Non riuscire a riconoscersi più allo specchio

l'alopecia ti devasta.

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda neversayboh » 11/12/2014, 8:47

Leggete la mia storia ma badate di non burlarvi di me, potrebbe capitare a ciascuno di voi una cosa così.
Sono sempre stato un maniaco dell'aspetto fisico, mi piacevo pur senza curarmi molto. riguardo le mie foto di allora, solo sette anni fa anno della mia laurea avevo un aspetto fisico che mi soddisfaceva: capelli medio lunghi meshati, denti bianchi, fisico snello, ero felice e fidanzato.
oggi sette anni dopo mi vedo allo specchio e non mi riconosco più: alopecia avanzata, molti dei capelli rimasti sono bianchi, denti ingialliti, fisico di un sedentario, sono depresso e single.
non accetto un invecchiamento così precoce, non accetto subire una autentica metamorfosi neanche se sta scritto nel mio codice genetico. Chi si azzarda a dire che l'alopecia non è una malattia, non è invalidante? Ti devasta nel corpo e nella mente, ti abbatte l'autostima eppure è socialmente accettata.

Ho perso il contatto tra l'essere e l'immagine, non riconosco più la mia immagina, è qualcosa di estraneo a me'.
Perche' il vero dramma del portatore di alopecia non e' tanto il non sapersi accettare ma il cercare ossessivamente di ritrovare la propria "vera" immagine perduta: cio' che appare allo specchio, quella testa piu' o meno spennacchiata non e' la nostra immagine ma "un'altra".
Ritrovare la nostra vera immagine, rubataci, diviene cosi' lo scopo unico del nostro accanimento nel cercare cure.
Già le cure: le ho tentate tutte, ma nel 2014 non c'è una cura risolutiva, sembra incredibile. quelle porcherie serve solo ad alimentare l'industria farmaceuticca e della cosmesi sulla spalle di chi soffre.
Non voglio per forza piacere all'altro sesso, non voglio per forza star bene con gli altri, non voglio per forza sentirmi bello o narciso, voglio solo trovare equilibrio e integrità con me stesso, ricongiungere alla mia immagine "naturale" quel pezzo mancante che la sfortuna ha voluto collocare proprio al di sopra dei miei occhi. E rivedere le foto vecchie (mica tanto vecchie) di sette anni fa, le foto di laurea tornando a sorridere.
  • 0

1-L'esperienza è come un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli. (Judith Stern)
2-La libertà non è felicità, ma piena consapevolezza di sè; preferirei essere un tantino meno libero ma un tantinello più felice (cit. mia)
3- Goditi la vita, anche se fa schifo. perchè con la morte non saprai neanche di non esistere. La salvezza sono le piccole cose.

[̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅]

NON QUOTARMI

[̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅]
neversayboh
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Shinji » 11/12/2014, 8:59

L'alopecia (areata) ce l'ho anche io da un paio di anni, a macchie sulla parte posteriore, in più ho anche i capelli piuttosto diradati davanti (questo da molto più tempo).
Il dermatologo mi ha sempre detto che non si può fare niente per i capelli che si diradano davanti, ma per l'alopecia areata mi ha dato un paio di prodotti; li ho messi su per mesi e mesi e non è cambiato mai nulla.
Alla fine ho deciso di comprarmi una macchinetta per i capelli e farli completamente a zero (tipo Mastro Lindo per capirci), certo non posso dire di piacermi veramente, ma superato lo shock iniziale ci ho fatto l'abitudine, specialmente quando il cuoio capelluto ha cominciato ad abbronzarsi (prima era bianchissimo e stava davvero male).
  • 1

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Messaggioda colombabianca » 11/12/2014, 10:52

Guardare indietro non ti servirà a molto e non ti farà stare meglio. Se almeno stai bene in salute, se almeno sei qui a poter scrivere di te e dei tuoi problemi allora hai fatto molti passi avanti nella tua vita. Perchè sai, io so bene che non è facile parlare di sè e dei propri problemi e se tu hai avuto questo coraggio sei ammirevole. Ti ricordo inoltre che ad alcune donne piace l'uomo calvo, perchè ha pure un significato ben preciso e quindi non ti disperare così e ricorda che l'aspetto fisico mica deve piacere a tutte. Magari ad una piaci e ad altre no. Credi di più in te stesso e in altre cose di te.
  • 1

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.
Genere: Femminile

Messaggioda La Musica del Vento » 11/12/2014, 13:16

Concordo sul fatto che ognuno di noi pensa e agisce in modo differente, quindi non è detto che non piaci a nessuno, no? ;)
Guardare il passato paragonandolo al presente è sbagliato: primo perchè il passato è cosa morta e non tornerà, secondo perchè bisognerebbe accogliere ciò che siamo senza giudizi, nè critiche.
:hi:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza