non li sopporto..sono un danno

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

non li sopporto..sono un danno

Messaggioda elisa95 » 13/01/2015, 13:14



Sono una ragazza di 19 anni! Ho finito la scuola, sono a casa, non lavoro e non studio. All'inizio volevo lavorare per prendere un po di soldi e levarmi qualche "vizio", visto che non abbiamo tantissimi soldi in casa.. Poi ora sto pensando di iniziare l'università a settembre .. Sono molto indecisa.. Penso che questa mia indecisione me l'abbiano messa i miei genitori, non fanno altro che dirmi che non faccio nulla, che non sono buona a nulla e "il senso del perché Sono nata".. Mia madre preferisce la mia sorella maggiore mentre mio padre quella minore.. Mio padre (a volte anche mio zio) non fa altro che ripetere che la mia presenza non si nota (perché non parlo molto) e che passo sempre inosservata, e se ci sono o non ci sono fa lo stesso. Mi danno di stupida senza dirlo direttamente. Non credono in me e in quel poco che so fare. A volte mi "offendono" (soprattutto mia sorella Maggiore di 22 anni) perché ho un po di pancia (nonostante non sia grassa).. L'unica con cui vado molto d'accordo è mia sorella
Minore di 15 anni! Sono una persona insicurissima, ho ansia per tutto, anche per una cosa banalissima.. Non riesco (ad esempio) a portare i curriculum in giro o a fare colloqui perché ho paura sempre di non essere all'altezza, e di fare qualche gaf. Sono sempre bravi gli altri per i miei genitori.. Mai un complimento, un "brava".

A volte penso: ma davvero non ho personalità non ho carattere?! Davvero queste cose le pensano anche le mie amiche e il ragazzo con cui esco?!
  • 0

elisa95
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/01/2015, 16:58
Località: firenze
Genere: Femminile

non li sopporto..sono un danno

Messaggioda Katatonia » 13/01/2015, 13:22



elisa95 ha scritto:Sono una persona insicurissima, ho ansia per tutto, anche per una cosa banalissima.. Non riesco (ad esempio) a portare i curriculum in giro o a fare colloqui perché ho paura sempre di non essere all'altezza, e di fare qualche gaf. Sono sempre bravi gli altri per i miei genitori.. Mai un complimento, un "brava".
A volte penso: ma davvero non ho personalità non ho carattere?! Davvero queste cose le pensano anche le mie amiche e il ragazzo con cui esco?!


Non essere sostenuti dai propri genitori per lungo tempo porta a questo tipo di insicurezze... No, gli altri non sono migliori di te. Ma come una profezia che si autoadempie, se avrai paura andrà male e ti autoconvincerai che avevano ragione.

Vattene da casa quanto prima, è l'unica cura per ambienti distruttivi come questi.

Un abbraccio :hi:
  • 0

dalla parte del cavallino Artax
---------------

Immagine
"under the moon, the wolves gather"
Avatar utente
Katatonia
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/11/2014, 2:47
Località: qui è buio e fa un freddo cane
Occupazione: Conto i granelli di polvere sui mobili
Citazione: "life is a state of mind"
Genere: Maschile

non li sopporto..sono un danno

Messaggioda mail_01 » 13/01/2015, 13:32



Sono pienamente d'accordo con Katatonia, allontanati il prima possibile da casa e inizia a prendere quello che vuoi, successo amore ecc dimostrando a quelle persone che non credono in te che tu VALI e dopo saranno loro a sentirsi in colpa per non aver creduto in te.
  • 0

mail_01
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/12/2014, 0:49
Località: bari
Genere: Maschile

non li sopporto..sono un danno

Messaggioda Annì » 13/01/2015, 14:05



Beh il senso del perchè sei nata, chi l'ha detto che devi averlo già trovato? Non sta scritto col fuoco da nessuna parte, non c'è un cartellino da timbrare ad una certa età con su scritte le esperienze fatte e il grado di consapevolezza interiore e conoscenza di sè stessi. C'è chi crede di aver capito tutto da sempre, poi arriva ad un certo punto che ha un'illuminazone..."cavolo, ma veramente deve essere così? E se in realtà io volessi essere qualcun altro?"
Se i tuoi genitori non ti hanno esplicitamente dato della stupida non significa che lo pensino davvero, anche se questo è il messaggio che ricevi da loro. Ma anche se fosse quella l'opinione che hanno di te, è un problema tuo? In realtà no, è un problema solo loro.
Loro possono avere l'immagine di te di una ragazza insicura, poco visibile, ma ciò non significa assolutamente che tu lo sia davvero. E' solo una loro opinione che non ti riguarda.
Le tue amiche e il ragazzo che frequenti probabilmente hanno un'opinione di te diversa (anzi, sicuramente, altrimenti non uscirebbero con te). A volte succede che gli amici vedano meglio dei nostri genitori, quello che siamo e possiamo essere. A volte capita che i genitori si fissino con una certa idea sui propri figli perchè anche loro sono insicuri...forse, o in particolare, di essere dei bravi genitori. Spesso i genitori vedono i figli per come vorrebbero che fossero e non per come sono (cit.). Ed il punto qui è chi sei tu, non chi i tuoi pensano che tu sia.

Riguardo le tue insicurezze, mica sta scritto con il fuoco pure questo :P tutto può cambiare.

PS: il mio primo CV l'ho mandato nel 2011 a 24 anni...ci ho messo più di un anno solo ad accettare l'idea di doverlo fare prima o poi :P
  • 2

Avatar utente
Annì
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 169
Iscritto il: 24/11/2014, 1:48
Località: Italia
Citazione: "Calma, dignità e classe..."
Genere: Femminile

non li sopporto..sono un danno

Messaggioda Vega » 13/01/2015, 14:24



Purtroppo vivi a contatto con persone che distruggono la tua autostima, e che, stando così le cose, non contribuiranno per nulla al tuo benessere emotivo..
Forse la soluzione migliore, anche a lungo termine, se possibile, sarebbe quella di cercare una propria realizzazione, ma comunque credo che l'osservazione fatta sui genitori, o su taluni genitori, nel post precedente sia assolutamente centrata.
  • 0

Avatar utente
Vega
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 91
Iscritto il: 04/01/2015, 12:45
Località: Piemonte
Genere: Maschile

non li sopporto..sono un danno

Messaggioda nicola » 13/01/2015, 14:41



sembra di rivedere la mia situazione, non sai quanto ti capisco...cerca di scappare da casa appena puoi, non rimanere perchè prima o poi te ne pentirai
  • 0

Avatar utente
nicola
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/10/2014, 12:35
Località: cagliari
Genere: Maschile

non li sopporto..sono un danno

Messaggioda enricorns2 » 13/01/2015, 14:44



:pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo:
  • 0

Per favore non lasciatevi rubare la speranza (papa Francesco)

chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni. (Gc 4,3)


Chi vusa püsé la vaca l’è sua
enricorns2
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 751
Iscritto il: 17/12/2014, 21:39
Località: varese
Citazione: Gesù è il Signore
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'