Franz96 ha scritto:al di là dei risultati che avrò o meno vorrei riuscire ad togliere quel senso di bisogno
Semplificando, direi che il tuo senso di bisogno ha una componente "fisiologica" ed una "psicologica":
1.
Fisiologica: sei giovane ed è naturale che tu abbia bisogno di una relazione affettiva, come pure di fare sesso. E' nella nostra natura, e su questo c'è ben poco da fare.
Non puoi spegnere il bisogno d'amore, così come non puoi controllare gli ormoni.
2.
Psicologica: poiché sembri in conflitto con te stesso e con un'autostima un po' fragile, probabilmente vedi anche avere una relazione come un "supporto" alla tua autostima - e viceversa:
"Se non ho una ragazza allora valgo poco".
Sulla componente 1, come detto, non si può fare molto.
Sulla seconda, puoi fare diverse cose:
-
Lavorare sulla tua autostima e rafforzarla (per cui avere una ragazza o meno non ti abbatte).
- Imparare a
non dipendere dai giudizi altrui.
-
Accettare maggiormente te stesso - questo ti renderà più sereno e positivo, a prescindere dai tuoi risultati.
ho anche 27 anni e questo mi fa sentire in "ritardo" rispetto a molti maschi, perchè con le ragazze in generale ho avuto pochissime esperienze.
Un'altra cosa che puoi fare è
evitare paragoni con gli altri.
Tanto ognuno ha la sua storia, i suoi problemi, i suoi limiti: quello che vedi avere successo con le donne, magari ha un trauma che tu non hai (e non puoi sapere).
Ha senso fare paragoni con gli altri soltanto quando questo ci serve come stimolo per progredire (per esempio per imparare da loro).
Se invece ci butta giù, non serve a nulla.
non vorrei arrivare a prendermela con le donne in generale(non credo ma ho questa paura) solo perchè sono stato rifiutato molte volte(e so che succederà ancora)
Se vivi il rifiuto in modo così drammatico, forse hai qualche
ferita emotiva dell'infanzia che ti ha segnato in questo senso.
P.es. magari ti sei sentito trascurato da tua madre, o ignorato da tuo padre, e questo potrebbe averti generato una
convinzione di valere poco o non meritare amore.
Chi ha questo tipo di ferite, spesso
si ritrova nelle stesse situazioni dolorose (perché il suo inconscio tende a ricrearle).
Se poi sei una di quelle persone che
vengono spesso rifiutate dal sesso opposto, sarebbe il caso di indagarne le ragioni (nell'articolo linkato esamino le più comuni).
Ci sono ragazzi che si sono trovati nella mia stessa situazione?
Direi che sono la maggioranza, o quasi
Quasi tutti hanno problemi di insicurezza, bassa autostima, timore di non essere amati, ecc. (anche le donne).Gli uomini tendono di più a nasconderlo, per cui da fuori sembrano più sereni di quel che sono. Ma sotto sotto...
Se frequenti questo forum, vedrai che molti hanno problemi simili ai tuoi.
Magari questo non ti consola... ma sei in buona compagnia