Cosa ne pensate dei talenti altrui??

.

Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono arrabbiati e vogliono sfogare la propria rabbia per eliminarla in modo innocuo, grazie allo sfogo scritto.
Questo forum accoglie anche le vittime di bullismo e cyberbullismo e spera che chiunque venga carico di odio possa con lo sfogo allontanare da sé questo sentimento.

Cosa ne pensate dei talenti altrui??

Messaggioda Premio Nobel » 19/07/2015, 15:30



Io un anno fa ho fatto un esame in università su questo argomento, e secondo me quello che avevo studiato era giusto:
L'invidia è un sentimento giusto, perchè sostanzialmente si pone questa domanda : perchè gli altri, sebbene non abbiano meritato o demeritato più o meno di me, hanno performance migliori? ( se io ed un mio amico giochiamo a calcio, siamo bravi uguali, ma lui ha la fortuna di essere visto da un procuratore va a giocare in nazionale e vince il mondiale, io invece non ho questa fortuna e rimango a casa... Non è giusto che avvenga così, perchè non è meritocratico) .... Se lui è più forte, anche in questo caso la domanda credo si possa riformulare così: il mio amico ha meritato di essere più forte a calcio? ... Anche qui la risposta è no, non è giusto...
Avevo studiato per questo la teoria di John Rawls, un filosofo americano di fine 900... Lui sosteneva che i talenti, la bravura degli altri non è giustificata, non è conferita per merito... Quindi uno che gioca bene a calcio non può affermare moralmente che lui merita di stare lì, poichè il talento calcistico innato che possiede non deriva da nessun suo merito

È però sbagliato voler per questo fare del male agli altri che sono fortunati, che sono talentuosi, che hanno risultati migliori... Poiché prima di tutto generalmente ciascuno è anche invidiato da altri... In secondo luogo, perchè non si può fare una corsa al ribasso ( uno zoppo non può azzoppare tutti solo perchè così siamo tutti uguali) ... In terzo luogo perchè è una battaglia persa, perchè ttute le persone sono diverse, e diversi i valori a ciascuna loro caratteristica --- quindi per rispondere alla domanda io direi : è giusto invidiarle, ma spesso risulta poco utile, perchè non ti permette di risolvere il problema
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Cosa ne pensate dei talenti altrui??

Messaggioda Selina » 19/07/2015, 15:36



Invidiosa no...provo più spesso ammirazione :) Sembra una frase scontata ma tutti abbiamo talenti potenziali, chi in un campo, chi in un altro...c'è chi riesce a svilupparli prima e sopratutto,c'è chi riesce a a coltivarli con pazienza e tenacia. Io sono una persona pigrissima, ho già capito per che cosa sarei portata ma non sono ancora riuscita a trovare le motivazioni giuste che mi spingano ad approfondire...ora poi, non è decisamente una mia priorità.
  • 0

Avatar utente
Selina
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/07/2015, 14:41
Località: Paese delle Meraviglie
Citazione: "Ti svelo un segreto:tutti i migliori sono matti!"
Genere: Femminile

Cosa ne pensate dei talenti altrui??

Messaggioda Teomondicea » 19/07/2015, 22:32



Dapprima provo una fortissima invidia, poi penso che magari quella stessa persona magari è scarsa in un ambito nel quale invece sono io ad avere la meglio.

E allora divento capace di semplice ammirazione.
  • 2

Avatar utente
Teomondicea
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 08/06/2015, 12:14
Genere: Femminile

Cosa ne pensate dei talenti altrui??

Messaggioda AnimaInLacrime » 25/07/2015, 20:56



Ogni tanto mi succede di provare invidia ma più che per i talenti, per le fortune degli altri.

Magari un po' mi arrabbio però poi penso che sto solo sprecando energie ad invidiare gli altri, posso invece cercare di lavorare per rendere migliore me e la mia vita.

Non sono una santona ma credimi da quando faccio questo giro mentale sto meglio, ho imparato a canalizzare anche questo sentimento negativo e sto meglio :)
  • 1

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Cosa ne pensate dei talenti altrui??

Messaggioda multiverse » 25/08/2015, 23:39



provo curiosità ed ammirazione e felicità; mi piace sapere dell'esistenza di persone brave in qualcosa. e anche impazienza, perché non so ancora in cosa sia brava io.
  • 0

multiverse
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/08/2015, 1:33
Località: Taranto
Genere: Femminile

Cosa ne pensate dei talenti altrui??

Messaggioda Gius195 » 26/08/2015, 0:00



Dipende dai soggetti.
Più la persona mi é cara più provo ammirazione e felicità per lei e i suoi successi. Posso arrivare addirittura a sentimenti di orgoglio per avere una simile amicizia.
Viceversa se l'apprezzo poco posso arrivare ad avere forme di risentimento per il suo successo o comunque mai invidia. Non invidio mai un mio nemico. Se é mio nemico vuol dire che ha qualità di cui non apprezzo quindi come porre invidiare la sua vita.
  • 0

Gius195
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 07/06/2015, 22:54
Genere: Maschile

Cosa ne pensate dei talenti altrui??

Messaggioda emmeffe » 26/08/2015, 15:40



Per i talenti altrui provo invidia, ahimè! poi rammarico...
Non riesco a provare gioia perché penso che se avessi avuto dei genitori diversi sarei stata anch'io ad esempio un artista!
Mio padre odiava vedermi disegnare...
Adesso non sono in grado di prendere in mano una matita...
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale


Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
Avatar utente
emmeffe
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 872
Iscritto il: 21/11/2014, 9:28
Località: Bari
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

Cosa ne pensate dei talenti altrui??

Messaggioda Baraddur » 26/08/2015, 16:32



emmeffe ha scritto:Per i talenti altrui provo invidia, ahimè! poi rammarico...
Non riesco a provare gioia perché penso che se avessi avuto dei genitori diversi sarei stata anch'io ad esempio un artista!
Mio padre odiava vedermi disegnare...
Adesso non sono in grado di prendere in mano una matita...


Provaci, probabilmente non hai più l'età per diventare Van Gogh o Matisse o Frida Kahlo, però puoi prenderti delle soddisfazioni osservando, e facendo osservare, le tue creazioni ad opera compiuta.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Cosa ne pensate dei talenti altrui??

Messaggioda emmeffe » 27/08/2015, 0:05



Baraddur ha scritto:
emmeffe ha scritto:Per i talenti altrui provo invidia, ahimè! poi rammarico...
Non riesco a provare gioia perché penso che se avessi avuto dei genitori diversi sarei stata anch'io ad esempio un artista!
Mio padre odiava vedermi disegnare...
Adesso non sono in grado di prendere in mano una matita...


Provaci, probabilmente non hai più l'età per diventare Van Gogh o Matisse o Frida Kahlo, però puoi prenderti delle soddisfazioni osservando, e facendo osservare, le tue creazioni ad opera compiuta.

Ti ringrazio per l'incoraggiamento Baraddur, purtroppo ho proprio un blocco...
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale


Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
Avatar utente
emmeffe
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 872
Iscritto il: 21/11/2014, 9:28
Località: Bari
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

Cosa ne pensate dei talenti altrui??

Messaggioda Marty » 27/08/2015, 15:29



Io sono sempre stato educato a non competere con nessuno. E la cosa secondo me è sbagliata. Non ho neanche idea se sono più o meno bravo di altri in alcune cose,proprio perchè non ho mai fatto a "gara".
In realtà per rispondere alla domanda, difficilmente mi capita di dire "cavolo questo ha qualcosa che non ho!", forse essenzialmente perchè frequento gente che ha qualità artistiche e umane quasi nulle. Però quando capita sono grato di aver conosciuto un fenomeno della natura.. Del tipo.. C'era un mio amico davvero forte a calcio al liceo. Io ero sicuro finisse in serie A.. Uno poteva rosicare.. Perché veniva smarcato in 1 mossa.. Ma poi lo ammirava, perchè insomma, era un piacere giocare a calcetto con uno del genere..
a volte invece vedo che mio fratello, o qualche conoscente, appena imbraccio la chitarra e suono, magari scappa un complimento, rosicano... Devono dimostrare di essere come me.. Probabilmente lo sono anche.. Prendono la chitarra e cercano di far vedere a tutti che ci sanno fare..Ma io sinceramente il sentimento di invidia non lo capisco. Ci può stare sul momento, ma riflettendoci è una gran cazzata. Non è merito di una persona se sa suonare la chitarra, giocare a calcio, cantare, scrivere, disegnare(su questo sono proprio negato). Siamo tutti frutto della natura. è pura fortuna.. ritrovarsi l'una o l'altra qualità.
Penso che l'unica cosa da invidiare sia l'essere brave persone, che è l'unica cosa che dipende da noi..
In effetti quando vedo gente idolatrare altra gente perchè "sa fare bene una cosa", rifletto sempre.
Ma ad esempio Messi, Steve Jobs, John Lennon.. Ok tutti geni nel loro campo. Ma non dipende da loro. Può essere un piacere guardarli all'opera, ma perchè si considerano "grandi persone" non l'ho mai capito. Non sappiamo se Messi sia uno str***o con i suoi simili, pare di no, sappiamo che Steve era davvero uno str***o, e anche Lennon mi è sempre sembrato abbastanza "montato". Sui talenti nulla da dire. Amo vedere messi, amo i prodotti di zio Steve, amo Lennon.. Ma, perchè provare invidia? Sono state brave persone? Voglio diventare come loro? Boh..
  • 0

Avatar utente
Marty
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/01/2015, 20:10
Località: Roma
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sul Bullismo, sulla Rabbia e sull'Odio

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'