Autostima e paura di non farcela nella scalata del mio sogno

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Autostima e paura di non farcela nella scalata del mio sogno

Messaggioda SweetStellina » 25/01/2014, 11:44



Buongiorno a tutti. Sono al primo anno di infermieristica e a breve farò i primi esami (l'anno scorso ho avuto una parentesi a giurisprudenza, esperienza molto ricca e interessante).
Pur avendo avuto già l'esperienza universitaria, ho paura di deludere i miei genitori (che sono nell'ambito) e di non essere all'altezza delle capacità manifestate o della mia potenziale preparazione.
Sono una ragazza molto studiosa, forse pignola direi xD, e i concetti li imparo senza problemi, però il problema è l'autostima: ne ho poca e, anche se mi convinco del contrario, ho paura costantemente di deludere e deludermi.
Le persone che mi vogliono bene mi tranquillizzano, e dicono che sia normale questa reazione, ma sta diventando un costante stress mentale, e mi rendo conto che non posso continuare così. Che posso fare allora?
Che consigli mi date?
Vi ringrazio in anticipo.
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Autostima e paura di non farcela nella scalata del mio sogno

Messaggioda Meiko » 27/01/2014, 21:19



Eh... non è che ci sia la bacchetta magica, purtroppo.
Certo, dipende da te. Cerca di non pensarci, tanto ormai sai già cosa puoi fare. Ti piace la facoltà? Bene, allora mettiti l'anima in pace, fai qualcosa che ti dà una gratificazione.
Hai paura di deludere te o gli altri? Se non mandi via l'ansia è ciò che succederà.
Non hai niente da perdere, sei all'inizio, perciò non farne una tragedia. Tanto non ne vale la pena, fidati...
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Autostima e paura di non farcela nella scalata del mio sogno

Messaggioda SweetStellina » 27/01/2014, 22:42



Meiko ha scritto:Eh... non è che ci sia la bacchetta magica, purtroppo.
Certo, dipende da te. Cerca di non pensarci, tanto ormai sai già cosa puoi fare. Ti piace la facoltà? Bene, allora mettiti l'anima in pace, fai qualcosa che ti dà una gratificazione.
Hai paura di deludere te o gli altri? Se non mandi via l'ansia è ciò che succederà.
Non hai niente da perdere, sei all'inizio, perciò non farne una tragedia. Tanto non ne vale la pena, fidati...


Grazie :) mi sento più tranquilla!! :D O la va o la spacca!! ;)
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Autostima e paura di non farcela nella scalata del mio sogno

Messaggioda Meiko » 28/01/2014, 15:20



SweetStellina ha scritto:
Meiko ha scritto:Eh... non è che ci sia la bacchetta magica, purtroppo.
Certo, dipende da te. Cerca di non pensarci, tanto ormai sai già cosa puoi fare. Ti piace la facoltà? Bene, allora mettiti l'anima in pace, fai qualcosa che ti dà una gratificazione.
Hai paura di deludere te o gli altri? Se non mandi via l'ansia è ciò che succederà.
Non hai niente da perdere, sei all'inizio, perciò non farne una tragedia. Tanto non ne vale la pena, fidati...


Grazie :) mi sento più tranquilla!! :D O la va o la spacca!! ;)

Oddio, per cosa, alla fine non ho detto niente di che ^_^
Cmq, davvero, non permettere a chi ti sta intorno di farti pressioni. E anche tu cerca di prendere le cose con "filosofia". Te lo dico col cuore, dopo esserci passata io per anni. Una volta che inizi a scendere nel vortice non ne vieni fuori subito, né facilmente. Un esame non passato ci sta, bisogna, purtroppo, accettarlo.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Autostima e paura di non farcela nella scalata del mio sogno

Messaggioda SweetStellina » 28/01/2014, 19:29



Meiko ha scritto:
SweetStellina ha scritto:
Meiko ha scritto:Eh... non è che ci sia la bacchetta magica, purtroppo.
Certo, dipende da te. Cerca di non pensarci, tanto ormai sai già cosa puoi fare. Ti piace la facoltà? Bene, allora mettiti l'anima in pace, fai qualcosa che ti dà una gratificazione.
Hai paura di deludere te o gli altri? Se non mandi via l'ansia è ciò che succederà.
Non hai niente da perdere, sei all'inizio, perciò non farne una tragedia. Tanto non ne vale la pena, fidati...


Grazie :) mi sento più tranquilla!! :D O la va o la spacca!! ;)

Oddio, per cosa, alla fine non ho detto niente di che ^_^
Cmq, davvero, non permettere a chi ti sta intorno di farti pressioni. E anche tu cerca di prendere le cose con "filosofia". Te lo dico col cuore, dopo esserci passata io per anni. Una volta che inizi a scendere nel vortice non ne vieni fuori subito, né facilmente. Un esame non passato ci sta, bisogna, purtroppo, accettarlo.


E speriamo che non sia il primo :lol:
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'