Tra insicurezze e insoddisfazioni.

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Tra insicurezze e insoddisfazioni.

Messaggioda Lion91 » 16/06/2022, 20:29



Ciao a tutti, sono nuovo qui, e avevo bisogno di parlare riguardo a cose che non ho il coraggio di esprimere pubblicamente.
Sono sempre stato un ragazzo molto timido e silenzioso, insicuro su qualsiasi cosa riguardi la mia persona, con la paura di essere giudicato da chiunque. Noto di non sapermi porre in modo corretto, con un linguaggio più "forbito" diciamo, sono molto terra terra, e spesso mi capita di non riuscire ad affrontare la maggior parte dei discorsi. Ho trascorso gran parte della mia vita in casa, uscite a parte con i miei amici. Sono arrivato ormai alla trentina e noto di essere sempre più insoddisfatto della mia vita, è come se mi fossi rinchiuso in questa mia "bolla". Ho una tremenda paura di guidare, difatti sono anni che non tocco una macchina, mi viene l'ansia al solo pensiero. Ho provato più volte a mettermi al posto di guida, con scarsi risultati, in quanto non riuscivo nemmeno a partire dalla paura. Sarò strano, non lo so. A volte sento di dover cambiare vita, spostarmi altrove, e nonostante abbia trovato lavoro vorrei ancora farlo, ma per quanto mi piacerebbe provare un'esperienza all'estero mi ritrovo sempre bloccato da queste mie paure, in questo caso non perchè abbia paura di essere giudicato dalle persone che troverei lì, perchè sarebbe un mondo nuovo per me. Più che altro ho paura io stesso di non essere all'altezza.
Molte volte mi vergogno su gran parte di queste mie insicurezze, e non ne faccio parola con nessuno per quanto mi sia capitato di parlarne con alcuni miei amici, ma non in modo così approfondito, non ci riesco, proprio perchè è già molto che riesca a stare in mezzo a loro, mi trovo troppo a disagio in mezzo alla maggior parte della gente. Ci sono troppe cose che mi demoralizzano, e influiscono sulla mia persona, rendendomi sempre più insicuro e insoddisfatto. Spero di essere stato abbastanza chiaro con il mio discorso..
  • 0

Lion91
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/06/2022, 20:04
Località: Milano
Genere: Maschile

Tra insicurezze e insoddisfazioni.

Messaggioda VeraVita » 16/06/2022, 21:48



Lion91 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo qui, e avevo bisogno di parlare riguardo a cose che non ho il coraggio di esprimere pubblicamente.
Sono sempre stato un ragazzo molto timido e silenzioso, insicuro su qualsiasi cosa riguardi la mia persona, con la paura di essere giudicato da chiunque. Noto di non sapermi porre in modo corretto, con un linguaggio più "forbito" diciamo, sono molto terra terra, e spesso mi capita di non riuscire ad affrontare la maggior parte dei discorsi. Ho trascorso gran parte della mia vita in casa, uscite a parte con i miei amici. Sono arrivato ormai alla trentina e noto di essere sempre più insoddisfatto della mia vita, è come se mi fossi rinchiuso in questa mia "bolla". Ho una tremenda paura di guidare, difatti sono anni che non tocco una macchina, mi viene l'ansia al solo pensiero. Ho provato più volte a mettermi al posto di guida, con scarsi risultati, in quanto non riuscivo nemmeno a partire dalla paura. Sarò strano, non lo so. A volte sento di dover cambiare vita, spostarmi altrove, e nonostante abbia trovato lavoro vorrei ancora farlo, ma per quanto mi piacerebbe provare un'esperienza all'estero mi ritrovo sempre bloccato da queste mie paure, in questo caso non perchè abbia paura di essere giudicato dalle persone che troverei lì, perchè sarebbe un mondo nuovo per me. Più che altro ho paura io stesso di non essere all'altezza.
Molte volte mi vergogno su gran parte di queste mie insicurezze, e non ne faccio parola con nessuno per quanto mi sia capitato di parlarne con alcuni miei amici, ma non in modo così approfondito, non ci riesco, proprio perchè è già molto che riesca a stare in mezzo a loro, mi trovo troppo a disagio in mezzo alla maggior parte della gente. Ci sono troppe cose che mi demoralizzano, e influiscono sulla mia persona, rendendomi sempre più insicuro e insoddisfatto. Spero di essere stato abbastanza chiaro con il mio discorso..


Innanzitutto, benvenuto ^-^ e grazie per il tuo post.
Punto secondo, io penso semplicemente che hai una bassa autostima di te stesso, tutto qui. Dovresti lavorare sulla tua personalità e chiederti chi sei e perché preferisci fare alcune cose e altre no. Dovresti partire dagli interessi per sbloccare la tua timidezza. Hai scritto molto però non hai fatto nessuna domanda in particolare. Hai descritto una persona, se ho ben capito, che non riesce a stare in mezzo agli altri, non gli piace il suo lavoro e via discorrendo. Il problema di fondo è che anche seppur inconsapevolmente noi scegliamo la solitudine (a parte in alcuni casi). A volte avviene perché non sappiamo chi siamo e non possiamo cercare negli altri ciò che ci manca dentro.
Io penso questo: lavora con la tua autostima e non mollare mai ;)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'