La mancanza di autostima mi distrugge...

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

La mancanza di autostima mi distrugge...

Messaggioda Nik98 » 06/09/2014, 20:55



Sono un ragazzo di quasi 16 anni , mai fidanzato. Il primo bacio l'ho dato si , ma a 13 anni , durante il gioco della bottiglia... e sinceramente non lo considero bacio, ciò vuol dire che ancora non ho dato nemmeno il primo bacio...
Non ho autostima e questo non me lo dico da solo , ma me lo dicono tutti dopo avermi conosciuto un po, è abbastanza evidente.
Alcune volte penso di essere brutto, altre no ... alcune volte penso di avere una vita tutto sommato bella e altre volte mi deprimo e poi sto male , malissimo.
A tutto questo però non so darmi un perché.
Il bello sapete qual'è? Nessuno mi ha mai detto che sono brutto anzi... tutto il contrario, eppure io non riesco andare oltre agli sguardi ,diversi anche ricambiati , con le ragazze.
Non ho molti amici e quindi di ragazze ne conosco poche che neanche mi piacciono.
L'altra volta in spiaggia c'era un gruppo di ragazze tra cui una(anche carina tra l'altro) che incitava le altre a portarmi da me , o come mi ha definito "da quel bonazzo di ragazzo" . Sono certo che non scherzava perché altrimenti l'avrei notato subito con la scarsa autostima che ho ma io gli piacevo e basta , non conoscendomi non è andata oltre. Io poi non mi sono proposto perché il profilo di ragazza ideale per me è un altra, lei mi sembrava un po "pazzerella" mentre a me piacciono quelle più dolci e magari anche timide e romantiche.
Ma allora perché durante le giornate subisco spesso sbalzi di umore.A cosa sono dovuti? Alla scarsa autostima?
Vorrei tanto una ragazza anche perché sono un tipo molto affettivo ma senza autostima non credo che mi fidanzerò mai ,c'è modo di accrescerla?
  • 1

Nik98
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/08/2014, 13:11
Località: Italia
Genere: Maschile

La mancanza di autostima mi distrugge...

Messaggioda Royalsapphire » 06/09/2014, 21:41



Ciao NiK
hai ancora 16 anni, è normale che tu ti senta così timido e insicuro. Ti assicuro che più andrai avanti con gli anni e più troverai ragazze più convinte nell'approccio. Però è chiaro che anche tu dovrai a poco a poco impratichirti nell'approcciarti agli altri.
É tutta questione di pratica. Ti occorre sforzarti di superare te stesso ogni volta nelle situazioni. Buttarti! E come va, va! Esempio: c'è una ragazza e tu muori dalla voglia di chiederle come si chiama. Ecco è in quel momento che devi agire. FALLO! Chiedile come si chiama. Fai esattamente quello che senti di non riuscrire a fare. A poco a poco diventerai più sfacciato e spigliato perhé con le esperienze diminuirà la tua paura nell'approccio.

Quanto alla tua mancanza di autostima, parliamone! Da dove viene? Sapresti spiegarmi secondo te il motivo per cui non ti stimi abbastanza?
Notte :hi:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

La mancanza di autostima mi distrugge...

Messaggioda Rothko » 07/09/2014, 0:12



Nik98 ha scritto:Sono un ragazzo di quasi 16 anni , mai fidanzato. Il primo bacio l'ho dato si , ma a 13 anni , durante il gioco della bottiglia... e sinceramente non lo considero bacio, ciò vuol dire che ancora non ho dato nemmeno il primo bacio...


I tempi sono cambiati, a questi problemi non so cosa rispondere, mi sento un dinosauro. Ho capito che oggi se a 15 anni non hai ancora fatto sesso sei traumatizzato. Quando avevo la tua età si discuteva fra coetanei su come fosse fatta effettivamente una ragazza, dato che in "Colpo Grosso" (una trasmissione avveniristica degli anni '80, vista di nascosto da padri e figli) al massimo vedevi le tette. Vabbe', poi c'è da dire che io sono stato sempre ritardato, infatti il primo bacio credo di averlo dato intorno ai 23 anni; eppure posso garantirti che poi ne ho dati anche molti altri e ho fatto anche sesso con un sacco di ragazze. Mi sentirei di dirti che è un po' presto far fare questo tipo di bilanci, anche se mi rendo conto che in 20 anni è cambiato tutto.
  • 1

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

La mancanza di autostima mi distrugge...

Messaggioda Nik98 » 07/09/2014, 20:43



Non so dare un motivo. Mi capita spesso di pensare in automatico che una persona sia meglio di me e solo in certi momenti , dopo vari ragionamenti , mi rendo conto che sbaglio a sottovalutarmi. Ma perché in automatico mi vengono questi pensieri , saranno complessi di inferiorità?
  • 0

Nik98
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/08/2014, 13:11
Località: Italia
Genere: Maschile

La mancanza di autostima mi distrugge...

Messaggioda Lorenzo11 » 07/09/2014, 21:04



Innanzitutto voglio dirti che ho la tua età (un anno in più ma vabbè) comunque posso dirti che anche io ho passato un periodo così forse anche un pochino peggio perchè ,parlando schiettamente, sono un cesso ma non ho mai dato troppo peso alla questione.
Comunque anche io pensavo che sarei sempre stato da solo ,non avevo amici figuriamoci una ragazza , ed ora a distanza di un anno la situazione si è capovolta se il tuo problema è la timidezza un consiglio che mi sento di darti che poi starà a te se seguire o meno è quello di darti al volontariato!
ALT! mi spiego meglio , per volontariato non intendo cose esagerate (mensa dei poveri, asiistenza disabili e cose così) ma ad esempio molte parrocchie in estate , ma anche a cadenza mensile , organizzano progetti di animazione , a gestirli ci sono proprio ragazzi della nostra età e fidati a fare così gratuitamente non ci trovi gente che ti usa che ti deride e quant'altro. Io ho fatto così ,ti dirò non ho 6923498756 amici ma ora la compagnia per uscire cel'ho e CHE COMPAGNIA oserei dire! poi se ti fa piacere parlare con tuoi coetanei conta su di me se vuoi scrivermi!
Ciao!
  • 0

E se un giorno non ci sarò più mi troverai sul lato oscuro della luna...
Avatar utente
Lorenzo11
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/05/2014, 21:17
Località: Alessandria
Citazione: Non c'è enigma senza soluzione, ma ci sono soluzioni senza enigmi.
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'