Ma perche le succede questo?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Ma perche le succede questo?

Messaggioda oltrepo » 25/11/2023, 8:34



Ciao ieri stavo parlando con un amico e mi ha raccontato che le e capitato di provare una gelosia immotivata per una ragazza.....spiego...
in un locale conosce una ragazza che le piace lei e single,ma non si conoscono molto e la cosa finisce qua ma le e capitato di passare davanti al locale e vederla parlare con altri uomini e provare un senso di gelosia e fastidio
come mai le capita questa cosa?
  • 0

oltrepo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 09/03/2023, 19:44
Località: pavia
Genere: Maschile

Ma perche le succede questo?

Messaggioda Ponte75 » 25/11/2023, 10:50



Credo sia invidia
  • 0

Ponte75
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 415
Iscritto il: 07/06/2022, 20:33
Località: Roma
Genere: Maschile

Ma perche le succede questo?

Messaggioda Ponte75 » 25/11/2023, 12:25



E forse anche l'ossessione di volerla conoscere e conquistare
  • 1

Ponte75
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 415
Iscritto il: 07/06/2022, 20:33
Località: Roma
Genere: Maschile

Ma perche le succede questo?

Messaggioda Navigator63 » 26/11/2023, 0:37



oltrepo ha scritto:Ciao ieri stavo parlando con un amico e mi ha raccontato che le e capitato

Scusa se te lo dico :) ... ma quandi si parla di un uomo ci va "gli" ("gli è capitato"), mentre per una donna ci va "le".
Mi spiace fare il puntiglioso, ma se li si confonde poi si fatica a capire a chi ti riferisci. :rolleyes:

di provare una gelosia immotivata per una ragazza.....spiego...
in un locale conosce una ragazza che le piace

Tornando al tuo amico, non vedo cosa ci sia di immotivato: la ragazza gli piace, quindi la desidera, ed anche se non è successo nulla il desiderio rimane. Per cui la gelosia è sensata. Anche solo al pensare che altri potrebbero averla (al posto suo).

ma le e capitato di passare davanti al locale e vederla parlare con altri uomini e provare un senso di gelosia e fastidio

Oltre a quanto detto sopra (lui la desidera e quindi lo addolora non averla, o temere che altri l'abbiano), in più quando vediamo qualcuno che ha - o potrebbe avere - ciò che desideriamo... lo desideriamo ancora più forte.
Diciamo che la presenza di (possibili) "concorrenti" ci stimola la competizione ed aumenta l'interesse.

Tipo quelle ragazze che si stufano di un ragazzo e lo mollano... ma poi se lo vedono in giro in compagnia di un'altra ragazza, provano nuovamente interesse e gelosia.
---> Se è da solo lui appare senza valore, quindi non c'è interesse
---> Se è insieme ad una donna ne deriva che ha del valore, e quindi c'è il rimpianto di averlo perso e/o la voglia (egoica) di "soffiarlo" alla concorrente.

Ricordo che la gelosia è la paura di perdere quello a cui teniamo - anche se non lo possediamo.
Se qualcuno si interessa a chi ci piace, proviamo sia gelosia (paura che l'altro se la prenda togliendoci l'opportunità), che rabbia perché potrebbe avere quello che noi non riusciamo ad avere.

Se ti suona tutto piuttosto irrazionale... ma perché, tu pensi ancora che gli esseri umani siano razionali?!? :D :rolleyes: :nonono:
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Re: Ma perche le succede questo?

Messaggioda Joy35k » 01/12/2023, 11:46



Gelosia per una persona a caso ? Follia

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
  • 0

Joy35k
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/05/2022, 9:53
Località: Caserta
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Reputation System ©'