Pagina 1 di 1

Giudizio altrui e autostima, come essere FIERI di se?

MessaggioInviato: 29/12/2012, 1:04
da luca13
si dice che non si ha paura di una cosa quando la si conosce. Allora vi chiedo: perchè non dovremmo avere paura del giudizio di persone estranee che conosceremo magari ad una festa di capodanno?
Ho 17 anni ed ho un difficile rapporto soprattutto con coloro che non conosco(soprattutto donne) ma a volte anche con amici e conoscenti.
Penso sempre che possano dire qualcosa su di me e contemporaneamente ho scarsa fiducia in loro.
Pochi giorni fa andai in un paesino vicino, con alcuni ragazzi e alla guida c'era un amico che conoscevo poco e solo da settembre.
Mentre gli altri erano tranquilli io ero preoccupato. In un momento ho pensato che potesse rimanerci lì, lontano da casa e andare via per qualsiasi motivo.
Era tardi e per la prima volta mi ero allontanato senza dire nulla ai miei genitori xD mi ha sorpreso la mia preoccupazione e la sfiducia nei suoi confronti.
Ora che andrò alla festa di capodanno ho paura di conoscere nuova gente, so che c'è la probabilità che possano pensare male di me e di deridermi.
è un aspetto su cui provo a lavorarci da tempo ma non riesco..

P.S a volte avverto questo senso di sfiducia anche verso amici e parenti....Perchè?

Giudizio altrui e autostima, come essere FIERI di se?

MessaggioInviato: 29/12/2012, 5:44
da Royalsapphire
...Ciao Luca,
questo disagio che provi quando sei in mezzo agli altri potrebbe derivare magari da un difficile rapporto avuto in passato con i tuoi genitori...
Come va a casa?

Giudizio altrui e autostima, come essere FIERI di se?

MessaggioInviato: 29/12/2012, 14:50
da luca13
beh, sicuramente in famiglia mi mette a disagio parlare di sentimenti e di emozioni che mi riguardano, come se mostrassi segni di debolezza.
credi sia un'insicurezza dovuta a questo?

Giudizio altrui e autostima, come essere FIERI di se?

MessaggioInviato: 29/12/2012, 22:41
da Royalsapphire
Sì, lo penso!
Dovresti cercare di superare il disagio in famiglia, e vedrai che le tue percezioni cambiaeranno anche fuori!

Giudizio altrui e autostima, come essere FIERI di se?

MessaggioInviato: 30/12/2012, 1:12
da luca13
oggi è capitato di nuovo... più intensamente rispetto alle altre volte. Stavo male intorno agli altri, in luoghi affollati. Ho parlato con un amica e pensavo di avere tutti gli occhi puntati addosso. Ti distrugge questo stato d'animo. Il 31 alla festa di capodanno ci sarà parecchia gente che non conosco, molti/e sbruffoni/e.
La verità è che io non credo abbastanza in me, in quello che faccio, nei miei e nelle mie idee.
è un errore gravissimo, soprattutto per chi vuole andare lontano. Ti accorgi che la morale non serve a nulla se poi trovi il primo sbruffone ubriaco e provi imbarazzo e tanto disagio verso di lui.
Sono veramente deluso. Essere sicuri di se stessi dovrebbe essere il primo passo per raggiungere grandi obiettivi e io non l'ho ancora fatto.

Giudizio altrui e autostima, come essere FIERI di se?

MessaggioInviato: 30/12/2012, 12:17
da MaSp1_
Sicuramente a quella festa almeno il 60% delle persone penserà qualcosa di brutto su di te e non lo dico per spaventarti ma perché è così. Ma che ti importa di qualcuno che di te vede la tara ma non il peso lordo?
Ogni giudizio è soggettivo però se io mi reputo simpatico e tizio x mi reputa antipatico,è più logico dare retta a me che mi conosco bene e so ben fondare giudizi su me stesso essendo che convivo col medesimo da anni ed anni. Magari la mia simpatia non è gradita a tutti ma alla fine che pretendi? Piacere a tutti? Impossibile. Appunto farsi questi problemi non ha una ragione. Noi dobbiamo pensare con la nostra testa e giudicarci per cosa facciamo e come siamo,il resto è solo un opinione.