Avete ricevuto un gesto di gentilezza dsinteressato?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Avete ricevuto un gesto di gentilezza dsinteressato?

Messaggioda VeraVita » 02/07/2022, 14:25



Mi chiedevo se qualcuno avesse mai fatto per voi un bel gesto, senza volere niente in cambio.
E, se si, se questa azione vi avesse cambiato in meglio oppure in peggio.

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Avete ricevuto un gesto di gentilezza dsinteressato?

Messaggioda TheDarkKnight » 03/07/2022, 9:07



E' raro, noto che dove c'è proposta di un favore c'è spesso sotto un tornaconto, tipo: "vuoi un passaggio?" e in seguito viene sfruttata la tua presenza in qualche modo o semplicemente la tua compagnia. Non è mai un "mi propongo solo per te." Esempio, è raro che chiedo espressamente passaggi, e l'unica volta che mi serviva non ho trovato disponibilità. La cosa che invece sopporto di meno in assoluto è lo sfruttamento delle risorse, magari hai disponibilità di qualche tipo (tempo, denaro, capacità) e senza dare nulla in cambio tutti si permettono di pretendere come se fossi sempre a loro servizio. Pretendere e non chiedere, non esiste un rifiuto.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Avete ricevuto un gesto di gentilezza dsinteressato?

Messaggioda VeraVita » 03/07/2022, 9:38



TheDarkKnight ha scritto:E' raro, noto che dove c'è proposta di un favore c'è spesso sotto un tornaconto, tipo: "vuoi un passaggio?" e in seguito viene sfruttata la tua presenza in qualche modo o semplicemente la tua compagnia. Non è mai un "mi propongo solo per te." Esempio, è raro che chiedo espressamente passaggi, e l'unica volta che mi serviva non ho trovato disponibilità. La cosa che invece sopporto di meno in assoluto è lo sfruttamento delle risorse, magari hai disponibilità di qualche tipo (tempo, denaro, capacità) e senza dare nulla in cambio tutti si permettono di pretendere come se fossi sempre a loro servizio. Pretendere e non chiedere, non esiste un rifiuto.


Grazie per la risposta ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Avete ricevuto un gesto di gentilezza dsinteressato?

Messaggioda Navigator63 » 04/07/2022, 7:19



VeraVita ha scritto:Mi chiedevo se qualcuno avesse mai fatto per voi un bel gesto, senza volere niente in cambio.
E, se si, se questa azione vi avesse cambiato in meglio oppure in peggio.

Mi è successo sì, tante volte.
E così ho fatto anch'io, in molte situazioni. Magari anche cose minime, come prendere un oggetto da uno scaffale alto al supermercato. O lasciar passare avanti a me in coda (se è stato chiesto gentilmente).
Oppure quando ho fatto il liceo serale, molti - me compreso - aiutavano i compagni più in difficoltà.

La cosa buffa è che quando l'ho fatto, a volte la persona che riceveva rimaneva stupefatta... probailmente non succede molto di frequente :D

Però sì, succede sicuramente. Certo dipende anche dal tipo di persone che si frequenta.
E' anche importante la capacità di notarlo, cioè di provare gratitudine: certe persone non fanno caso agli eventi positivi, ma si concentrano su quelli negativi. Quindi a loro sembra che vada sempre tutto male (e invece è una loro percezione).
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Avete ricevuto un gesto di gentilezza dsinteressato?

Messaggioda VeraVita » 04/07/2022, 7:43



Navigator63 ha scritto:
VeraVita ha scritto:Mi chiedevo se qualcuno avesse mai fatto per voi un bel gesto, senza volere niente in cambio.
E, se si, se questa azione vi avesse cambiato in meglio oppure in peggio.

Mi è successo sì, tante volte.
E così ho fatto anch'io, in molte situazioni. Magari anche cose minime, come prendere un oggetto da uno scaffale alto al supermercato. O lasciar passare avanti a me in coda (se è stato chiesto gentilmente).
Oppure quando ho fatto il liceo serale, molti - me compreso - aiutavano i compagni più in difficoltà.

La cosa buffa è che quando l'ho fatto, a volte la persona che riceveva rimaneva stupefatta... probailmente non succede molto di frequente :D

Però sì, succede sicuramente. Certo dipende anche dal tipo di persone che si frequenta.
E' anche importante la capacità di notarlo, cioè di provare gratitudine: certe persone non fanno caso agli eventi positivi, ma si concentrano su quelli negativi. Quindi a loro sembra che vada sempre tutto male (e invece è una loro percezione).


Grazie per la tua gentile risposta ^-^
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Avete ricevuto un gesto di gentilezza dsinteressato?

Messaggioda occhigrandi » 05/07/2022, 9:39



Anche a me è successo alcune volte. Quando ero più piccola parlando con un mio amico gli dissi che era tanto tempo che non mangiavo un dolce particolare e che ne avevo voglia. Il giorno dopo lui mi portò quel dolce e io rimasi così sorpresa che non sono riuscita a parlare, sono riuscita soltanto a dirgli grazie ma probabilmente il mio viso ha comunicato di più.
Poi sì, al suprmercato, quando sono in fila alla cassa e qualche anima buona decide di farmi passare senza che glielo domandi. Piccoli gesti che ti fanno capire che la gentilezza esiste ancora in alcuni.
Un altro gesto di gentilezza l'ho visto nei confronti di mia madre: lei inciampa spesso nei marciapiedi quando questi sono parecchio rotti ed è capitato più volte che la gente sul motore o in macchina scendesse per aiutarla a risollervarsi.

Io ho fatto lo stesso, se so che a qualcuno piace o ha bisogno di una cosa gliela compro senza pensarci troppo e senza aspettarmi nulla in cambio, perché non mi interessa, non è un "baratto".
Faccio passare le persone in coda al supermercato e aiuto con i sacchetti i più anziani se li vedo in difficoltà, ma loro sono (giustamente) diffidenti e non vogliono aiuto.
  • 2

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Avete ricevuto un gesto di gentilezza dsinteressato?

Messaggioda VeraVita » 05/07/2022, 9:54



occhigrandi ha scritto:Anche a me è successo alcune volte. Quando ero più piccola parlando con un mio amico gli dissi che era tanto tempo che non mangiavo un dolce particolare e che ne avevo voglia. Il giorno dopo lui mi portò quel dolce e io rimasi così sorpresa che non sono riuscita a parlare, sono riuscita soltanto a dirgli grazie ma probabilmente il mio viso ha comunicato di più.
Poi sì, al suprmercato, quando sono in fila alla cassa e qualche anima buona decide di farmi passare senza che glielo domandi. Piccoli gesti che ti fanno capire che la gentilezza esiste ancora in alcuni.
Un altro gesto di gentilezza l'ho visto nei confronti di mia madre: lei inciampa spesso nei marciapiedi quando questi sono parecchio rotti ed è capitato più volte che la gente sul motore o in macchina scendesse per aiutarla a risollervarsi.

Io ho fatto lo stesso, se so che a qualcuno piace o ha bisogno di una cosa gliela compro senza pensarci troppo e senza aspettarmi nulla in cambio, perché non mi interessa, non è un "baratto".
Faccio passare le persone in coda al supermercato e aiuto con i sacchetti i più anziani se li vedo in difficoltà, ma loro sono (giustamente) diffidenti e non vogliono aiuto.


Veramente, bella la tua risposta. Mi ha molto colpita. Grazie di cuore per il tuo intervento ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Avete ricevuto un gesto di gentilezza dsinteressato?

Messaggioda Navigator63 » 05/07/2022, 20:59



VeraVita ha scritto:Veramente, bella la tua risposta. Mi ha molto colpita. Grazie di cuore per il tuo intervento ^-^

E' bello sentire queste testimonianze di gentilezza diffusa. :)
Ma in realtà so che c'è in giro tanta gentilezza e gesti generosi... solo che spesso - come dicevo nella mia risposta - non ci facciamo caso, o notiamo solo quelli più eclatanti.

Il film "Love, actually" ("L'amore davvero") sostiene (e mostra, specialmente nellla sequenza finale all'aeroporto) come in realtà l'amore sia tutto intorno a noi.
Solo che spesso non lo vediamo, perché in genere è espresso attraverso le piccole cose o i piccoli gesti; mentre noi ci aspettiamo le grandi scene melodrammatiche, o gli amori travolgenti da film hollywoodiano.

In altre parole, per me l'amore reale è sempre "relativo" (umano e imperfetto), invece di solito cerchiamo un amore "assoluto" (eterno, infallibile, incorruttibile) come nelle favole.
Poi certi si lamentano che non lo trovano mai :rolleyes:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Avete ricevuto un gesto di gentilezza dsinteressato?

Messaggioda VeraVita » 05/07/2022, 21:05



Navigator63 ha scritto:
VeraVita ha scritto:Veramente, bella la tua risposta. Mi ha molto colpita. Grazie di cuore per il tuo intervento ^-^

E' bello sentire queste testimonianze di gentilezza diffusa. :)
Ma in realtà so che c'è in giro tanta gentilezza e gesti generosi... solo che spesso - come dicevo nella mia risposta - non ci facciamo caso, o notiamo solo quelli più eclatanti.

Il film "Love, actually" ("L'amore davvero") sostiene (e mostra, specialmente nellla sequenza finale all'aeroporto) come in realtà l'amore sia tutto intorno a noi.
Solo che spesso non lo vediamo, perché in genere è espresso attraverso le piccole cose o i piccoli gesti; mentre noi ci aspettiamo le grandi scene melodrammatiche, o gli amori travolgenti da film hollywoodiano.

In altre parole, per me l'amore reale è sempre "relativo" (umano e imperfetto), invece di solito cerchiamo un amore "assoluto" (eterno, infallibile, incorruttibile) come nelle favole.
Poi certi si lamentano che non lo trovano mai :rolleyes:


Grazie per il tuo intervento e per la tua positività. Io però mi sento di dirti che purtroppo una sola rondine non fa primavera e che le persone, in generale, tendono a porsi obiettivi durevoli. Parole come le tue, che per carità, sono molto belle e vere. Perchè non bisogna classificare le cose ma essere grati per ciò che la vita ci dona. Ma il punto, secondo me, è un altro: l'elemosina non mi basta. Ho bisogno di qualcosa di più. L'elemosina può essere l'inizio per qualcosa di migliore. Ma non può essere la mia vita. Non mi posso accontentare di un misero gesto (con tutto rispetto). Io, purtroppo, la vedo così. L'amore sarà pur ovunque, magari, non me ne accorgo.. ma non voglio l'elemosina :"( scusami, se ho detto la mia. Trovo giuste le tue parole ma a me piace dire la mia :"(
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Avete ricevuto un gesto di gentilezza dsinteressato?

Messaggioda Navigator63 » 05/07/2022, 22:24



VeraVita ha scritto:Io però mi sento di dirti che purtroppo una sola rondine non fa primavera

Ma infatti, parlando di gentilezza (che è l'argomento del 3D) abbiamo già più persone che riportano diversi atti: non è una sola rondine... è già quasi uno stormo! ;)
(e siamo solo in un piccolo ambiente)

Io facevo l'esempio dell'amore e del film citato, per sottolineare la mia tesi secondo cui a volte esistono molte cose belle, ma non le notiamo - inclusi gli atti di gentilezza. Esempio:
- il barista mi sorride e mi saluta: magari non ci faccio nemmeno caso
- il barista ha il broncio: lo noto e magari penso ce l'abbia con me :(

Non mi posso accontentare di un misero gesto (con tutto rispetto).

Io non ho parlato di "cose misere", ma di amori umani e imperfetti - quindi "relativi" e non assoluti.Come dire che non si può avere il 100%... ma forse il 90% sì, ed è cmq una figata :)

Cmq fate vobis :thumbup:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'