da Sole » 23/10/2014, 13:34
Non penso sia possibile..
c'è chi fa finta di buttarsi giù solo per farsi fare complimenti, e quelli in realtà hanno una grande autostima, ma lo nascondono...
e poi c'è chi non si piace per niente, e davvero non vede le doti che possiede..
credo che però sia impossibile dall'esterno infondere autostima..
in realtà il ruolo esterno può avere un valore, sia in bene, sia in male, ma più spesso in male credo...
è molto più facile far dubitare una persona di se stessa, specie se insicura e timida, piuttosto che convincerla del fatto che sia meravigliosa.. non so perché.. forse siamo tutti portati a credere che il male sia sempre più vero del bene, e non solo nei complimenti, ma in ogni cosa... perciò al male crediamo subito, ma al bene no... di fronte al bene siamo "disorientati", titubanti, diffidenti... se dall'esterno ti fanno credere che non vali un tubo, rischi di crederci prima o poi, se invece ti dicono che sei super, quasi per difesa personale pensi sia una balla..
al di là di questo però l'autostima è qualcosa di molto personale, perché dipende soprattutto da come ti vedi tu, e da quanto questo corrisponde a quello che vorresti essere... e le opinioni altrui contano, ma poco se sei convinto delle tue opinioni..