Sfidare sè stessi o lasciarsi andare?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Sfidare sè stessi o lasciarsi andare?

Messaggioda Massimiliano89 » 27/01/2023, 15:11



Meglio mettersi alla prova continuamente o accettarsi per come si è?
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Sfidare sè stessi o lasciarsi andare?

Messaggioda -Entropia » 27/01/2023, 15:21



Forse la mia risposta ti suonerà un po' "paracula" però credo che la verità stia nel mezzo: nel trovare un equilibrio tra le due cose.

Se da un lato mettersi in discussione lanciarsi in nuove sfide per migliorarsi è un'ottima occasione per trovare stimoli nuovi ed opportunità di crescita, trasformarla in un'ossessione e chiedersi sempre di piu', mossi da un perfezionismo esasperato ed esasperante, può portarci a viverla davvero male.
Lasciarsi andare secondo me non è un sinonimo di accettarsi per quello che si è. Credo che l'accettazione di sé sia infatti una prerogativa essenziale per potersi migliorare, proprio perché soltanto conoscendoci ed amandoci potremmo essere comprensivi con noi stessi, capendo dove e quando non insistere e quando invece darci quella spinta ulteriore nonostante le difficoltà.

Lasciarsi andare la vedo piu' come un qualcosa di rassegnato e arrendevole, che non lascia margine di miglioramento. Tuttavia, anche in questo caso bisogna contestualizzare. Ci sono casi in cui bisogna imparare a farlo (un lavoro mortificante, un percorso di studi poco stimolante, una relazione tossica), orientando la nostra energia e le nostre risorse in qualcosa di maggiormente proficuo e positivo per la nostra salute mentale innanzitutto.
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Sfidare sè stessi o lasciarsi andare?

Messaggioda Massimiliano89 » 27/01/2023, 15:28



-Entropia ha scritto:Forse la mia risposta ti suonerà un po' "paracula" però credo che la verità stia nel mezzo: nel trovare un equilibrio tra le due cose.

Se da un lato mettersi in discussione lanciarsi in nuove sfide per migliorarsi è un'ottima occasione per trovare stimoli nuovi ed opportunità di crescita, trasformarla in un'ossessione e chiedersi sempre di piu', mossi da un perfezionismo esasperato ed esasperante, può portarci a viverla davvero male.
Lasciarsi andare secondo me non è un sinonimo di accettarsi per quello che si è. Credo che l'accettazione di sé sia infatti una prerogativa essenziale per potersi migliorare, proprio perché soltanto conoscendoci ed amandoci potremmo essere comprensivi con noi stessi, capendo dove e quando non insistere e quando invece darci quella spinta ulteriore nonostante le difficoltà.

Lasciarsi andare la vedo piu' come un qualcosa di rassegnato e arrendevole, che non lascia margine di miglioramento. Tuttavia, anche in questo caso bisogna contestualizzare. Ci sono casi in cui bisogna imparare a farlo (un lavoro mortificante, un percorso di studi poco stimolante, una relazione tossica), orientando la nostra energia e le nostre risorse in qualcosa di maggiormente proficuo e positivo per la nostra salute mentale innanzitutto.


Grazie per aver dedicato del tempo al mio post
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Sfidare sè stessi o lasciarsi andare?

Messaggioda elle8n » 28/01/2023, 2:15



Accettare sé stessi e lasciarsi andare sono due cose diverse: accettarsi per come si è significa vivere bene con noi stessi mentre lasciarsi andare vuol dire accettare passivamente tutto quello che la vita ci butta addosso.
Sfidare sé stessi è utile se non fondamentale per una vita felice: è salutare perchè ci spinge a migliorarci, l'importante è che tutto ciò non diventi una mera competizioni con sé stessi che porta inevitabilmente allo stare male.
E' questione di equilibrio.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'