Giudizio altrui e autostima, come essere FIERI di se?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Giudizio altrui e autostima, come essere FIERI di se?

Messaggioda luca13 » 29/12/2012, 1:04



si dice che non si ha paura di una cosa quando la si conosce. Allora vi chiedo: perchè non dovremmo avere paura del giudizio di persone estranee che conosceremo magari ad una festa di capodanno?
Ho 17 anni ed ho un difficile rapporto soprattutto con coloro che non conosco(soprattutto donne) ma a volte anche con amici e conoscenti.
Penso sempre che possano dire qualcosa su di me e contemporaneamente ho scarsa fiducia in loro.
Pochi giorni fa andai in un paesino vicino, con alcuni ragazzi e alla guida c'era un amico che conoscevo poco e solo da settembre.
Mentre gli altri erano tranquilli io ero preoccupato. In un momento ho pensato che potesse rimanerci lì, lontano da casa e andare via per qualsiasi motivo.
Era tardi e per la prima volta mi ero allontanato senza dire nulla ai miei genitori xD mi ha sorpreso la mia preoccupazione e la sfiducia nei suoi confronti.
Ora che andrò alla festa di capodanno ho paura di conoscere nuova gente, so che c'è la probabilità che possano pensare male di me e di deridermi.
è un aspetto su cui provo a lavorarci da tempo ma non riesco..

P.S a volte avverto questo senso di sfiducia anche verso amici e parenti....Perchè?
  • 0

luca13
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 29/12/2012, 0:21
Località: ITALIA
Genere: Maschile

Giudizio altrui e autostima, come essere FIERI di se?

Messaggioda Royalsapphire » 29/12/2012, 5:44



...Ciao Luca,
questo disagio che provi quando sei in mezzo agli altri potrebbe derivare magari da un difficile rapporto avuto in passato con i tuoi genitori...
Come va a casa?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Giudizio altrui e autostima, come essere FIERI di se?

Messaggioda luca13 » 29/12/2012, 14:50



beh, sicuramente in famiglia mi mette a disagio parlare di sentimenti e di emozioni che mi riguardano, come se mostrassi segni di debolezza.
credi sia un'insicurezza dovuta a questo?
  • 0

luca13
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 29/12/2012, 0:21
Località: ITALIA
Genere: Maschile

Giudizio altrui e autostima, come essere FIERI di se?

Messaggioda Royalsapphire » 29/12/2012, 22:41



Sì, lo penso!
Dovresti cercare di superare il disagio in famiglia, e vedrai che le tue percezioni cambiaeranno anche fuori!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Giudizio altrui e autostima, come essere FIERI di se?

Messaggioda luca13 » 30/12/2012, 1:12



oggi è capitato di nuovo... più intensamente rispetto alle altre volte. Stavo male intorno agli altri, in luoghi affollati. Ho parlato con un amica e pensavo di avere tutti gli occhi puntati addosso. Ti distrugge questo stato d'animo. Il 31 alla festa di capodanno ci sarà parecchia gente che non conosco, molti/e sbruffoni/e.
La verità è che io non credo abbastanza in me, in quello che faccio, nei miei e nelle mie idee.
è un errore gravissimo, soprattutto per chi vuole andare lontano. Ti accorgi che la morale non serve a nulla se poi trovi il primo sbruffone ubriaco e provi imbarazzo e tanto disagio verso di lui.
Sono veramente deluso. Essere sicuri di se stessi dovrebbe essere il primo passo per raggiungere grandi obiettivi e io non l'ho ancora fatto.
  • 0

luca13
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 29/12/2012, 0:21
Località: ITALIA
Genere: Maschile

Giudizio altrui e autostima, come essere FIERI di se?

Messaggioda MaSp1_ » 30/12/2012, 12:17



Sicuramente a quella festa almeno il 60% delle persone penserà qualcosa di brutto su di te e non lo dico per spaventarti ma perché è così. Ma che ti importa di qualcuno che di te vede la tara ma non il peso lordo?
Ogni giudizio è soggettivo però se io mi reputo simpatico e tizio x mi reputa antipatico,è più logico dare retta a me che mi conosco bene e so ben fondare giudizi su me stesso essendo che convivo col medesimo da anni ed anni. Magari la mia simpatia non è gradita a tutti ma alla fine che pretendi? Piacere a tutti? Impossibile. Appunto farsi questi problemi non ha una ragione. Noi dobbiamo pensare con la nostra testa e giudicarci per cosa facciamo e come siamo,il resto è solo un opinione.
  • 0

MaSp1_
 
Stato:


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'