Mi sento un fallito! Aiutatemi

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Mi sento un fallito! Aiutatemi

Messaggioda Wolverine » 20/10/2013, 13:47



Ciao a tutti...voi non mi conoscete ed io non conosco voi, per questo mi verrà più semplice parlare...premesso sono fidanzato e malgrado ciò mi corrono dietro tante ragazze, non capisco perchè vengo considerato bello! Io ogni mattina guardandomi allo specchio mi faccio schifo!!! Da quanto mi hanno riferito, anche le donne di una certa età sono affascinate dal modo in cui mi espongo e dal mio aspetto e non capisco sinceramente perchè!!! Sono laureato e ho anche un master!!! Mi tengo impegnato in tutto dal disegno, scultura, scrittura, sport passando per la medicina, infatti cerco sempre il miglioramento in ogni cosa, ho 26 anni...ho la stima dei miei amici e delle persone con cui collaboro anche più grandi di me, infatti vengo considerato un individuo valido e degno di lode!!! Non sono mai cattivo con nessuno e cerco sempre di essere umile, non me ne frega niente dell'apparire o avere delle gratificazioni monetarie o ringraziamenti, mi interessa fare solo bene qualcosa e basta. Spesso presto volontariato verso l'organizzazione di eventi nel mio paese dove sono parecchio conosciuto per il mio impegno, naturalmente ci saranno anche quelli a cui non vado giù, il mondo è bello perchè è vario.
Il mio problema malgrado quello che vi ho illustrato è l'autostima!!! Mi sento costantemente fuori luogo ed inetto, sono parecchio timido e balbetto facilmente quando non conosco le persone...sono parecchio introverso e mi sento un fallito...questi costanti cali di autostima mi portano a non muovermi a non cercare lavoro per paura di essere d'intralcio, di non essere capace, di sbagliare...sguazzo costantemente nelle mie insicurezze che mi attanagliano e mi fanno pensare ad un futuro pieno di errori e di paure...ho pensato più volte di farla finita, cioè lo penso ancora a dire il vero. A cosa serve una vita in cui sei costantemente oppresso dalle tue paure? A cosa serve una vita in cui sei ancora sotto l'ala dei tuoi genitori? La presentazione che vi ho scritto all'inizio non è un vanto è solo qualcosa che mi dicono gli altri, io non mi sento così capace come mi vedono loro. Perchè faccio schifo? Perchè sono così? Avete consigli su come affrontare questo disagio? Vi prego non riesco più a sopportarlo, vi prego ho bisogno di qualche consiglio
  • 0

Avatar utente
Wolverine
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2013, 19:00
Località: Italia
Citazione: Calo costante di autostima
Genere: Maschile

Mi sento un fallito! Aiutatemi

Messaggioda Shūryōmaru » 20/10/2013, 17:33



Non hai mai pensato di poter essere tu a pretendere troppo da te stesso ? Magari quelle poche persone a cui non vai giù sono proprio lì per metterti alla prova e vedere quanto tu davvero credi nei complimenti che ricevi (da chi ha stima di te) e per vedere se sei in grado di fregartene di loro,senza che ti impediscano di affrontare la vita e di mettere a frutto tutte le tue doti,che da quanto ho capito,sono tantissime.Non per forza devi andare a genio a tutti,lasciali perdere,la tua stima deve contare in base a ciò che sei in grado di fare e non a quante persone ti possano accettare.
  • 0

Shūryōmaru
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1044
Iscritto il: 27/06/2013, 9:53
Genere: Maschile

Mi sento un fallito! Aiutatemi

Messaggioda Wolverine » 20/10/2013, 19:11



Ciao Vanitas...per prima cosa desidero ringraziarti dal profondo del mio cuore perchè quando ho una risposta mi sento meglio...il problema non sono gli altri a cui magari non posso andare a genio, non ho mai preso in considerazione le critiche o tantomeno le offese nei miei confronti...anzi posso dirti che da questo punto di vista ho una scorza durissima...il problema sono io...non riesco a fidarmi di me stesso, approfondisco magari di più l'argomento...mi sono laureato nel 2010 in Infermieristica e nel 2012 ho conseguito un master, dalla laurea ad oggi non ho mai cercato lavoro perchè ho sempre avuto paura...paura di non essere all'altezza, di sbagliare di essere d'intralcio ai miei colleghi o la cosa più brutta di essere preso per ignorante...cerco sempre di studiare, al dire il vero lo faccio da quando mi sono laureato per mia cultura personale...pensavo che approfondire e imparare argomenti che nel mio corso di laurea non ho affrontato mi avrebbero dato più fiducia in me stesso, ma niente, ho una paura costante quasi ogni giorno...mi sento un fallito...e sicuramente lo sono per i miei e la mia ragazza...sono un fallito
  • 0

Avatar utente
Wolverine
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2013, 19:00
Località: Italia
Citazione: Calo costante di autostima
Genere: Maschile

Mi sento un fallito! Aiutatemi

Messaggioda Royalsapphire » 20/10/2013, 23:08



...sono parecchio introverso e mi sento un fallito...questi costanti cali di autostima mi portano a non muovermi a non cercare lavoro per paura di essere d'intralcio, di non essere capace, di sbagliare...sguazzo costantemente nelle mie insicurezze che mi attanagliano e mi fanno pensare ad un futuro pieno di errori e di paure...ho pensato più volte di farla finita, cioè lo penso ancora a dire il vero. A cosa serve una vita in cui sei costantemente oppresso dalle tue paure? A cosa serve una vita in cui sei ancora sotto l'ala dei tuoi genitori? La presentazione che vi ho scritto all'inizio non è un vanto è solo qualcosa che mi dicono gli altri, io non mi sento così capace come mi vedono loro. Perchè faccio schifo? Perchè sono così?

Ti senti un fallito e ti senti brutto fisicamente, inoltre non ti fidi di te stesso... Non è che per caso sei figlio unico? Uno di quei figli che hanno quei genitori troppo apprensivi che lo tengono sotto una campana di vetro e che gli attaccano addosso tutte le loro ansie?
In ogni caso, rifletti razionalmente su questa domanda: se ti chiama un'azienda e ti propone di fare un colloquio, cosa ti fa pensare che faresti solo danno alla compagnia?...

PS: La notte che pensieri fai?
A proposito...buonanotte :lol2:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Mi sento un fallito! Aiutatemi

Messaggioda stefiza » 21/10/2013, 8:16



Il problema delle paure è che quando dai loro retta non ne esci più.
Entri in un vortice senza fine, paure chiamano paure.
Forse la cosa migliore sarebbe buttarsi in qualcosa di cui hai paura e vedere che succede.
Hai paura di trovare un lavoro perché potresti essere d'intralcio?, fallo! provaci e vedi che succede!
Al massimo puoi sempre licenziarti, ma potresti invece scoprire non solo di non essere di intralcio, ma magari essere bravo ed utile.
Le paure spesso scompaiono magicamente proprio affrontandole con cattiveria e con un po' di incoscienza.
Provaci e buttati :)
:hug:
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Mi sento un fallito! Aiutatemi

Messaggioda Meiko » 21/10/2013, 14:02



Mi fai tanta tenerezza... Sembri una persona molto umile da come scrivi.
Perchè per te è così difficile convincere te stesso che magari ciò che ti dicono gli altri è vero?
Hai mai provato a fare un esame di te stesso per capire fino in fondo le tue capacità? Magari se ti rendi conto davvero di cosa sei capace potresti riuscire a sentirti meno inadeguato.
O forse ti senti in imbarazzo a stare al centro dell'attenzione nelle varie situazioni? Ti senti troppo i "riflettori puntati addosso" e non ti senti all'altezza della situazione, come magari al lavoro?
Avere paura di lavorare dopo la laurea (hai mai lavorato prima? avresti potuto vedere un po' come funziona, anche qualcosa fuori dal tuo campo) credo sia normale, perchè il lavoro è sempre un po' diverso da come te lo aspetti quando studi. Però cerca di stare tranquillo, non ti buttano là a caso dandoti una mansione senza spiegarti come svolgerla.
Tu fai tante cose e credo che nel profondo (nell'inconscio, intendo) una parte di te sappia che cosa sei in grado di fare. Devo solo avere il coraggio di ammetterlo.
Inoltre, se hai così timore che i tuoi e la tua ragazza ti reputino un fallito (mah.. non credo che lei starebbe con te se lo pensasse.. no?) perchè non prendi coraggio e li affronti? Glielo chiedi, così una volta per tutte ti metti l'animo in pace (anche se poi magari sarai portato a credere che ti abbiano mentito per il tuo bene.. ma sarà solo un'altra tua convinzione).
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Mi sento un fallito! Aiutatemi

Messaggioda Wolverine » 21/10/2013, 16:59



Royalsapphire ha scritto:Ti senti un fallito e ti senti brutto fisicamente, inoltre non ti fidi di te stesso... Non è che per caso sei figlio unico? Uno di quei figli che hanno quei genitori troppo apprensivi che lo tengono sotto una campana di vetro e che gli attaccano addosso tutte le loro ansie?
In ogni caso, rifletti razionalmente su questa domanda: se ti chiama un'azienda e ti propone di fare un colloquio, cosa ti fa pensare che faresti solo danno alla compagnia?...

PS: La notte che pensieri fai?


Ciao Royalsapphire grazie per aver risposto...no non sono figlio unico, anzi mio fratello è all'opposto di me è estroverso e menefreghista in poche parole lui sole e io notte...i miei genitori sono molto apprensivi,a dire il vero è da quanto ero piccolo che mi mettono sempre a paragone con gli altri...es. guarda quello come è bravo tu invece no...guarda quello che sa fare tu invece no... ho già rinunciato ad un lavoro per paura di sbagliare, primo giorno e lo stesso giorno ho preso la scusa per fuggire anche se non ho avuto nessun problema anzi quelli che poi sono andato a salutare erano sconcertati perchè mi avevano visto in gamba anche solo per un giorno, ma io non sono in gamba... la notte faccio sempre pensieri strani, morte dei miei cari o pensieri in generale negativi...grazie per aver risposto
  • 0

Avatar utente
Wolverine
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2013, 19:00
Località: Italia
Citazione: Calo costante di autostima
Genere: Maschile

Mi sento un fallito! Aiutatemi

Messaggioda Wolverine » 21/10/2013, 17:01



Ciao Stefiza grazie per aver risposto... sarò sicuramente d'intralcio, i miei colleghi lavorano già da anni e io mi sento un fallito, vorrei avere un po' della loro avventatezza nelle scelte lavorative, penso che sia un problema legato ai falliti di cui io faccio parte...
  • 0

Avatar utente
Wolverine
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2013, 19:00
Località: Italia
Citazione: Calo costante di autostima
Genere: Maschile

Mi sento un fallito! Aiutatemi

Messaggioda Wolverine » 21/10/2013, 17:08



Grazie per aver risposto Meiko...studio ogni giorno per migliorarmi, al contrario di ottenere più sicurezza mi sembra che si allontani...il lavoro mi mette ansia perchè potrò essere valutato per quello che non so fare...ho cercato più volte di convincermi delle mie capacità ma nulla...vivo costantemente nella paura di essere un inetto, e lo sono...io amo la mia ragazza e penso che meriti più di un fallito lo stesso vale per i miei genitori, che figlio hanno fatto nascere? Sai per ben due volte ho rinunciato a delle raccomandazioni perchè non voglio essere avvantaggiato rispetto ad altri che non hanno possibilità e voglio riuscire con le mie forze...ma sono bloccato e cementificato dal mio stato di fallito
  • 0

Avatar utente
Wolverine
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2013, 19:00
Località: Italia
Citazione: Calo costante di autostima
Genere: Maschile

Mi sento un fallito! Aiutatemi

Messaggioda Naoki » 21/10/2013, 21:22



Ma se tu fossi un fallito io che sarei? D:
Hai un master a 26 anni, io ne ho 26 ed ho una quallifica che non va bene nemmeno per lavarci il pavimento...
Hai una morosa che ti vuole bene , io son solo come un cane...
É normale sentirsi ansiosi per il lavoro, vuol dire che ci tieni veramente ed è normale che all'inizio potresti essere d'intralcio ai colleghi...nessuno nasce imparato.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'