Sentirsi inutile, sola e totalmente sbagliata..

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Sentirsi inutile, sola e totalmente sbagliata..

Messaggioda AnnA » 28/06/2014, 14:50



Ciao a tutti :)
sono una ragazza di 24 anni e mi sento morta dentro.
Non da ora, non da qualche tempo ma da tantissimi mesi, forse anni! E la cosa è lentamente peggiorata.
Non sento di avere degli amici, moltissimi mi chiamano o mi chiedono di uscire quando non hanno di meglio da fare. Io sono sempre disponibile ad ascoltare le persone e i loro turbamenti, mi piace cercare di aiutare ma appena dico qualcosa di me o non mi rispondono o mi rispondono facendo esempi su loro stessi. Non ne posso più!! nessuno è davvero interessato a me, come si fa a piacere alle persone?

Inoltre in 24 anni ho avuto un solo ragazzo che però mi ha tradita più volte, sono riuscita a lasciarlo più di un anno fa ma in questo anno non sono uscita con nessun ragazzo.
Con gli altri ragazzi, sin da quando sono piccola, ho sempre preso dei grandissimi pali! Sembravano interessati e poi sparivano nel nulla per andare con una più bella, più solare e più disponibile. Sono una persona difficile, lo so, ma così mi fanno sentire davvero sbagliata e totalmente inutile.

Le mie estati sono sempre state caratterizzate da solitudine e mancanza di viaggi o di qualcosa che mi facesse sentire davvero bene.
Tutto questo ha fatto si che io sia rimasta anche indietro con l'università! Spero di potermi riuscire a laureare l'anno prossimo, sarò fuori corso e spero di potercela fare senza dover slittare ancora.

Le sensazioni che vivo maggiormente sono ansia, angoscia, solitudine, insoddisfazione.

Grazie a chi mi risponderà.. <3
  • 1

Avatar utente
AnnA
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 95
Iscritto il: 28/06/2014, 14:44
Località: bologna
Genere: Femminile

Sentirsi inutile, sola e totalmente sbagliata..

Messaggioda Meiko » 28/06/2014, 15:23



Ciao Anna e benvenuta ^_^ :welcome:
Mi dispiace per il periodo che dici di vivere da tempo.
Credo che i tuoi "amici" abbiano capito che possono approfittare di te. Per esperienza, ho visto anch'io che più ti dimostri disponibile e aperta ad ascoltare i loro problemi, e più loro tenderanno a non ascoltare quando hai bisogno tu di loro.
La gente si rende conto che tu sei una buona spalla su cui piangere. Sei affidabile, mantieni i segreti, sai essere amica nel momento del bisogno. Perchè stressare qualcun altro quando già ci sei tu? E verranno sempre da te, proprio perchè sanno che sei un "porto sicuro" quando cercano un appiglio.
Ma, come si dice, passata la tempesta via di nuovo. E chi si ricorda più di te? No, tu sei quella da cui andare solo per i problemi. Per le feste, le cose allegre, le uscite ecc non ti si considera. Lo so.
E allora, perchè non cambiare atteggiamento? Essere troppo disponibili col prossimo non va bene, quando il prossimo non riesce a capire il tesoro che ha di fronte.
Perchè non renderti un po' più preziosa? farsi vedere sempre a portata di mano non è sempre la cosa migliore di fare.
A meno che tu non decida di adottare un'altra tecnica (il do ut des): quando qualcuno ti chiede aiuto potresti proporre uno scambio. Ok, ti ascolto e ti aiuto se fai lo stesso nello stesso istante.

Spero che qui troverai qualcuno con cui riuscire a confidarti, a esercitare quello scambio.
E' ora che ti prenda la tua rivincita e il tuo tempo. :)
  • 4

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Sentirsi inutile, sola e totalmente sbagliata..

Messaggioda gonerxxl » 28/06/2014, 16:15



Salve.


Credo che molti in questo sito conoscano bene la tua sensazione; per un motivo o per un altro (spesso le persone ci credono stupidi quando in realtà siamo troppo buoni, questo mi sembra il tuo caso) ci ritroviamo addirittura isolati dal mondo.
Chi siamo? Abbiamo l'impressione di non essere nessuno e ciò ci porta all'insoddisfazione, la depressione, il feeling di solitudine e di angoscia. E soprattutto ci sentiamo vuoti, il niente.
Le delusioni e le cattive esperienze ci sminuiscono e ci fanno sentire deboli e inutili.

"Non sono un buon amico, non servo a nessuno, quindi che senso ho?"


Come superare tutto questo?

In primis, cambiando la situazione attuale, il tuo comportamento nei confronti degli altri (come hai potuto notare c'è qualcosa che non funziona, e capisco che "cambiare" è più facile a dirsi che a farsi).
Ed in secondis, riflettendo sul fatto che noi NON siamo come gli altri ci vedono o come ci dipingono; noi siamo come pensiamo di essere, come VOGLIAMO essere.
Se tu ti senti depressa, tu sei depressa. Se tu ti senti vuota, tu sei vuota.

Ma se tu ti senti speciale e vedi la tua vita (con tutte le esperienze belle e brutte che siano) come una cosa speciale, allora tu lo sei ed essa lo è.

Questo è essenzialmente il principio di base del cambiamento (modificare le proprie concezioni del sé e degli altri ed allo stesso tempo migliorare il proprio comportamento per favorire l'integrazione sociale in accordo col tipo di società stessa dentro cui ci troviamo).


Ti invito a riflettere su una cosa: perché sentirsi tristi? Siamo soli?
Ma in giro per questo mondo c'è chi si sente triste perché è povero e non riesce a mangiare. Qualcuno perché è senza lavoro, altri perché hanno una grave malattia invalidante che rende pessima la qualità della propria vita.
C'è chi si lamenta poi perché è solo.
Come vedi, noi non decidiamo dove nascere e come nascere, saremo soddisfatti della nostra vita soltanto quando la accetteremo per ciò che è, per ciò che ci è stata data.
Ma questo non deve assolutamente significare che dobbiamo buttarci nelle mani del CASO e stare a vedere dove ci porta; al contrario, dobbiamo ingaggiare battaglia per mirare alla nostra autorealizzazione.
Solo così l'uomo cresce e la società cresce con esso.

Lottare. C'è chi lotta per avere un lavoro. C'è chi lo trova a occhi chiusi (raccomandati).
Allo stesso modo ci sono i nostri cari politicanti che tranquillamente vedono i loro portafogli gonfiarsi, e ci siamo noi poveri cittadini che dobbiamo lavorare per il nostro stipendio da fame.
Ci sono coloro che sono praticamente circondati da tutti i tipi di persone possibili (amici e amori), e poi ci siamo noi che dobbiamo lottare per farci magari un solo amico.

Quell'amico che ci faremo sarà speciale, e noi saremo speciali per lui.
Cosa c'è di più bello di questo?


Perché lamentarsi e sentirsi soli, angosciati o depressi? è tutto uno scherzo della nostra mente.
Trova la linfa vitale che è dentro te e il carburante che ti permette di tenere accesa la tua soddisfazione.



Capisco che ti possano sembrare "belle parole" buttate qui così, ma io stesso ho messo in atto il ragionamento per sentirmi meglio (e funziona bene!).
Einstein diceva:
"L'amore porta molta felicità, molto più di quanto struggersi per qualcuno porti dolore"

Vale anche per la vita: saremo molto più felici amandola per ciò che è (e lottando allo stesso tempo per migliorarla), e ne saremo molto di più di quanto soffriremmo struggendoci per essa.



Tieni duro :) :)
  • 2

Avatar utente
gonerxxl
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/06/2014, 18:48
Genere: Maschile

Sentirsi inutile, sola e totalmente sbagliata..

Messaggioda AnnA » 28/06/2014, 22:06



Grazie a entrambi.. <3
  • 3

Avatar utente
AnnA
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 95
Iscritto il: 28/06/2014, 14:44
Località: bologna
Genere: Femminile

Sentirsi inutile, sola e totalmente sbagliata..

Messaggioda birillo22 » 28/06/2014, 23:15



ciau anna benvenuta :=)

:welcome: :welcome:
  • 1

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Sentirsi inutile, sola e totalmente sbagliata..

Messaggioda simone87 » 28/06/2014, 23:55



ciao anna anch'io vivo nella tua stessa situazione sai anna, anch'io purtroppo posso contare solo sulla mia fidanzata e su un solo amico, ma tutto il resto purtroppo non ho nessuno, ti posso dire che la solitudine ci logora dentro ci fa male veramente stare dentro male, quello che ti posso dire e di non mollare mai, io purtroppo a volte mi sono stancato proprio di vivere perché stare cosi non avere amici vicino nel momento del bisogno, che ti possano toccare purtroppo e una cosa che ne sento la mancanza, ma quello che mi fa ancora andare avanti e la mia fidanzata, se non avessi più lei anche se vive lontano 140 km da me, io starei veramente malissimo, avrei perso tutto perché non ho nessun interesse purtroppo, se no quello della musica e del calcio, della musica ero un ex batterista del calcio tifo la mia lazio, ma purtroppo e come se avolte mi sentissi da solo perché nessuno ha i miei stessi interessi non li ha proprio nessuno diciamo , quello che ti dico e di non mollare mai Anna perché tu sei una persona speciale e straordinaria
  • 1

simone87
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/05/2014, 20:14
Località: tivoli
Genere: Maschile

Sentirsi inutile, sola e totalmente sbagliata..

Messaggioda birillo22 » 29/06/2014, 0:03



rispondo a quello che hai scritto non preoccuparti non sei inutile/sbagliata

purtoppo esistono molte persone che ti cercano solo x bisogno o perche non hanno nulla da fare ma fortunatamente esistono anche i veri amici anche se non e semplice trovarli ..

x le sensazioni purtoppo e un problema di molti anche qua sul forum ma come ha detto meiko

Spero che qui troverai qualcuno con cui riuscire a confidarti, a esercitare quello scambio.
E' ora che ti prenda la tua rivincita e il tuo tempo.


1 :hug:
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Sentirsi inutile, sola e totalmente sbagliata..

Messaggioda ChangesYou » 29/06/2014, 0:07



Ciao Anna :welcome:

è una cosa che ho sperimentato anche io, spesso ci si dona con l'intenzione di ricevere altrettanto.
Ma questo non sempre succede, dal canto tuo pero' sai che di essere utile agli altri, e non te ne pentire mai.

E' una brutta sensazione sentirsi così, ma quello che sei lo devi riconoscere tu, non deve arrivare dalla conferma degli altri, certo dispiace essere ricambiati on l'indifferenza o essere usati, perché non ce lo meritiamo.

Se ti piace aiutare qui di aiuto, ne abbiamo bisogno in tanti, e vedrai che il tuo aiuto verrà ricambiato allo stesso modo.
Ora pensa ad aiutarti tu, guardati come una tua amica, e fai per te tutto quello che consiglieresti agli altri.
Laurearsi un pò in ritardo non è un dramma, l'importante è il traguardo, e vedrai che con l'impegno lo raggiungerai.

Il tasto dei viaggi tocca anche me, mi piacerebbe tanto far qualcosa di diverso vedere posti nuovi, invece di passare la solita estate, ci si dovrebbe organizzare in questo forum e condividere queste esperienze :)
  • 2

Avatar utente
ChangesYou
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 178
Iscritto il: 16/03/2014, 15:58
Località: Firenze
Genere: Maschile

Sentirsi inutile, sola e totalmente sbagliata..

Messaggioda Richetto » 29/06/2014, 9:30



:welcome:
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Sentirsi inutile, sola e totalmente sbagliata..

Messaggioda kathellyna » 29/06/2014, 11:22



ciao, benvenuta. ;)
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'