Il linguaggio non verbale supera quello verbale?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Il linguaggio non verbale supera quello verbale?

Messaggioda Mark91 » 09/10/2022, 14:52



Ieri sera, tornando dall' ennesimo giro in macchina in solitaria, mi interrogavo sul linguaggio non verbale, e su quanto esso conti forse più del linguaggio verbale.
Noto infatti che se mi vesto esattamente come mi "piaccio" percepisco un Feedback da parte delle persone tendenzialmente migliore nei miei confronti, pur comportandomi come al solito, ossia da perfetto ritardato mentale/disadattato sociale, in preda alla mia sociofobia.
Banalmente anche ordinare qualcosa da bere ad un bar, diventa quasi più "facile".
Il problema è che la gratificazione, dura 5 minuti, poi torna il buio psicologico....a causa di questo, riuscire a mantenere il proprio corpo sempre al top della presentabilità, (per quanto si possa definire presentabile uno come me) mi è praticamente impossibile, la fatica è veramente tanta, andare dal barbiere per i capelli è una cosa che detesto, ci vado solo quando veramente mi arrivano agli occhi, farsi la barba, vestirsi sempre bene...io proprio non ci riesco.

Ma il linguaggio del corpo conta veramente cosi tanto? Perchè la gente non riesce ad andare oltre l' apparenza?

per linguaggio del corpo ovviamente intendo tutti quei dettagli posturali di atteggiamento ecc che vengono elaborati dal subconscio delle persone senza che essi se ne rendano conto...
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Il linguaggio non verbale supera quello verbale?

Messaggioda VeraVita » 09/10/2022, 15:27



Mark91 ha scritto:Ieri sera, tornando dall' ennesimo giro in macchina in solitaria, mi interrogavo sul linguaggio non verbale, e su quanto esso conti forse più del linguaggio verbale.
Noto infatti che se mi vesto esattamente come mi "piaccio" percepisco un Feedback da parte delle persone tendenzialmente migliore nei miei confronti, pur comportandomi come al solito, ossia da perfetto ritardato mentale/disadattato sociale, in preda alla mia sociofobia.
Banalmente anche ordinare qualcosa da bere ad un bar, diventa quasi più "facile".
Il problema è che la gratificazione, dura 5 minuti, poi torna il buio psicologico....a causa di questo, riuscire a mantenere il proprio corpo sempre al top della presentabilità, (per quanto si possa definire presentabile uno come me) mi è praticamente impossibile, la fatica è veramente tanta, andare dal barbiere per i capelli è una cosa che detesto, ci vado solo quando veramente mi arrivano agli occhi, farsi la barba, vestirsi sempre bene...io proprio non ci riesco.

Ma il linguaggio del corpo conta veramente cosi tanto? Perchè la gente non riesce ad andare oltre l' apparenza?

per linguaggio del corpo ovviamente intendo tutti quei dettagli posturali di atteggiamento ecc che vengono elaborati dal subconscio delle persone senza che essi se ne rendano conto...


Hai fatto una domandona.
Ma in linea di massima penso di no.
Nel senso che l'apparenza non è così importante.
Certo, non nego che un minimo una persona mi debba interessare. Ma sono altre le cose importanti, nella vita. Quindi, il mio consiglio, se posso permettermi è di essere sempre te stesso. Anche se un giorno volessi metterti tutti i giorni in pigiama. Certo, però, non dobbiamo confondere essere trasandati (zero pulizia e altro) con l'essere sè stessi. Insomma, se tu ti senti ok, non devi dare adito a nessuno. Al di là di quello che ci dicono, non siamo fatti con lo stampino.
Quindi, per me, bisogna stare bene con sé stessi.
Tutto, qui.
Bella domanda ;) (come sempre!)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Il linguaggio non verbale supera quello verbale?

Messaggioda Mattias 1985 » 23/10/2022, 21:25



La ragazza laziale ha scritto una cosa bellissima:che. non siamo fatti con lo stampino!
  • 0

Mattias 1985
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 336
Iscritto il: 19/07/2022, 19:25
Località: Pordenone
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'