volevo esserci con la mia famiglia... non ci sono riuscito!!!

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda oltrepo » 29/09/2024, 17:30

Da giovane facevo sempre le vacanze in liguria con i miei genitori,fino a 17 anni,poi e mancato mio padre e non ci siamo piu andati sono stati gli anni piu belli della mia vita, non aspettavo l,ora che venisse agosto!!,i problemi di timidezza li avevo gia ,sognavo sempre un domani di tornarci con la mia famiglia, compagna o ragazza ma questo non si e realizzato!!! quattro anni fa ci sono tornato dopo ben 25 anni e a quasi 50 anni!!! ho pianto!!!! ripercorrere le stesse strade e luoghi di un tempo mi ha commosso,per me non e cambiato nulla ma di annui ne avevo quasi 50
  • 2

oltrepo
Amico level six

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Riccardina » 29/09/2024, 17:48

Anch'io non vado in Liguria dal 2001.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Messaggioda Sentinella » 29/09/2024, 18:08

oltrepo ha scritto:Da giovane facevo sempre le vacanze in liguria con i miei genitori,fino a 17 anni,poi e mancato mio padre e non ci siamo piu andati sono stati gli anni piu belli della mia vita, non aspettavo l,ora che venisse agosto!!,i problemi di timidezza li avevo gia ,sognavo sempre un domani di tornarci con la mia famiglia, compagna o ragazza ma questo non si e realizzato!!! quattro anni fa ci sono tornato dopo ben 25 anni e a quasi 50 anni!!! ho pianto!!!! ripercorrere le stesse strade e luoghi di un tempo mi ha commosso,per me non e cambiato nulla ma di annui ne avevo quasi 50

Ti posso ben capire. Il mio "posto delle fragole" è invece Recoaro Terme, col parco delle fonti centrali e i boschi che percorrevo solitariamente. Ci sono tornato anche un giorno di quest'estate, facendo un sentiero che da ragazzo non avevo mai completato (a piedi dal parco delle fonti al laghettino della conca di Pizzegoro - l'alpeggio dalle parti di Recoaro Mille). Le Terme di Recoaro erano già un po' decadenti trent'anni fa, ma adesso sono in abbandono, come la cascina dove un tempo c'erano le caprette, per quanto ricca di ortensie. Meglio così: sono invecchiate anche loro - le Terme -, ma sempre accoglienti per me, confortanti. I miei zii, che soggiornarono per anni e anni a Recoaro d'estate - e io con loro, insieme a mia mamma - giacciono in loculi di cimitero, quando un tempo camminavano, parlavano, mangiavano e ballavano a Recoaro. (sigh)

https://fai-platform.imgix.net/media/ve ... ecoaro.jpg
https://media-cdn.tripadvisor.com/media ... -monte.jpg
  • 2

Ultima modifica di Sentinella il 29/09/2024, 18:36, modificato 5 volte in totale.
Sentinella
Amico level two

Stato:

Messaggioda oltrepo » 29/09/2024, 18:27

Sentinella ha scritto:
oltrepo ha scritto:Da giovane facevo sempre le vacanze in liguria con i miei genitori,fino a 17 anni,poi e mancato mio padre e non ci siamo piu andati sono stati gli anni piu belli della mia vita, non aspettavo l,ora che venisse agosto!!,i problemi di timidezza li avevo gia ,sognavo sempre un domani di tornarci con la mia famiglia, compagna o ragazza ma questo non si e realizzato!!! quattro anni fa ci sono tornato dopo ben 25 anni e a quasi 50 anni!!! ho pianto!!!! ripercorrere le stesse strade e luoghi di un tempo mi ha commosso,per me non e cambiato nulla ma di annui ne avevo quasi 50

Ti posso ben capire. Il mio "posto delle fragole" è invece Recoaro Terme, col parco delle fonti centrali e i boschi che percorrevo solitariamente. Ci sono tornato anche un giorno di quest'estate, facendo un sentiero che da ragazzo non avevo mai completato (a piedi dal parco delle fonti al laghettino della conca di Pizzegoro - l'alpeggio dalle parti di Recoaro Mille). Le Terme di Recoaro erano già un po' decadenti trent'anni fa, ma adesso sono in abbandono, come la cascina dove un tempo c'erano le caprette, per quanto ricca di ortensie. Meglio così: sono invecchiate anche loro - le Terme -, ma sempre accoglienti per me, confortanti. I miei zii, che soggiornarono per anni e anni a Recoaro d'estate - e io con loro, insieme a mia mamma - giacciono in loculi di cimitero.

https://fai-platform.imgix.net/media/ve ... ecoaro.jpg
https://media-cdn.tripadvisor.com/media ... -monte.jpg

tutti questi posti e evocano ricordi bellissimi...
  • 1

oltrepo
Amico level six

Stato:

Messaggioda oltrepo » 29/09/2024, 18:32

pensa un po...quando ci sono tornato, solamente vedere il mare dal autostrada, con il sole che rifletteva e stato bellissimo, l,aria piu leggera profumata da pini un altro mondo......e poi vedi il mare e pensi vacanze sole mare ragazze!!! ma io mi sono perso tutto..........
  • 0

oltrepo
Amico level six

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 29/09/2024, 18:45

Ciao Oltrepo .
Mi attengo al titolo che hai scelto e, avendo letto in passato altri tuoi post, penso che il problema sia in sostanza quello del titolo.

Scusami se ti rispondo con una domanda, ma TU, sapendo di essere afflitto da una pesante dose di timidezza (e credimi che lo capisco in prima persona perchè fino all'adolescenza anch'io avrei preferito mille volte essere invisibile, piuttosto che muovere il primo passo verso il prossimo), però poi (almeno secondo me) la vita ci offre tante opportunità per capire che quella esagerazione di timidezza non ha nessuna ragione di essere, o addirittura che siamo stati apprezzati molto più spesso di quanto noi stessi siamo disponibili a credere (e parlo proprio di tutto: dagli insegnanti agli amici di scuola o di gioco, e fino all'altro sesso con cui...se si è timidi come ero anch'io...è proprio sicuro che non ci incontreremo mai! )

Vorrei chiederti, se non sono invadente, cosa fai TU per uscire da questa solitudine?
  • 2

ClaudiaK
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda ClaudiaK » 29/09/2024, 19:13

P.s. : non ci vevo mai riflettuto fino a quando non ho avuto il caso concreto sotto gli occhi : tra i tanti danni della timidezza eccessiva...c'è pure quello di poter apparire superbi e scostanti !!!
Caso vero di qualche anno fa: un'amica di famiglia, poco più grande di me e complessata da un'eternità dal fatto di essere "la figlia della povera" che doveva cucire e cucinare in conto terzi per sbarcare il lunario...era un autentico coacervo di timidezze da complessata. Cosa, questa, che le ha fatto affrontare col piede sbagliato anche i suoi sporadici ma sempre disastrosi rapporti sentimentali.
Era mia amica intima e conoscevo perfettamente queste sue debolezze.
Da prima di me la conosceva mia madre.
Ebbene: rimasi veramente incredula quando mia madre si permise di dire in tono liberatorio che "ehhh...questa chissà quanto la sa lunga, e poi è sempre scostante e presuntuosa come se fosse una diva di hollywood!".
Credimi che non ci sarebbe potuto essere giudizio più ingiusto!
Quella ragazza non aveva NULLA di presuntuoso e scostante!
Era solo e autenticamente VITTIMA di un serie di congiunzioni astrali a causa delle quali si sentiva sempre meno di Cenerentola!
Eppure...c'è stato chi ha recepito quella sua timidezza complessata come PRESUNZIONE!!!!
  • 1

ClaudiaK
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda DanyDuck » 29/09/2024, 19:54

ClaudiaK ha scritto:P.s. : non ci vevo mai riflettuto fino a quando non ho avuto il caso concreto sotto gli occhi : tra i tanti danni della timidezza eccessiva...c'è pure quello di poter apparire superbi e scostanti !!!
Caso vero di qualche anno fa: un'amica di famiglia, poco più grande di me e complessata da un'eternità dal fatto di essere "la figlia della povera" che doveva cucire e cucinare in conto terzi per sbarcare il lunario...era un autentico coacervo di timidezze da complessata. Cosa, questa, che le ha fatto affrontare col piede sbagliato anche i suoi sporadici ma sempre disastrosi rapporti sentimentali.
Era mia amica intima e conoscevo perfettamente queste sue debolezze.
Da prima di me la conosceva mia madre.
Ebbene: rimasi veramente incredula quando mia madre si permise di dire in tono liberatorio che "ehhh...questa chissà quanto la sa lunga, e poi è sempre scostante e presuntuosa come se fosse una diva di hollywood!".
Credimi che non ci sarebbe potuto essere giudizio più ingiusto!
Quella ragazza non aveva NULLA di presuntuoso e scostante!
Era solo e autenticamente VITTIMA di un serie di congiunzioni astrali a causa delle quali si sentiva sempre meno di Cenerentola!
Eppure...c'è stato chi ha recepito quella sua timidezza complessata come PRESUNZIONE!!!!

Pure io tra i 20 ed i 30 anni ho passato situazioni simili, infatti a volte sono stato trattato come uno che "se la tirava", ma in realtà proprio a causa della timidezza ero bloccato e quindi non mi facevo avanti con la ragazza che si dimostrava interessata, invece la cosa veniva percepita come se fossi uno che pretendeva chissà che cosa...
  • 0

DanyDuck
Amico level five

Stato:

Messaggioda oltrepo » 01/10/2024, 7:18

ok ma poi ci hai provato con qualcuna? magari a causa della nostra timidezza non capiamo i segnali di interesse.........
  • 0

oltrepo
Amico level six

Stato:

Messaggioda DanyDuck » 01/10/2024, 17:32

oltrepo ha scritto:ok ma poi ci hai provato con qualcuna? magari a causa della nostra timidezza non capiamo i segnali di interesse.........

Non saprei dirti se a volte non ho capito dei segnali, quello che posso dire è che a causa della timidezza ho fatto naufragare sul nascere possibili relazioni, che ad oggi è meglio non ripensarci, poi non so se qualcuna sarebbe diventata una storia veramente importante, è solo che il periodo che va da i 20 ad i 30 anni (o poco oltre) è solitamente il migliore della nostra vita ed andrebbe vissuto il più intensamente possibile, ma ad esempio causa timidezza finisci per lasciarlo passare in un nulla di fatto o quasi...
  • 0

DanyDuck
Amico level five

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza