Problema di autorevolezza...

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Problema di autorevolezza...

Messaggioda Imothep » 09/07/2023, 23:05



Ciao a tutti mi trovo a fare un lavoro dove devo avere autorità su persone più piccole di me. Purtroppo non riesco ad averla mi vergogno a dover dare quasi degli ordini. Cosa posso fare secondo voi?
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Imothep
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Messaggioda Navigator63 » 10/07/2023, 1:17



Imothep ha scritto:Ciao a tutti mi trovo a fare un lavoro dove devo avere autorità su persone più piccole di me. Purtroppo non riesco ad averla mi vergogno a dover dare quasi degli ordini. Cosa posso fare secondo voi?

Immagino che tu abbia qualche problema di autostima e/o insicurezza (cosa del tutto normale).

- Detto ciò, se ti hanno messo in quella posizione, avranno avuto le loro ragioni, considendoti competente e degno di stima (altrimenti perché farlo?).
Quindi ricordatelo. Puoi anche chiedere ai tuoi superiori cosa hanno visto in te, che li ha portati a fare tale scelta (a volte abbiamo qualità che non riconosciamo, ma gli altri vedono).

- Puoi elencarti le tue capacità e competenze, in modo da riconoscere che hai delle ragioni per dirigere gli altri (magari ne sai di più, o analizzi meglio i problemi, o puoi insegnare loro...)

- Ricorda che la maggior parte delle persone sono gregarie, non leader. Cioè a loro va bene essere guidate, perché toglie loro dubbi e responsabilità. Quindi magari sono ben contenti di seguire la tua guida, specialmente se lo fai in modo "illuminato" (con gentilezza, chiedendo a volte il loro parere, ascoltando i loro suggerimenti, esprimendogli apprezzamento quando fanno bene, ecc.).
Potresti leggere libri sulla leadership positiva.

- Infine, riconosci che è naturale e necessario che qualcuno rivesta un ruolo di autorità; altrimenti l'azienda non può funzionare.
Ho il sospetto che vedi l'esercitare l'autorità come qualcosa di negativo, il che ti fa sentire in colpa. Ma se ti rendi conto di quanto è necessario, e che quindi facendolo fai il bene dell'azienda - e di conseguenza di tutti i dipendenti - puoi valorizzare la tua posizione come un ruolo in cui eserciti una funzione positiva per tutti. :)
(o almeno ci provi facendo del tuo meglio :rolleyes: )
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Messaggioda Ponte75 » 10/07/2023, 7:39



potresti iniziare conoscendo a fondo le persone alle quali dai delle direttive (secondo me suona meglio rispetto alla parola ordine :) ).
instaurando un rapporto di fiducia e, perchè no, amicizia diventeranno volentieri tuoi fidi collaboratori
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Messaggioda nowhereman89 » 10/07/2023, 11:00



Imothep ha scritto:Ciao a tutti mi trovo a fare un lavoro dove devo avere autorità su persone più piccole di me. Purtroppo non riesco ad averla mi vergogno a dover dare quasi degli ordini. Cosa posso fare secondo voi?

ho sicuramente il tuo stesso problema.
Non sono mai riuscito a farmi rispettare, neanche facendo ripetizioni ai bambini. figuriamoci se mai avessi responsabilità sul lavoro.
Fortunatamente non conto nulla :lol:
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Messaggioda Imothep » 11/07/2023, 23:45



Ti ringrazio della risposta e mi sono fatto le domande su quali capacità hanno fatto prendere questa scelta.
Certo io lo faccio sempre con gentilezza tranne dove poi purtroppo non è più possibile.
Si vero mi mette a disagio esercitare autorità perché penso che le persone in verità sappiano cosa devono fare e non che io le devo comandare.
Poi vedere i loro sguardi quando intervengo mi mette a disagio, non sapendo se stanno pensando cose positive o negative.

Navigator63 ha scritto:
Imothep ha scritto:Ciao a tutti mi trovo a fare un lavoro dove devo avere autorità su persone più piccole di me. Purtroppo non riesco ad averla mi vergogno a dover dare quasi degli ordini. Cosa posso fare secondo voi?

Immagino che tu abbia qualche problema di autostima e/o insicurezza (cosa del tutto normale).

- Detto ciò, se ti hanno messo in quella posizione, avranno avuto le loro ragioni, considendoti competente e degno di stima (altrimenti perché farlo?).
Quindi ricordatelo. Puoi anche chiedere ai tuoi superiori cosa hanno visto in te, che li ha portati a fare tale scelta (a volte abbiamo qualità che non riconosciamo, ma gli altri vedono).

- Puoi elencarti le tue capacità e competenze, in modo da riconoscere che hai delle ragioni per dirigere gli altri (magari ne sai di più, o analizzi meglio i problemi, o puoi insegnare loro...)

- Ricorda che la maggior parte delle persone sono gregarie, non leader. Cioè a loro va bene essere guidate, perché toglie loro dubbi e responsabilità. Quindi magari sono ben contenti di seguire la tua guida, specialmente se lo fai in modo "illuminato" (con gentilezza, chiedendo a volte il loro parere, ascoltando i loro suggerimenti, esprimendogli apprezzamento quando fanno bene, ecc.).
Potresti leggere libri sulla leadership positiva.

- Infine, riconosci che è naturale e necessario che qualcuno rivesta un ruolo di autorità; altrimenti l'azienda non può funzionare.
Ho il sospetto che vedi l'esercitare l'autorità come qualcosa di negativo, il che ti fa sentire in colpa. Ma se ti rendi conto di quanto è necessario, e che quindi facendolo fai il bene dell'azienda - e di conseguenza di tutti i dipendenti - puoi valorizzare la tua posizione come un ruolo in cui eserciti una funzione positiva per tutti. :)
(o almeno ci provi facendo del tuo meglio :rolleyes: )
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Messaggioda Imothep » 11/07/2023, 23:46



Diciamo che conoscerle è difficile perché quello che devo fare non mi permette di instaurare rapporti, ma sempre una certa distanza.

Ponte75 ha scritto:potresti iniziare conoscendo a fondo le persone alle quali dai delle direttive (secondo me suona meglio rispetto alla parola ordine :) ).
instaurando un rapporto di fiducia e, perchè no, amicizia diventeranno volentieri tuoi fidi collaboratori
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