Autostima e paura di non farcela nella scalata del mio sogno

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Autostima e paura di non farcela nella scalata del mio sogno

Messaggioda SweetStellina » 25/01/2014, 11:44



Buongiorno a tutti. Sono al primo anno di infermieristica e a breve farò i primi esami (l'anno scorso ho avuto una parentesi a giurisprudenza, esperienza molto ricca e interessante).
Pur avendo avuto già l'esperienza universitaria, ho paura di deludere i miei genitori (che sono nell'ambito) e di non essere all'altezza delle capacità manifestate o della mia potenziale preparazione.
Sono una ragazza molto studiosa, forse pignola direi xD, e i concetti li imparo senza problemi, però il problema è l'autostima: ne ho poca e, anche se mi convinco del contrario, ho paura costantemente di deludere e deludermi.
Le persone che mi vogliono bene mi tranquillizzano, e dicono che sia normale questa reazione, ma sta diventando un costante stress mentale, e mi rendo conto che non posso continuare così. Che posso fare allora?
Che consigli mi date?
Vi ringrazio in anticipo.
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Autostima e paura di non farcela nella scalata del mio sogno

Messaggioda Meiko » 27/01/2014, 21:19



Eh... non è che ci sia la bacchetta magica, purtroppo.
Certo, dipende da te. Cerca di non pensarci, tanto ormai sai già cosa puoi fare. Ti piace la facoltà? Bene, allora mettiti l'anima in pace, fai qualcosa che ti dà una gratificazione.