“Vai da uno psicologo e impara ad acccettarlo”

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

“Vai da uno psicologo e impara ad acccettarlo”

Messaggioda Navigator63 » 17/05/2023, 18:22



Anonimanessuno ha scritto:E se non parlassimo di chirurgia estetica ma di una malformazione vera e propria? Se il problema non fosse la cellulite o un naso storto ma uno strabismo?
Come potrebbe aiutarti lo psicologo?

IMHO, la chirurgia è il caso di usarla quando si hanno serie malformazioni o autentici problemi di salute, non per piccoli difetti estetici.
I difetti li abbiamo tutti, e peggiorano con l'età :rolleyes: , per cui se ci si fissa sui difetti non se ne esce più (e si rischia di diventare dei "mascheroni" come certe donne super-rifatte che sembrano Alien... :wow: )

Spesso chi ha un difetto relativo, a cui lui/lei dà notevole importanza, sotto sotto nasconde insicurezze psicologiche (scarsa autostima, identità fragile, senso di "Non posso essere amato come sono"...), che lo portano ad ingigantire il difetto stesso.
In questi casi la chirurgia non risolve nulla, perché la condizione psicologica permane uguale anche dopo l'intervento.

E' proprio l'osservazione di queste discordanze (difetto risolto, ma paziente continua a vedersi "brutto"), che ha portato un chirurgo estetico, Maxwell Maltz, a capire che spesso non ci vediamo come siamo oggettivamente, ma in accordo ad una "immagine interiore" nella nostra mente, e ad elaborare un sistema di "trasformazione interiore" in casi come questi (descritto nel libro "Psicocibernetica").

Lo psicologo (o meglio il terapeuta), può:
- Sia aiutare le persone ad accettare i propri piccoli difetti, invece di esserne ossessionati (magari proprio indagando cosa c'è dietro).
- Sia facilitare una persona con gravi menomazioni a conviverci (se la chirurgia non può risolvere) in modo più sereno.

Spesso la fonte della sofferenza non è tanto la condizione che abbiamo, ma il come la viviamo. Anche se la condizione permane, se cambiamo il modo di vederla ne possiamo trarre grande sollievo.
E' questione del significato che diamo alle cose, e quel significato possiamo sempre cambiarlo.

"La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che le contempla ed ogni mente percepisce una diversa bellezza."
(David Hume)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

“Vai da uno psicologo e impara ad acccettarlo”

Messaggioda kathellyna » 17/05/2023, 18:24



se sei brutto pure per tutti gli altri c'è poco da fare.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

“Vai da uno psicologo e impara ad acccettarlo”

Messaggioda Mark91 » 18/05/2023, 13:00



kathellyna ha scritto:se sei brutto pure per tutti gli altri c'è poco da fare.

Esatto, ecco perchè cerco di prendermi qualche rivincita morale sul prossimo, l' alternativa è prendere una corda e farla finita, ma siccome la gente non aspetta altro, per dispetto continuo a rimanere su questo pianeta e creare "disagi" al prossimo come posso...il mio sogno è trovarmi in un bosco dove su ogni albero c'è una persona appesa impiccata, vorrei vedere 9 miliardi di alberi con tutti i 9 miliardi di stronzi nel mondo appesi e morti male, ed io che cammino tra gli alberi sputando adosso ai cadaveri :nonono:
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

“Vai da uno psicologo e impara ad acccettarlo”

Messaggioda Hystèria » 18/05/2023, 13:27



Io sono di avere un cane super batuffoloso.
Ad ognuno il suo suppongo...
  • 1

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 442
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

“Vai da uno psicologo e impara ad acccettarlo”

Messaggioda Cordis » 18/05/2023, 13:56



Hystèria ha scritto:Io sono di avere un cane super batuffoloso.
Ad ognuno il suo suppongo...


Preferisco mici e furetti, aproposito qualcuno ha visto questo:
https://m.imdb.com/title/tt3606888/?ref_=ext_shr_lnk
Bellissimo e tratto da una storia vera
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

“Vai da uno psicologo e impara ad acccettarlo”

Messaggioda Navigator63 » 18/05/2023, 15:40



Hystèria ha scritto:Io sono di avere un cane super batuffoloso.

+1 per il cane :clapclap:


<<Una giovane donna si staccò dalla folla e chiese
'Grande profeta, dicci come possiamo trovare
un amore che sia incondizionato, incrollabile e infinito'.

Il profeta non rispose subito.
Guardò in lontananza, raccogliendo i suoi pensieri.
Il silenzio discese sulla moltitudine.
Poi rivolse lo sguardo alla fanciulla, e disse:
'Prenditi un cane'>>
("Il Profeta" di Kahlil Gibran, ediz. apocrifa ;) )
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

“Vai da uno psicologo e impara ad acccettarlo”

Messaggioda Cordis » 18/05/2023, 18:07



Questa è per mark, è la sua:
Immagine
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

“Vai da uno psicologo e impara ad acccettarlo”

Messaggioda Massimiliano89 » 18/05/2023, 20:06



Anonimanessuno ha scritto:Qualche giorno fa leggevo su Instagram i commenti alla foto di un personaggio pubblico (donna, bella, rifatta)
Un’utente commentava con “preferisco andare dallo psicologo ed imparare ad accettare -non ricordo cosa- piuttosto che ricorrere alla chirurgia estetica e via dicendo”

E se non parlassimo di chirurgia estetica ma di una malformazione vera e propria? Se il problema non fosse la cellulite o un naso storto ma uno strabismo?
Come potrebbe aiutarti lo psicologo?


Comunque bisogna accettare ciò ce non si può cambiare.
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

“Vai da uno psicologo e impara ad acccettarlo”

Messaggioda Anonimanessuno » 18/05/2023, 21:04



Navigator63 ha scritto:
Anonimanessuno ha scritto:E se non parlassimo di chirurgia estetica ma di una malformazione vera e propria? Se il problema non fosse la cellulite o un naso storto ma uno strabismo?
Come potrebbe aiutarti lo psicologo?

IMHO, la chirurgia è il caso di usarla quando si hanno serie malformazioni o autentici problemi di salute, non per piccoli difetti estetici.
I difetti li abbiamo tutti, e peggiorano con l'età :rolleyes: , per cui se ci si fissa sui difetti non se ne esce più (e si rischia di diventare dei "mascheroni" come certe donne super-rifatte che sembrano Alien... :wow: )

Spesso chi ha un difetto relativo, a cui lui/lei dà notevole importanza, sotto sotto nasconde insicurezze psicologiche (scarsa autostima, identità fragile, senso di "Non posso essere amato come sono"...), che lo portano ad ingigantire il difetto stesso.
In questi casi la chirurgia non risolve nulla, perché la condizione psicologica permane uguale anche dopo l'intervento.

E' proprio l'osservazione di queste discordanze (difetto risolto, ma paziente continua a vedersi "brutto"), che ha portato un chirurgo estetico, Maxwell Maltz, a capire che spesso non ci vediamo come siamo oggettivamente, ma in accordo ad una "immagine interiore" nella nostra mente, e ad elaborare un sistema di "trasformazione interiore" in casi come questi (descritto nel libro "Psicocibernetica").

Lo psicologo (o meglio il terapeuta), può:
- Sia aiutare le persone ad accettare i propri piccoli difetti, invece di esserne ossessionati (magari proprio indagando cosa c'è dietro).
- Sia facilitare una persona con gravi menomazioni a conviverci (se la chirurgia non può risolvere) in modo più sereno.

Spesso la fonte della sofferenza non è tanto la condizione che abbiamo, ma il come la viviamo. Anche se la condizione permane, se cambiamo il modo di vederla ne possiamo trarre grande sollievo.
E' questione del significato che diamo alle cose, e quel significato possiamo sempre cambiarlo.

"La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che le contempla ed ogni mente percepisce una diversa bellezza."
(David Hume)


Riflessioni personali leggendo il tuo commento:

1)sono d’accordo con te, penso che la chirurgia estetica sia una caxxata (non sono contraria, se ti va di farla saranno fatti tuoi, ma peronalmente non farei un intervento solo perché sono vecchia o non ho il nasino perfetto)
2)ho letto psicocibernetica proprio per questo motivo, mi piace molto nei primi capitoli dove parla di “immagine dell’io che abbiamo di noi stessi” ed è effettivamente così. Io sono molto a disagio quando mi trovo a parlare a tu per tu con qualcuno e devo guardarlo negli occhi. Spesso abbasso lo sguardo e per strada evito il contatto visivo. Ovviamente tenere la testa bassa e non guardare mai negli occhi nessuno mi da in aria insicura. Si, sono insicura ma se anche fossi perfetta, con un atteggiamento del genere sembrerei la persona più insicura del mondo
3)ovviamente ho aperto un topic non per riflettere su come mi sento al momento ma per capire come sia possibile “accettare” qualcosa con un lavoro su se stessi (indipendentemente dal fatto che sia una malformazione o una imperfezione che vedi solo tu quando ti guardi allo specchio)
4)in certi casi si, come dice l’autore di psicocibernetica, il problema non è il difetto che ti vedi (che può essere reale o percepito, poco importa) ma l’immagine che hai di te. Ha senso andare da uno psicologo se l’unico problema è che hai delle aspettative irrealistiche.
5)riguardo l’accettare le proprie menomazioni, no, direi che lo psicologo non serve a niente. Io per un periodo mi sono accettata realizzando che non è una colpa avere uno strabismo, MA in realtà la gente non ti vede come un cucciolo da compatire ed integrare (cosa che succede quando hai una problematica “importante” ) ma come uno scarto da ridicolizzare, non c’è poprio la percezione della patologia (cosa che effettivamente è, alcuni mi hanno anche detto che sono stata superficiale ad operarmi 2 volte, ma quando ho fatto presente che non ho una vista normale si sono sentiti uno schifo)
6)ha ragione chi qualche post fa ha scritto “lo psicologo serve per una cosa, l’intervento per un’altra, altrimenti farebbero lo stesso lavoro”

Ah e alla fine di tutto questo papiro, ad andare da uno psicologo non ci penso proprio, una seduta costa quanto una mia giornata di lavoro e non mi aiuterebbe a risolvere una cippa, ma se avessi i soldi di chi va dal chirurgo plastico un pensierino ce lo farei. :pazzo:
  • 1

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile

“Vai da uno psicologo e impara ad acccettarlo”

Messaggioda Anonimanessuno » 18/05/2023, 21:12



Massimiliano89 ha scritto:
Anonimanessuno ha scritto:Qualche giorno fa leggevo su Instagram i commenti alla foto di un personaggio pubblico (donna, bella, rifatta)
Un’utente commentava con “preferisco andare dallo psicologo ed imparare ad accettare -non ricordo cosa- piuttosto che ricorrere alla chirurgia estetica e via dicendo”

E se non parlassimo di chirurgia estetica ma di una malformazione vera e propria? Se il problema non fosse la cellulite o un naso storto ma uno strabismo?
Come potrebbe aiutarti lo psicologo?


Comunque bisogna accettare ciò ce non si può cambiare.


L’ha scritto anche mark, dipende.
Un conto è accettare che fai un lavoro che non ti piace, che non hai il fisico da copertina e che non te ne vai in giro in Lamborghini, un altro conto è accettare una patologia (e no, non si chiama patologia solo se sei allettato e mangi cibo liquido)
Puoi fingerti autoironico è sicuro di te, ma è solo finzione, sopratutto in una società dove si fa il confronto con il resto del mondo per qualsiasi caxxata e la gente si deprime solo perché solo perché ha la cellulite o non va nei ristoranti di lusso tutte le sere.
  • 0

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'