
Franz96 ha scritto:So benissimo che bisogna concentrarsi sulla propria vita, che un giorno arriverà ecc, diciamo che da quando mi sono lasciato con la mia ex ho un senso di sfiducia generale che si è alimentata da ulteriori ragazze che ho cercato di conoscere online, ma senza successo, al di là dei potenziali errori che ho commesso con loro(che comunque faccio molta autocritica e magari li riconosco) e al di là dei risultati che avrò o meno vorrei riuscire ad togliere quel senso di bisogno, purtroppo ho anche 27 anni e questo mi fa sentire in "ritardo" rispetto a molti maschi, perchè con le ragazze in generale ho avuto pochissime esperienze. Ora non voglio essere compatito, vorrei semplicemente cercare di stare a posto con me stesso, purtroppo anche la presenza dei miei amici che hanno avuto molte più esperienze di me mi fa sentire come se fossi fuori posto e mi sento in un limbo in cui non vorrei arrivare a prendermela con le donne in generale(non credo ma ho questa paura) solo perchè sono stato rifiutato molte volte(e so che succederà ancora), ma voglio che indipendentemente dai risultati con loro stare meglio con me stesso cosa mi consigliate? Ci sono ragazzi che si sono trovati nella mia stessa situazione? Se si come l'avete superata? Vi ringrazio
VeraVita ha scritto:Franz96 ha scritto:So benissimo che bisogna concentrarsi sulla propria vita, che un giorno arriverà ecc, diciamo che da quando mi sono lasciato con la mia ex ho un senso di sfiducia generale che si è alimentata da ulteriori ragazze che ho cercato di conoscere online, ma senza successo, al di là dei potenziali errori che ho commesso con loro(che comunque faccio molta autocritica e magari li riconosco) e al di là dei risultati che avrò o meno vorrei riuscire ad togliere quel senso di bisogno, purtroppo ho anche 27 anni e questo mi fa sentire in "ritardo" rispetto a molti maschi, perchè con le ragazze in generale ho avuto pochissime esperienze. Ora non voglio essere compatito, vorrei semplicemente cercare di stare a posto con me stesso, purtroppo anche la presenza dei miei amici che hanno avuto molte più esperienze di me mi fa sentire come se fossi fuori posto e mi sento in un limbo in cui non vorrei arrivare a prendermela con le donne in generale(non credo ma ho questa paura) solo perchè sono stato rifiutato molte volte(e so che succederà ancora), ma voglio che indipendentemente dai risultati con loro stare meglio con me stesso cosa mi consigliate? Ci sono ragazzi che si sono trovati nella mia stessa situazione? Se si come l'avete superata? Vi ringrazio
Lo so, che la mia risposta non ti piacerà perché vorresti qualcosa di più pratico.
Però, spero che in qualche modo possa aiutarti o se non altro darti un motivo di riflessione.
Io penso che in generale il dolore serva per risvegliarci. Per farci capire qualcosa di più su di noi. Non conosco i motivi per cui ti sei lasciato, ma in generale penso che le persone siano poligamia. In altre parole, siamo destinati a più di un'amore. Ma non intendo dire che mentre stai con una, devi averne 100. Penso, che dopo un po' ci si stanca oppure che si sta insieme per un periodo perché dobbiamo imparare qualcosa l'uno dell'altra. In genere ci facciamo sempre un sacco di complessi dicendo che non valiamo niente e altro. Ma in realtà secondo me è più per i motivi per cui ti ho descritto. Purtroppo, non si tratta di avere sfiducia. Quando imparare a volere più bene a te stesso e a capire cosa vuoi dalla tua vita. Dalle tue parole mi sembra di capire, scusami se sbaglio, che dai troppa importanza a ciò che dice la gente. Dovresti essere fiero di te, se hai seguito te stesso e non la massa. La fedeltà porta a grandi cose. Insomma, usa questo periodo per farti delle domande motivanti e per capire di più te stesso. Sei così giovane!
Coraggio!
-Entropia ha scritto:Mi dispiace, comprendo sia triste non avere qualcuno di speciale nella tua vita con il quale condividere il tuo bisogno di amare ed essere amato.
Penso che la cosa più urgente da fare sia smetterla di confrontarti con gli altri. Ognuno di noi ha il suo percorso, le sue esperienze, le sue opportunità, le sue difficoltà ed i suoi tempi, ecco perché non ha senso prenderla a male comparandosi con i tuoi amici.
Non intendo demonizzare le app di incontri perché personalmente lì ho trovato l'unico ragazzo con il quale sia riuscita ad instaurare una relazione sana, però ci sono tante persone poco realmente propense a costruire qualcosa. Molti ci stanno a perdere tempo, perciò cerca di dare alla gente l'importanza che merita senza investire troppo su qualcuno che non vale la candela.
E poi va bene l'autocritica, ma purché non sia esagerata, distorta e al limite dell'autocommiserazione. Sono tutte cose che dall'esterno si percepiscono e rischi di finire invischiato con individui ambigui che poi si approfittano della tua insicurezza.
Magari potresti provare a lavorare su te stesso con l'aiuto di uno psicoterapeuta. Avere una persona estranea che ti fornisce un feedback distaccato può darti la possibilità di osservare le cose da una prospettiva diversa.
Potrebbe farti notare dei comportamenti e degli scenari apparentemente banali che magari però non avevi considerato.
Semir88 ha scritto:Beh io alla tua età ho conosciuto il primo amore...anche se avevo avuto esperienze in precedenza più o meno belle. Morale della favola ne sono uscito dopo 2 anni con le ossa rotte e sono finito dalla psicologa...poi ho avuto altre frequentazioni ma mai storie serie e di anni ne ho ben 36. Ora sono sfiduciato perché non sento più dentro di me quel fuoco che sentivo prima...ma magari un giorno mi tornerà...chi lo sa! Il consiglio che ti posso dare è di non sentirti ne inadeguato ne in competizione coi tuoi amici..sii te stesso e se ti piace una ragazza vai e provaci devi essere convinto di te, avere autostima e le idee chiare..le ragazze sono tutte diverse magari a una qualcuna farai schifo mentre altre ti diranno non è male e infine ci sarà quella che ti dirà sei carino, un bel ragazzo perché ti trova interessante e su quella devi puntare perché non guarda solo l'apparenza.
Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite