Perché succedono queste cose?

Bullismo

Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono arrabbiati e vogliono sfogare la propria rabbia per eliminarla in modo innocuo, grazie allo sfogo scritto.
Questo forum accoglie anche le vittime di bullismo e cyberbullismo e spera che chiunque venga carico di odio possa con lo sfogo allontanare da sé questo sentimento.

Messaggioda ElleKira » 24/10/2025, 15:12

Oggi mi è capitato di assistere ad una scena.
C'era un ragazzo vestito di nero (tipo emo o goth) che stava camminando.
Un gruppo di ragazzi, appena hanno notato il loro coetaneo, si sono messi a guardarlo per denigrare il suo modo di vestire.
Perché, chi si veste diversamente, viene deriso?
  • 0

ElleKira
Amico level seven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Navigator63 » 25/10/2025, 6:44

Le persone che stanno male, o che si sentono inferiori, o arrabbiate con la vita, e in qualche modo disadattate... spesso se la prendono con altri senza un reale motivo, gli basta un pretesto stupido.
Il motivo - in questo caso l'abbigliamento - non c'entra veramente, è solo un modo per sfogare il loro malessere e rabbia su qualcuno, perché questo reca loro un temporaneo sollievo.

- C'è chi se la prende con quelli vestiti in modo "strano"
- Chi con le persone timide
- Chi con i senza tetto
- Chi con gli omosessuali
- Gli estremisti di destra che se la prendono con quelli di sinistra - e viceversa
- I tifosi della squadra X che si scontrano con quelli della squadra Y
- I credenti che se la prendono con gli atei, o con quelli di altre religioni
Ecc. ecc. ecc.

Nella maggior parte dei casi il motivo è solo un alibi per sfogarsi prendendosela con qualcuno; anche se costoro non gli hanno fatto niente.
E' una manifestazione di fragilità, pochezza d'animo, meschinità e spesso stupidità. :dunno:

Spesso questi individui "disturbati" se la prendono con quelli "diversi" da loro, perché hanno bisogno di inventarsi un "nemico" per giustificare il loro malessere: "La vita fa schifo perché è colpa di...". In questo modo loro si sentono quelli "giusti" e vedono quelli diversi come "sbagliati".
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda ElleKira » 25/10/2025, 12:15

Navigator63 ha scritto:Le persone che stanno male, o che si sentono inferiori, o arrabbiate con la vita, e in qualche modo disadattate... spesso se la prendono con altri senza un reale motivo, gli basta un pretesto stupido.
Il motivo - in questo caso l'abbigliamento - non c'entra veramente, è solo un modo per sfogare il loro malessere e rabbia su qualcuno, perché questo reca loro un temporaneo sollievo.

- C'è chi se la prende con quelli vestiti in modo "strano"
- Chi con le persone timide
- Chi con i senza tetto
- Chi con gli omosessuali
- Gli estremisti di destra che se la prendono con quelli di sinistra - e viceversa
- I tifosi della squadra X che si scontrano con quelli della squadra Y
- I credenti che se la prendono con gli atei, o con quelli di altre religioni
Ecc. ecc. ecc.

Nella maggior parte dei casi il motivo è solo un alibi per sfogarsi prendendosela con qualcuno; anche se costoro non gli hanno fatto niente.
E' una manifestazione di fragilità, pochezza d'animo, meschinità e spesso stupidità. :dunno:

Spesso questi individui "disturbati" se la prendono con quelli "diversi" da loro, perché hanno bisogno di inventarsi un "nemico" per giustificare il loro malessere: "La vita fa schifo perché è colpa di...". In questo modo loro si sentono quelli "giusti" e vedono quelli diversi come "sbagliati".

A proposito di prendersela con qualcuno.
I primi anni delle superiori venivo preso in giro per il mio aspetto fisico dai miei compagni di classe.
Loro mi dicevano "Sei brutto", "Non avrai mai una ragazza bella", "punta alle brutte", ecc...
Quando raccontavo a un mio amico questi episodi, lui mi diceva (e dice tutt'ora): "Non hai mai subito vero bullismo. Quelli erano scherzi".
Volevo sapere cosa ne pensi. Perché, a causa delle cose che dicevano i miei compagni sul mio aspetto, ho sofferto per anni di fobia sociale, forte ansia, e insicurezze.
Adesso va meglio.
  • 0

ElleKira
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 26/10/2025, 12:59

ElleKira ha scritto:I primi anni delle superiori venivo preso in giro per il mio aspetto fisico dai miei compagni di classe.
Loro mi dicevano "Sei brutto", "Non avrai mai una ragazza bella", "punta alle brutte", ecc...

Mi sembrano reazioni simili a quanto espresso nella mia risposa precedente: persone che stanno male (e/o poco equilibrate), che trovano sollievo nello squalificare o sminuire o disprezzare altri.

In pratica, gente che "abbassa" gli altri per sentirsi più "alta". :dunno:
In inglese c'è persino un'espressione che lo rappresenta: "To chop off his head to make yourself look tall" ("Tagliare la testa a lui per sembrare più alto tu").
Quindi è una caratteristica umana - per quanto deprecabile - tipica di persone "piccole" e "non belle". Che io ho imparato ad evitare.

Quando raccontavo a un mio amico questi episodi, lui mi diceva (e dice tutt'ora): "Non hai mai subito vero bullismo. Quelli erano scherzi".

Posto che ogni fenomeno negativo può avvenire su una scala di minore o maggiore gravità, e che in effetti certi casi di bullismo sono ben peggio...
sminuire la sofferenza altrui non è mai corretto, né educato, né segno di intelligenza emotiva.
Solo perché io sto male a livello "8", non vuol dire che la tua sofferenza a livello "5" sia inesistente o irrilevante. :nonono:

Volevo sapere cosa ne pensi. Perché, a causa delle cose che dicevano i miei compagni sul mio aspetto, ho sofferto per anni di fobia sociale, forte ansia, e insicurezze.

Mi spiace per quello che hai sofferto. Anche se il tuo aspetto era oggettivamente "scarso", non meritavi di ricevere quelle affermazioni offensive, e di certo non ti hanno aiutato.
Ora puoi vedere quelle persone come esseri "piccoli e meschini" che hanno sfogato su di te il loro malessere e senso di inferiorità.

Puoi anche chiederti come mai hai frequentato quel genere di persone, invece di cercarne di più buone, generose e "luminose". Forse pensavi di non meritarle?
Ricorda sempre che siamo tutti diversi, quindi è sempre possibile trovare compagnie migliori. Quelli che dicono "Tanto sono tutti stronzi/e" stanno solo proiettando le loro paure.

Il problema di molte persone insicure, è che si rassegnano ad essere circondate da persone negative che li buttano giù, invece di cercare compagnie migliori.
- Le "belle persone" fanno il possibile per tirarti su e farti stare bene.
- Invece le "brutte persone" ti buttano giù, e mal sopportano se migliori (perché questo li fa sentire inferiori).

Adesso va meglio.

Sono contento :)
Posso dirti, per lunga esperienza, che di solito le persone come te sono in realtà meno "brutte" di quanto credono - o gli hanno fatto credere.
Ed anche se tu lo fossi, meriti comunque di essere trattato con gentilezza, rispetto, affetto e comprensione. Come tutti. :coolok:
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda ElleKira » 27/10/2025, 18:48

Navigator63 ha scritto:
ElleKira ha scritto:I primi anni delle superiori venivo preso in giro per il mio aspetto fisico dai miei compagni di classe.

Mi sembrano reazioni simili a quanto espresso nella mia risposa precedente: persone che stanno male (e/o poco equilibrate), che trovano sollievo nello squalificare o sminuire o disprezzare altri.

In pratica, gente che "abbassa" gli altri per sentirsi più "alta". :dunno:
In inglese c'è persino un'espressione che lo rappresenta: "To chop off his head to make yourself look tall" ("Tagliare la testa a lui per sembrare più alto tu").
Quindi è una caratteristica umana - per quanto deprecabile - tipica di persone "piccole" e "non belle". Che io ho imparato ad evitare.

Posto che ogni fenomeno negativo può avvenire su una scala di minore o maggiore gravità, e che in effetti certi casi di bullismo sono ben peggio...
sminuire la sofferenza altrui non è mai corretto, né educato, né segno di intelligenza emotiva.
Solo perché io sto male a livello "8", non vuol dire che la tua sofferenza a livello "5" sia inesistente o irrilevante. :nonono:

Mi spiace per quello che hai sofferto. Anche se il tuo aspetto era oggettivamente "scarso", non meritavi di ricevere quelle affermazioni offensive, e di certo non ti hanno aiutato.
Ora puoi vedere quelle persone come esseri "piccoli e meschini" che hanno sfogato su di te il loro malessere e senso di inferiorità.

Puoi anche chiederti come mai hai frequentato quel genere di persone, invece di cercarne di più buone, generose e "luminose". Forse pensavi di non meritarle?
Ricorda sempre che siamo tutti diversi, quindi è sempre possibile trovare compagnie migliori. Quelli che dicono "Tanto sono tutti stronzi/e" stanno solo proiettando le loro paure.

Il problema di molte persone insicure, è che si rassegnano ad essere circondate da persone negative che li buttano giù, invece di cercare compagnie migliori.
- Le "belle persone" fanno il possibile per tirarti su e farti stare bene.
- Invece le "brutte persone" ti buttano giù, e mal sopportano se migliori (perché questo li fa sentire inferiori).

Adesso va meglio.

Sono contento :)
Posso dirti, per lunga esperienza, che di solito le persone come te sono in realtà meno "brutte" di quanto credono - o gli hanno fatto credere.
Ed anche se tu lo fossi, meriti comunque di essere trattato con gentilezza, rispetto, affetto e comprensione. Come tutti. :coolok:

Per quanto riguarda la bassa autostima volevo chiederti un consiglio: cosa potrei fare per togliere i pensieri negativi, quando conosco una ragazza?
La maggior parte delle mie esperienze con le donne sono state negative. Ogni volta che conosco qualcuna e provo a chiederle il contatto social, ho paura che lei possa dirmi che non usa queste piattaforme, con una scusa.
Quando conosco ragazze nuove penso che nessuna si innamorerà mai di me.
Ieri sono uscito con gli amici e abbiamo conosciuto una ragazza in un locale che mi è piaciuta sin da subito. Ieri le ho chiesto Instagram e mi ha dato il suo contatto, mentre oggi, mi ha scritto il suo numero di telefono.
Ora ho questa ragazza tra la rubrica, ma già penso "Tanto mi bloccherà".
  • 0

ElleKira
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 28/10/2025, 15:32

ElleKira ha scritto:Per quanto riguarda la bassa autostima volevo chiederti un consiglio: cosa potrei fare per togliere i pensieri negativi, quando conosco una ragazza?

Sarò sincero: a quanto ho capito di te sei una persona problematica con una personalità abbastanza "distorta" da brutte esperienze.
Per cui non esistono soluzioni facili o metodi semplici; avresti bisogno, io credo, di un percorso di crescita e magari terapia, per "ristrutturare" - un po' alla volta - i danni subiti. :dunno:
(poi magari mi sbaglio, non pretendo certo di conoscerti)

Quei pensieri negativi sono probailmente radicati profondamente nel tuo inconscio, su cui la volontà razionale ha poco o nessun controllo.
Alla base, hai una scarsa autostima cioè la convinzione profonda di valere poco e/o essere "sbagliato" (che le tue esperienza hanno creato e rafforzato).
Per cui potresti partire dal cercare di aumentare la tua autostima:
- Nella Bibliografia del mio blog elenco una serie di libri che potrebbero aiutarti in questo senso; scegli quello che più ti ispira.
- In questo post parlo dell'autostima e di come migliorarla; può essere un punto di partenza.

La maggior parte delle mie esperienze con le donne sono state negative.

Immagino.
Noi tendiamo a creare la realtà che ci aspettiamo: se penso di fallire, è probabile che fallirò - anche se non vorrei.

E' quella che si chiama "profezia che si auto-realizza" (vedi link precedente). E che diventa auto-sabotaggio.

Ieri sono uscito con gli amici e abbiamo conosciuto una ragazza in un locale che mi è piaciuta sin da subito.

Un errore che le persone come te spesso fanno, è "partire per la tangente" per donne molto belle o affascinanti o carismatiche. Le vedono "come una Madonna" e si entusiasmano... però con donne del genere hanno praticamente zero chances. Il che poi rinforza il loro senso di essere senza valore.
(non so se vale anche nel tuo caso)

In questo caso sarebbe più "saggio" orientarti verso donne più alla tua portata, verso cui ti sentiresti anche meno in soggezione o pessimista.

Ieri le ho chiesto Instagram e mi ha dato il suo contatto, mentre oggi, mi ha scritto il suo numero di telefono.

E tu prova a contattarla. Cos'hai da perdere? :)
Chi non risica non rosica.

Una cosa che puoi fare è imparare delle tecniche per piacere alle persone: in questo modo vedrai che la tua compagnia risulta più gradita agli altri, e questo può aumentare un po' la fiducia in te stesso. :coolok:
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ElleKira » 28/10/2025, 16:11

Navigator63 ha scritto:
ElleKira ha scritto:Per quanto riguarda la bassa autostima volevo chiederti un consiglio: cosa potrei fare per togliere i pensieri negativi, quando conosco una ragazza?

Sarò sincero: a quanto ho capito di te sei una persona problematica con una personalità abbastanza "distorta" da brutte esperienze.
Per cui non esistono soluzioni facili o metodi semplici; avresti bisogno, io credo, di un percorso di crescita e magari terapia, per "ristrutturare" - un po' alla volta - i danni subiti. :dunno:
(poi magari mi sbaglio, non pretendo certo di conoscerti)

Quei pensieri negativi sono probailmente radicati profondamente nel tuo inconscio, su cui la volontà razionale ha poco o nessun controllo.
Alla base, hai una scarsa autostima cioè la convinzione profonda di valere poco e/o essere "sbagliato" (che le tue esperienza hanno creato e rafforzato).
Per cui potresti partire dal cercare di aumentare la tua autostima:
- Nella Bibliografia del mio blog elenco una serie di libri che potrebbero aiutarti in questo senso; scegli quello che più ti ispira.
- In questo post parlo dell'autostima e di come migliorarla; può essere un punto di partenza.

La maggior parte delle mie esperienze con le donne sono state negative.

Immagino.
Noi tendiamo a creare la realtà che ci aspettiamo: se penso di fallire, è probabile che fallirò - anche se non vorrei.

E' quella che si chiama "profezia che si auto-realizza" (vedi link precedente). E che diventa auto-sabotaggio.

Ieri sono uscito con gli amici e abbiamo conosciuto una ragazza in un locale che mi è piaciuta sin da subito.

Un errore che le persone come te spesso fanno, è "partire per la tangente" per donne molto belle o affascinanti o carismatiche. Le vedono "come una Madonna" e si entusiasmano... però con donne del genere hanno praticamente zero chances. Il che poi rinforza il loro senso di essere senza valore.
(non so se vale anche nel tuo caso)

In questo caso sarebbe più "saggio" orientarti verso donne più alla tua portata, verso cui ti sentiresti anche meno in soggezione o pessimista.

Ieri le ho chiesto Instagram e mi ha dato il suo contatto, mentre oggi, mi ha scritto il suo numero di telefono.

E tu prova a contattarla. Cos'hai da perdere? :)
Chi non risica non rosica.

Una cosa che puoi fare è imparare delle tecniche per piacere alle persone: in questo modo vedrai che la tua compagnia risulta più gradita agli altri, e questo può aumentare un po' la fiducia in te stesso. :coolok:

La ragazza l'ho messaggiata ieri via telefono e mi ha risposto.
Il posto in cui sono andato domenica era uno speed date.
Ho parlato con tante ragazze, e solo una mi ha dato il suo nome e cognome. Quando vedevo che le altre non mi davano il foglietto con i contatti, ecc... pensavo "Si vede che a loro non piaccio".
La ragazza di cui ti ho parlato prima, quella del numero, l'avevo conosciuta al di fuori del gioco.
  • 0

ElleKira
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 28/10/2025, 16:44

ElleKira ha scritto:La ragazza l'ho messaggiata ieri via telefono e mi ha risposto.

Vedi? A volte funziona. :coolok:

Ho parlato con tante ragazze, e solo una mi ha dato il suo nome e cognome.

Questo è già un successo. Guarda il bicchiere mezzo pieno.
Spesso bisogna provare 10 o 100 volte per riuscire in una.
Il "corteggiamento" (per i maschi) non è molto diverso dai colloqui di lavoro: bisogna seminare tanto per raccogliere qualcosa. :dunno:

Quando vedevo che le altre non mi davano il foglietto con i contatti, ecc... pensavo "Si vede che a loro non piaccio".

A volte il problema non sei tu, ma il modo in cui ti poni.
Se mi comporto in modo molto nervoso, o impaurito, o impacciato, suscito una reazione negativa che se fossi rilassato non avverrebbe.
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ElleKira » 28/10/2025, 17:01

Navigator63 ha scritto:
ElleKira ha scritto:La ragazza l'ho messaggiata ieri via telefono e mi ha risposto.

Vedi? A volte funziona. :coolok:

Ho parlato con tante ragazze, e solo una mi ha dato il suo nome e cognome.

Questo è già un successo. Guarda il bicchiere mezzo pieno.
Spesso bisogna provare 10 o 100 volte per riuscire in una.
Il "corteggiamento" (per i maschi) non è molto diverso dai colloqui di lavoro: bisogna seminare tanto per raccogliere qualcosa. :dunno:

Quando vedevo che le altre non mi davano il foglietto con i contatti, ecc... pensavo "Si vede che a loro non piaccio".

A volte il problema non sei tu, ma il modo in cui ti poni.
Se mi comporto in modo molto nervoso, o impaurito, o impacciato, suscito una reazione negativa che se fossi rilassato non avverrebbe.

Ritornando all'argomento di cui ho parlato in questo thread, anche a me sono capitate esperienze simili, come successo a quel ragazzo.
Alle medie ero stato deriso dai dei ragazzini, durante il saggio di piano forte, perché ero vestito elegante. All'epoca ero magro come un chiodo e indossavo anche un papillon. Forse, ai loro occhi, ero ridicolo vestito in quel modo.
Quei ragazzini mi puntavano il dito contro.
Alle superiori, mentre stavo aspettando di fare la fila al bar per prendere qualcosa, un ragazzo che non conoscevo mi guardava con aria da sfottò. Quel ragazzo aveva chiamato l'amico, per indicare me, e si erano messi a ridere.
  • 0

ElleKira
Amico level seven

Stato:

Torna a Forum sul Bullismo, sulla Rabbia e sull'Odio