ElleKira ha scritto:I primi anni delle superiori venivo preso in giro per il mio aspetto fisico dai miei compagni di classe.
Loro mi dicevano "Sei brutto", "Non avrai mai una ragazza bella", "punta alle brutte", ecc...
Mi sembrano reazioni simili a quanto espresso nella mia risposa precedente: persone che stanno male (e/o poco equilibrate), che trovano sollievo nello squalificare o sminuire o disprezzare altri.
In pratica, gente che "abbassa" gli altri per sentirsi più "alta".
In inglese c'è persino un'espressione che lo rappresenta: "To chop off his head to make yourself look tall" ("Tagliare la testa a lui per sembrare più alto tu").
Quindi è una caratteristica umana - per quanto deprecabile - tipica di persone "piccole" e "non belle". Che io ho imparato ad evitare.
Quando raccontavo a un mio amico questi episodi, lui mi diceva (e dice tutt'ora): "Non hai mai subito vero bullismo. Quelli erano scherzi".
Posto che ogni fenomeno negativo può avvenire su una scala di minore o maggiore gravità, e che in effetti certi casi di bullismo sono ben peggio...
sminuire la sofferenza altrui non è mai corretto, né educato, né segno di intelligenza emotiva.
Solo perché io sto male a livello "8", non vuol dire che la tua sofferenza a livello "5" sia inesistente o irrilevante.
Volevo sapere cosa ne pensi. Perché, a causa delle cose che dicevano i miei compagni sul mio aspetto, ho sofferto per anni di fobia sociale, forte ansia, e insicurezze.
Mi spiace per quello che hai sofferto. Anche se il tuo aspetto era oggettivamente "scarso", non meritavi di ricevere quelle affermazioni offensive, e di certo non ti hanno aiutato.
Ora puoi vedere quelle persone come esseri "piccoli e meschini" che hanno sfogato su di te il loro malessere e senso di inferiorità.
Puoi anche chiederti come mai hai frequentato quel genere di persone, invece di cercarne di più buone, generose e "luminose". Forse pensavi di non meritarle?
Ricorda sempre che
siamo tutti diversi, quindi è sempre possibile trovare compagnie migliori. Quelli che dicono "Tanto sono tutti stronzi/e" stanno solo proiettando le loro paure.
Il problema di molte persone insicure, è che si rassegnano ad essere circondate da
persone negative che li buttano giù, invece di cercare compagnie migliori.
- Le "belle persone" fanno il possibile per tirarti su e farti stare bene.
- Invece le "brutte persone" ti buttano giù, e mal sopportano se migliori (perché questo li fa sentire inferiori).
Adesso va meglio.
Sono contento

Posso dirti, per lunga esperienza, che di solito le persone come te sono in realtà meno "brutte" di quanto credono - o gli hanno fatto credere.
Ed anche se tu lo fossi, meriti comunque di essere trattato con gentilezza, rispetto, affetto e comprensione. Come tutti.