Quelle vocine malefiche mi dicono continuamente che sono un fallito, un inetto. A partire dalla mattina fino alla sera . Eppure ho un lavoro e una bella famiglia! Perché l'essere umano deve torturarsi in questo modo?
Ātman ha scritto:Quelle vocine malefiche mi dicono continuamente che sono un fallito, un inetto. A partire dalla mattina fino alla sera . Eppure ho un lavoro e una bella famiglia! Perché l'essere umano deve torturarsi in questo modo?
Capita spesso a coloro i cui genitori, durante l'infanzia, non hanno trasmesso sufficiente affetto e stima, anzi, quando magari li hanno ipercriticati e denigrati. Non so se sia il tuo caso. Anche la scuola può non aver aiutato a formare la tua autostima, ma in genere i primi responsabili sono i genitori (non per metterli sul banco degli imputati: spesso sono anche loro in qualche modo vittime di chi li ha allevati). Mi pare che comunque puoi essere soddisfatto di te e di quello che hai raggiunto, nonostante il tuo "sabotatore" interiore: molti non raggiungono i tuoi traguardi.
Giorgip ha scritto:Ciao a tutti, è da tanto che non mi collego e non scrivo a questo forum e ci voglio riprovare per un motivo. Non è per avere la soluzione ai miei problemi, non credo esista. Spero però che, parlandone con qualcuno, riesca ad alleviare il senso di oppressione che a volte arriva a comprimermi il petto. Ho paura che se non mi sfogo con qualcuno, rischio di ammalarmi di qualcosa di più serio. Non riesco a farlo con gli amici o in famiglia, solo in anonimato, mi vergogno troppo. Nemmeno con lo psicologo ho risolto. Fin dall'adolescenza mi sono sempre sentito inadeguato per questo mondo. Non riuscivo a capire subito le cose e anche oggi, a volte, faccio fatica. Ciò che è peggio però e che mi perseguita, ogni giorno che il Signore manda su questa Terra, sono le voci interne. Quelle vocine malefiche mi dicono continuamente che sono un fallito, un inetto. A partire dalla mattina fino alla sera . Eppure ho un lavoro e una bella famiglia! Perché l'essere umano deve torturarsi in questo modo? Già la vita fuori non è facile! Ultimamente, quando viene un brutto pensiero, lo sostituisco con uno positivo, dove ho fatto qualcosa di bello e che è stato apprezzato. Mi immagino quel momento realmente accaduto e per un po' funziona. Anche a voi capita? Buonanotte e grazie.
Giorgip ha scritto:Non è per avere la soluzione ai miei problemi, non credo esista.
Ho paura che se non mi sfogo con qualcuno, rischio di ammalarmi di qualcosa di più serio.
Non riesco a farlo con gli amici o in famiglia, solo in anonimato, mi vergogno troppo.
Ciò che è peggio però e che mi perseguita, ogni giorno che il Signore manda su questa Terra, sono le voci interne. Quelle vocine malefiche mi dicono continuamente che sono un fallito, un inetto.
Ultimamente, quando viene un brutto pensiero, lo sostituisco con uno positivo, dove ho fatto qualcosa di bello e che è stato apprezzato.
Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti