Il mio corpo, questo odiato sconosciuto

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Il mio corpo, questo odiato sconosciuto

Messaggioda The_Goldfinch_87 » 04/07/2014, 7:50



Ciao a tutti, scrivo per esprimere il mio problema più grande e che va ad influenzare tutti i miei rapporti e contesti sociali: in poche parole, odio il mio corpo.
Premessa: durante l'adolescenza sono sempre stato un pò sovrappeso, e la cosa mi è sempre pesata molto, visto mi sembrava un fallimento sociale nei confronti dei miei coetanei prestanti, bellissimi e vincenti.
Finite le scuole ho iniziato ad allenarmi duramente e grazie ad una dieta, oggi posso dire di non essere certamente sovrappeso, anzi, tutto il contrario, facendo palestra in modo intenso diverse volte la settimana,
Quello che però non è cambiata è la percezione che ho del mio corpo e di me stesso, che vedo come una cosa grassa, informe e senza sostanza, e che percepisco come sgradevole agli occhi degli altri ed imbarazzante per me.
Mi è capitato spesso di parlare di questa cosa con la mia terapeuta, ma anni di convinzioni radicate sono duri da scardinare...
  • 0

Avatar utente
The_Goldfinch_87
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/06/2014, 17:03
Località: Modena
Citazione: Baby I'm a fool 'cause I think it's cool to fall in love
Genere: Maschile

Il mio corpo, questo odiato sconosciuto

Messaggioda kiono » 04/07/2014, 8:36



Ho il tuo stesso problema nel senso che ho una percezione alterata del mio corpo; questo mi porta ad evitare tutti i contesti sociali.
È una cosa molto difficile da cambiare :(
  • 0

Avatar utente
kiono
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29/12/2012, 14:03
Genere: Maschile

Il mio corpo, questo odiato sconosciuto

Messaggioda Bonifacio » 04/07/2014, 10:14



The_Goldfinch_87 ha scritto:...visto mi sembrava un fallimento sociale nei confronti dei miei coetanei prestanti, bellissimi e vincenti.


Chi ti dice che la bellezza e la prestazione siano le chiavi per essere vincenti?
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6565
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Il mio corpo, questo odiato sconosciuto

Messaggioda Moody » 06/07/2014, 18:22



Bonifacio ha scritto:
The_Goldfinch_87 ha scritto:...visto mi sembrava un fallimento sociale nei confronti dei miei coetanei prestanti, bellissimi e vincenti.


Chi ti dice che la bellezza e la prestazione siano le chiavi per essere vincenti?


Esatto..... se ti guardi in giro vedi tante persone che hanno avuto successo che sicuramente non sono dei modelli, anzi......

Purtroppo però il non sentirsi a proprio agio nel proprio corpo fa vivere male qualsiasi cosa, dalla scuola, al lavoro, allo stare con la gente anche in situazioni che dovrebbero essere piacevoli...... si vive con il pensiero fisso del "c'è un sacco di gente più bella, più magra, più tutto....". E ci roviniamo la vita. Ne so qualcosa anche io...... cerco perennemente di combattere contro penseri simili ma è veramente difficile, soprattutto se tali pensieri si sono radicati già dall'adoescenza, dove ALCUNI ragazzi/ragazze sanno essere veramente terribili quando aprono bocca..... e non si rendono conto che poi ci portiamo dietro questa cosa per taaaanto tempo....

Goldfinch, ammetti però tu stesso di essere "migliorato" fisicamente con dieta e palestra........ Perchè secondo te non è migliorata di conseguenza neanche un po' la percezione che hai di te stesso e dell'immagine che trasmetti agli altri?
  • 1

Avatar utente
Moody
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 594
Iscritto il: 22/05/2013, 20:30
Località: Lombardia
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'