autostima livello zero...

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

autostima livello zero...

Messaggioda sere988 » 08/01/2014, 15:26



oggi credo di aver perso un'occasione: stamattina in treno ho incontrato una ragazza con cui parlo da qualche mese..è stata lei a rivolgermi la parola per prima, abbiamo fatto il viaggio insieme e poi arrivate nella città dell'università ci siamo divise. lei mi ha chiesto se prendevo il treno a una certa ora per tornare e io le ho detto che probabilmente l'avrei preso l'ora dopo..avevo programmato tutto, sarei andata in stazione e l'avrei aspettata, e avrei preso lo stesso suo treno. ma per strada ho incontrato una ragazza che conosco un po' e non sapevo che scusa inventarmi per prendere il treno dopo..ovviamente la ragazza della mattina non c'era ed è tornata con il treno dopo..mi sembra di aver perso un'occasione e mi sento parecchio idiota..non voglio pensare che lei abbia preso il treno dopo perchè sapeva che era probabile che lo prendessi io, se così fosse sarei un'idiota..avevo pensato di chiederle quindi come era andato il suo esame, pensavo di iniziare a parlare di shopping e chiederle (in modo un po' velato) magari di andare a fare shopping insieme..ma niente..ho un'autostima più che bassa e non ho il coraggio di chiederle tutto ciò su facebook..perchè? perchè potrebbe ignorare il mio messaggio e morirei dalla vergogna, e poi non vedo come reagirebbe, potrebbe non fare altro che prendermi in giro e io non lo saprei mai..insomma non sono per niente sicura di me e non riesco a prendere in mano la situazione. vi sentite mai così? pensate che uno psicologo possa risolvere? si accettano consigli..scusate lo sfogo ma non ho nessun altro con cui parlare..
  • 0

sere988
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 117
Iscritto il: 08/10/2013, 21:37
Località: modena
Genere: Femminile

autostima livello zero...

Messaggioda Royalsapphire » 22/01/2014, 13:32



Ciao
Ho letto ora il tuo topic.
Certo che capita a tutti! Non sai a me quante volte in passato.
Non so come si è evoluta la situazione tra te e lei ma immagino che la avrai rincontrata.
Piuttosto il problema dell'autostima è da risolvere.
Come mai questa manca di stima?
:hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

autostima livello zero...

Messaggioda sere988 » 22/01/2014, 21:40



no non la ho rincontrata quindi non ci sono state evoluzioni..comunque non lo so perchè sono così..credo di esserlo sempre stata in realtà..pensa che io e il mio ragazzo da un annetto usciamo ogni tanto con alcune altre coppie..tipo un paio di volte al mese..bè a distanza di più di un anno, io non ho il coraggio di chiedere a queste ragazze di uscire magari solo noi, fare un aperitivo tra donne o cose del genere..il mio solito pensiero è : "se non lo chiedono loro è perchè non sono interessate, quindi perchè dovrei farlo io per poi ricevere un rifiuto?" so che magari loro pensano esattamente la stessa cosa e quindi aspettano magari un mio passo, ma questa idea non è così forte come la prima e quindi poi io rinuncio pensando che è più probabile che non siano interessate che che la pensino come me..ho una mente contorta sì...penso che forse il tutto possa essere dovuto a una mia ex amica che dopo 13 anni di amicizia ha tagliato i ponti senza darmi una spiegazione..quindi forse io inconsciamente non voglio legarmi e quindi "evito" ogni contatto..cioè non è che lo evito ma non faccio niente così se poi va male posso dire: "ah ma non è stata colpa mia, anche questa si è rivelata essere una s*****a come l'altra, facevo bene a evitare di prendermi la responsabilità, sono rimasta scottata ma non è colpa mia" non so se ha senso sinceramente..
  • 0

sere988
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 117
Iscritto il: 08/10/2013, 21:37
Località: modena
Genere: Femminile

autostima livello zero...

Messaggioda Royalsapphire » 22/01/2014, 23:30



E non pensi che ciò che è capitato a te con quella tua amica sparita dopo 13 anni, possa capitare anche ad altri? Ad esempio a me è capitato. Avevo un'amica da 8 anni a cui ero molto legata. Dopo esserci salutate con baci, abbracci e tante risate è improvvisamente scomparsa. E io odio questi misteri perché poi succede he mi ritrovo lì a chiedermi perché.
Ma di certo non vivo col senso di colpa. Dato che è stata lei a sparire sono nella posizione di dire che se lei avesse tenuto davvero a me avrebbe cercato di coinvolgermi nei suoi problemi anziché sparire.
Quanto alle tue amiche che pensi non propongano uscite tra voi xké non sono interessate; ecco è possibile invece che non ci abbiano mai pensato. Nel mio caso è una mia amica che per la festa della donna o per andare al mare propone qualcosa di esclusivo solo per noi donne. Ma io non ho mai pensato di uscore con un'amica senza mio marito, e questo non vuol dire che non mi farebbe piacere, anzi! Semplicemente non ci penso mai ad organizzare. Tra il lavoro e gli impegni poi, è diventato anche difficile vedersi tutti quanti. Non per questo ci si vuole meno bene.
Poi sai ci vuole anche il carattere per fare certe cose. Questa mia amica che ti ho citato poc'anzi lavora più di me eppure trova le energie per scrivermi sms, invitarmi a uscire, e sente contemporaneame anche altre amiche del gruppo. Io proprio non potrei. Uso il telefono solo per il forum. Odio scrivere sms tantomeno telefonare.
Insomma il fulcro è questo: fai quello che ti senti! Se vuoi vedere le tue amiche indipendentemente dai fidanzati, organizza qualcosa e proponigliela! Vedrai che se potranno esserci lo faranno!!
Buonanotte :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

autostima livello zero...

Messaggioda sere988 » 26/01/2014, 14:57



si può essere come dici tu, che non ci pensano..io ho proprio paura di un rifiuto..ho paura che mi dicano di no, non so nemmeno bene per quale motivo..esco con loro da un anno eppure non ho molta confidenza..anche solo per organizzare il sabato sera, io non sento mai gli altri, lo lascio fare al mio moroso, ho paura di disturbare..non so da cosa dipenda..non ho il coraggio di farlo con loro che appunto usciamo da un anno, figuriamoci contattare una ragazza con cui ho parlato due volte in tre mesi..
poi forse sono io che mi faccio un'idea molto diversa delle altre persone..tipo penso sempre che gli altri siano in giro a divertirsi, passino la domenica pomeriggio in giro e siano in continuazione a fare aperitivi con le amiche..poi parlando con le persone, scopro che in realtà non è proprio vero..però mi sento isolata e mi sembra di stare sprecando il tempo..e anche se ci sono ragazze con cui vorrei uscire perchè penso di avere molto in comune con loro (tipo la ragazza del primo messaggio), in realtà non oso chiedere..non so, temo di dovermi rassegnare...
  • 0

sere988
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 117
Iscritto il: 08/10/2013, 21:37
Località: modena
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Reputation System ©'