Come amare la propria vita

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Come amare la propria vita

Messaggioda samhaim » 26/05/2015, 21:02



nel mio caso non credo ci sia praticamente nulla da amare
  • 0

Avatar utente
samhaim
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1179
Iscritto il: 21/02/2015, 21:35
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

Come amare la propria vita

Messaggioda grotesque » 12/06/2015, 0:03



Da molto, troppo tempo, avevo costruito una corazza dentro di me, con la convinzione che mi avrebbe aiutato a non soffrire. Quello che non sapevo è che in realtà continuavo a comportarmi nello stesso modo, a fare gli stessi errori. E' passato un po' di tempo e sono uscito da questa idea, naturalmente fuori da questa "corazza" sono sempre io, non sono cambiato per nulla, non ho voluto fare nulla per cambiare, per star meglio.
Ho capito di avere continuato per anni a scappare dalle mie ansie, dalle mie paure. Sono stato male per aver scoperto dentro me questa cosa e sto cercando di trovare quel poco di amor proprio che mi resta andando una volta a settimana da uno psicologo. Scavare dentro queste cose fa malissimo, ma sento che a questo punto devo farlo. E' una vita asettica quella che ho vissuto, ma sono ancora in tempo per essere felice.
  • 1

Avatar utente
grotesque
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/06/2015, 22:45
Località: Ovunque
Genere: Maschile

Come amare la propria vita

Messaggioda LuxUmbra » 25/10/2015, 19:28



Mi spiace, ma io proprio non ci riesco, anzi, più vado avanti e più mi disprezzo. Tante belle parole, ma appunto, sono solo "parole" facili, comprensibili, non impegnative. Facile leggerle, ma la realtà è ben distante da queste belle parole e la volontà manca. E' più forte di me, non ce la faccio proprio...
  • 0

Avatar utente
LuxUmbra
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 177
Iscritto il: 18/10/2015, 19:29
Località: Varese
Citazione: "Non ho mai assicurato a nessuno che starmi accanto sia semplice. Io, per convivere con me stessa, sono impazzita."
Genere: Femminile

Re: Come amare la propria vita

Messaggioda Lizard17 » 25/10/2015, 20:30



LuxUmbra ha scritto:Mi spiace, ma io proprio non ci riesco, anzi, più vado avanti e più mi disprezzo. Tante belle parole, ma appunto, sono solo "parole" facili, comprensibili, non impegnative. Facile leggerle, ma la realtà è ben distante da queste belle parole e la volontà manca. E' più forte di me, non ce la faccio proprio...

Secondo me é solo un castello mentale che ti sei costruita solo per stare al sicuro..... Cerca di emergere da questo tunnel buio..
.
  • 0

Avatar utente
Lizard17
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 245
Iscritto il: 20/04/2015, 9:51
Genere: Maschile

Come amare la propria vita

Messaggioda LuxUmbra » 25/10/2015, 22:50



Lizard, al sicuro da che cosa? Non sono solo in grado di apprezzarmi, perché non trovo niente per cui farlo. Mi abbandonerei io stessa.
Come in una mia citazione "E ci si vorrebbe tante volte, levar via di dosso se stessi" Esattamente questo, vorrei levarmi di dosso me stessa, per riposare. Sarà anche la giornata storta, chissà.
  • 0

Avatar utente
LuxUmbra
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 177
Iscritto il: 18/10/2015, 19:29
Località: Varese
Citazione: "Non ho mai assicurato a nessuno che starmi accanto sia semplice. Io, per convivere con me stessa, sono impazzita."
Genere: Femminile

Come amare la propria vita

Messaggioda maya00 » 31/12/2015, 15:03



ciao a tutti, sono nuova... sai io queste frasi le so.. infatti sto imparando ad amarmi. non mi odio .non sono perfetta. non sono inferiore ne superiore a nessuno. a volte sento solo disagio..o tristezza. ma cerco di non essere triste.
  • 1

maya00
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/12/2015, 14:49
Località: toscana
Genere: Femminile

Come amare la propria vita

Messaggioda maya00 » 31/12/2015, 15:04



ciao a tutti, sono nuova... sai io queste frasi le so.. infatti sto imparando ad amarmi. non mi odio .non sono perfetta. non sono inferiore ne superiore a nessuno. a volte sento solo disagio..o tristezza. ma cerco di non essere triste.
  • 0

maya00
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/12/2015, 14:49
Località: toscana
Genere: Femminile

Come amare la propria vita

Messaggioda Luke » 31/12/2015, 15:42



ho provato per un mese ad addormentarmi ascoltando in cuffia, le affermazioni positive di Louise Hay , che dicono piu o meno le stesse cose.. risultati? Purtroppo nulla.
Credo che ripetere qualcosa senza convinzione , non abbia nessun effetto.
Bisogna semplicemente imparare ad amarsi e tutto diventera' naturale e spontaneo, ma non e' facile prima bisogna soffrire.
  • 0

Avatar utente
Luke
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 475
Iscritto il: 15/08/2015, 15:52
Località: cagliari
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.
Genere: Maschile

Come amare la propria vita

Messaggioda kathellyna » 31/12/2015, 17:15



maya00 ha scritto:ciao a tutti, sono nuova... sai io queste frasi le so.. infatti sto imparando ad amarmi. non mi odio .non sono perfetta. non sono inferiore ne superiore a nessuno. a volte sento solo disagio..o tristezza. ma cerco di non essere triste.

benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Come amare la propria vita - esercizio per cambiare il modo di vedere le cose

Messaggioda La Musica del Vento » 02/01/2016, 12:33



Umore deflesso e bassa autostima: esercizio per cambiare il modo di vedere le cose
http://www.psicologo-milano.it/newblog/ ... icologico/
Contributo a cura della dott.ssa Jennice Vilhauer, dottore di ricerca in psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale ad Atlanta (Georgia, USA)

"Ho trattato pazienti con terapie cognitive per quasi 15 anni, e uno degli esercizi più utili che ho trovato per aiutarli è così semplice che, ogni volta che lo suggerisco a qualcuno, rimango straordinariamente colpita da quanto sia efficace."

Prima di condividere questo esercizio con voi, ci tengo che sappiate che la parte difficile non è tanto iniziare l’attività che sto per proporvi, quanto piuttosto portarla avanti con costanza, impegno e fiducia, giorno dopo giorno, concedendovi il tempo necessario per toccare con mano i risultati.

Spesso, quando accenno questo esercizio ai miei pazienti, tornano le sedute successive senza averlo ancora provato. E questo va bene. Affinchè i miei pazienti comprendano il vero valore di questa attività, è necessario lavorare con loro per qualche settimana sul funzionamento del cervello e sui grandissimi benefici di lavorare sul proprio pensiero in quanto proprio il modo in cui pensiamo la realtà influisce enormemente sulle nostre emozioni e i nostri stati d’animo.



In che cosa consiste l’esercizio? In tre semplici passi:

1. Tenete un taccuino accanto al vostro letto e ogni sera, prima di andare a dormire, scrivete 3 cose che avete apprezzato di voi stessi nella giornata appena trascorsa.

2. Al mattino, prima di scendere dal letto, rileggete la lista.

3. Ripetete l’esercizio per 30 giorni.


Non deve trattarsi di “grandi imprese”, ma di cose semplici; ecco alcuni esempi:

- “ho apprezzato me stesso per aver ascoltato un amico in difficoltà”

- “sono stato bravo a raggiungere il piccolo obiettivo che mi ero posto oggi”

- “sono stato bravo a non perdere le staffe nel traffico questa mattina”

- “sono contento di me per il fatto di avere la costanza di impegnarmi in questo esercizio, anche se non sono sicuro che funzionerà”.



Persone con tratti depressivi e negativistici, che tendono a svalutarsi e avere una bassa stima di sé, potrebbero trovare questa attività molto faticosa.

Perchè?

La ricerca ha mostrato che personalità con tratti di questo tipo hanno un bias attentivo per informazioni negative riferite al sé. Ciò significa che tendono a selezionare nell’ambiente, tra tutti gli stimoli presenti, quelli che confermano la loro visione di sé negativa.

Inoltre, hanno un alterato controllo dell’attenzione, il che significa che una volta che uno schema negativo viene attivato, tendono a ruminare su di esso e hanno difficoltà a disinnescarlo e a spostare la loro attenzione su altro (De Raedt et al 2010).

In sostanza, le persone con tratti depressivi in generale trascorrono un tempo rilevante a pensare a ciò che non apprezzano di loro e hanno difficoltà a smettere di farlo.

Purtroppo, più tempo trascorriamo a pensare a qualcosa, maggiore sarà la disponibilità a livello cerebrale per contenuti con le stesse caratteristiche. Più si pensa a qualcosa, più il cervello sarà predisposto per rintracciare contenuti simili nel proprio ambiente, creando un filtro selettivo per il quale non solo verranno selezionati, tra tutti gli stimoli disponibili, solo quelli che corrispondono a ciò che stiamo pensando, ma eventuali informazioni ambigue saranno distorte in modo da corrispondere ai nostri pensieri dominanti.

In questo senso, una persona con tratti depressivi o con bassa autostima che va ad una festa potrebbe anche ricevere 10 complimenti, ma se qualcuno commentasse che la camicia che indossa è “originale”, probabilmente una volta tornata a casa si fisserebbe sul commento ambiguo ingaggiandosi in un flusso negativo di pensiero come questo: “Cosa c’era di sbagliato in come ero vestito? Sarò sembrato sicuramente stupido con quella camicia, scommetto che tutti hanno pensato che fossi ridicolo… Perché non riesco mai a fare niente di buono? E’ così umiliante….”

Insomma, i 10 complimenti sono stati velocemente dimenticati.

Detto ciò, come può aiutarvi questo esercizio?

Questo esercizio, semplice ma faticoso allo stesso tempo, aiuta essenzialmente a costruire la forza di svincolarsi da qualsiasi flusso pensiero negativo e reindirizza la vostra attenzione sugli aspetti positivi di voi stessi. Insomma permette di riqualificare il vostro bias di attenzione selettiva.

Mettendolo in pratica con costanza, non solo inizierete a prendere coscienza dei vostri attributi, ma diverrete anche più disponibili a interpretare in chiave positiva gli eventi attorno a voi. I complimenti diventeranno qualcosa che potrete ascoltare ed accettare, in quanto ora congruenti con la nuova visione che avete di voi stessi. Inizierete a interpretare gli eventi che accadono attorno a voi in modo meno autocritico.

A lungo termine, ciò avrà un effetto positivo sulla vostra autostima e, più in generale, sul vostro benessere.

Ma ricordate: non c’è alcun beneficio per la salute psicologica nel solo comprendere come funziona l’esercizio, così come non vi è alcun beneficio per la salute fisica a saper usare un tapis roulant. Il vantaggio deriva dal fare.

Published 30/06/2015 | By Luca Mazzucchelli
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'