Un'opportunità per ricredermi

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Un'opportunità per ricredermi

Messaggioda Massimiliano89 » 18/11/2023, 15:08



Da tempo sono il paroliere di alcuni musicisti che si sono esibiti in tutta Europa.
Mi hanno detto che il mio ultimo testo (come collaboratore esterno) è stato un capolavoro, e che potrebbe essere la volta giusta per far decollare la loro carriera.

Questo dovrebbe far sì che io mi ricreda, riguardo pensieri tipo " sono uno sfigato ", " non ho combinato un fico secco nella vita ".

Voi cosa ne pensate? Dovrei ricredermi?
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Un'opportunità per ricredermi

Messaggioda DanyDuck » 18/11/2023, 18:36



Bè da parte mia che sono da sempre un appassionato di musica e concerti non puoi che avere la mia ammirazione, scrivere i testi di canzoni per artisti che si esibiscono a livello internazionale mi sembra un qualcosa non certo alla portata di tutti! Poi se dovesse essere la volta giusta per far decollare la loro carriera, vuol dire che lo sarebbe anche per te! Ma se posso chiederti scrivi testi in Italiano o Inglese? E solitamente per quale genere musicale?
  • 1

Avatar utente
DanyDuck
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 122
Iscritto il: 23/09/2019, 19:52
Località: alessandria
Genere: Maschile

Un'opportunità per ricredermi

Messaggioda Navigator63 » 18/11/2023, 21:33



Massimiliano89 ha scritto:Mi hanno detto che il mio ultimo testo (come collaboratore esterno) è stato un capolavoro, e che potrebbe essere la volta giusta per far decollare la loro carriera.

Questo dovrebbe far sì che io mi ricreda, riguardo pensieri tipo " sono uno sfigato ", " non ho combinato un fico secco nella vita ".

Purtroppo non è così semplice :)

In noi operano diversi livelli, per molti versi indipendenti. Potremmo semplificarli in: Istintivo <---> Emotivo ---> Razionale.
Avete notato le freccine? :D
Vuol dire che Istintivo ed Emotivo si influenzano a vicenda, e che a loro volta influenzano il Razionale; ma quest'ultimo non influenza i precedenti.

Infatti un'emozione potente ci sbarella i pensieri... ma un pensiero logico non ci risolve un dolore emotivo. :pazzo:

Tornando a te, se tu hai una convinzione profonda di non valere, un successo concreto ti fa ovviamente piacere... ma non risolve la tua convinzione profonda. Perché questa è - appunto - incisa su un livello profondo della tua psiche, su cui la tua ragione ha ben poca influenza.
Il successo "esterno" fa da "stampella" temporanea alla nostra autostima, ma non può costruire fondamenta solide. Infatti ci sono tanti personaggi famosi che temono comunque di essere dei falliti (ho fatto di recente l'esempio di Matthew Perry).

La nostra illusione è di essere creature pensanti, mentre invece siamo creature emotive con anche dei pensieri (spesso confusi o irrilevanti).

"Although many of us may think of ourselves as thinking creatures that feel, biologically we are feeling creatures that think."
(Dr. Jill Bolte Taylor, Neuroscientist)

Per creare cambiamenti a livello profondo o inconscio, non basta pensare o fare cose. Occorre mettere "le mani in pasta" e lavorare sulle parti profonde della psiche (di solito con l'aiuto di un esperto).
E' un po' come dire che il raffreddore lo puoi risolvere con una pastiglia. Ma per un'apprendicite devi tagliare ed andare ad operare all'interno. :dunno:

Quindi, successi concreti ci aiutano, ed io ti incoraggio a darti da fare e ti auguro ogni successo.
Però temo che non basteranno a riempire le "voragini" emotive che esistono dentro di te.

Di nuovo, anche Matthew Perry credeva che la fama avrebbe riempito il suo vuoto. Ma quando ha raggiunto una fama mondiale, ha scoperto che il suo vuoto rimaneva tale e quale.

(PS: Più tardi ti rispondo nell'altro thread)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Reputation System ©'