che considerare il nostro insieme: cioè ombre ma anche tante spinte energiche.
Attorno a me vedo tanta bellezza come la natura, l'amore tra gli umani, l'arte, le parole al momento giusto ma non riesco a vederne un briciolo in me quando serve.
Non voglio scadere nel vacuo pessimismo ma penso che questo sia come io mi senta il più delle volte.
  • 0

NewBorn
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/12/2021, 17:19
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Autostima

Messaggioda Devander » 20/05/2022, 16:32



Ci sono anche dei casi in cui uno si circonda di persone che lo facciano sentire a loro agio e sono anche sicure di se. Non sempre è oro tutto quello che luccica ma penso che fare così sarebbe una buona idea. Non per forza dobbiamo essere capaci di fare qualunque cosa in qualunque momento.
  • 0

Devander
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/05/2022, 18:54
Località: Salerno
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'