L'Odio Esposto

Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono arrabbiati e vogliono sfogare la propria rabbia per eliminarla in modo innocuo, grazie allo sfogo scritto.
Questo forum accoglie anche le vittime di bullismo e cyberbullismo e spera che chiunque venga carico di odio possa con lo sfogo allontanare da sé questo sentimento.

L'Odio Esposto

Messaggioda La Musica del Vento » 23/06/2016, 13:02



Avarice ha scritto:
[...]se è cresciuta in un ambiente intriso di pregiudizi razziali[...]

Quindi solo qualora avesse ricevuto una informazione iniziale, anche travisata? Mi piacerebbe tentare di comprendere questo. Facciamo un esempio concreto: I.X è algerino e mi ha percosso.
Opzione 1: Sono nato in ambiente con pregiudizi lievi, magari mascherati, ma comunque sedimentati nel mio pensiero a livello inconscio.
Oppure.
Opzione 2: Dentro di me si crea un meccanismo inconscio difensivo per cui associo una caratteristica ben particolare all'umiliazione, il dolore e quanto.

Nel primo caso si potrebbe quindi agire sistematicamente sulla cultura e lo sviluppo sociale, generalmente inteso? Nella seconda possibilità dovremo lavorare sulle difficoltà e la protezione dei singoli individui, a livello psicologico dalle trappole che potrebbero tendersi involontariamente?

Credo che si possano verificare entrambe le opzioni, Ava, e queste dipendono dal contesto e dal soggetto che ne elabora i processi sistemico-relazionali.

Per quanto riguarda l'agire, certo, si può contribuire allo sviluppo sociale in modo da minimizzarne i pregiudizi razziali, ma soltanto in parte; e ne spiego i motivi: se esistesse una significativa maggioranza di persone che socialmente favorisca lo sviluppo dei diritti paritari, ci sarebbe comunque una piccola minoranza che gli rema contro.
Una delle variabili sarà sempre il libero pensiero, il che significa che una percentuale si discosterà sempre dal pensiero comune, esprimendo disaccordo.


Avarice ha scritto:
Generalizzare non è mai una gran cosa.

Hai ragione, tutte le generalizzazioni sono pericolose, anche questa. Volevo solo chiedere qualche opinione, ma vado sempre O.T. =/

Non mi sembra sia andato OT, tranquillo. ^_^
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

L'Odio Esposto

Messaggioda La Musica del Vento » 23/06/2016, 13:27



Avarice ha scritto:Tipo, mettiamo che qualcuno spingesse all'odio diffamando, inventando storie false o postando attacchi personali: è plausibile che qualcuno difenda la vittima come anche invece che infierisca senza che venga quindi tutelata la "dignità" della persona?

Plausibile sì, nel caso qualcuno decida di difendere la vittima.
Ipotesi: O. rende pubblica una notizia diffamatoria su P. in cui dice che è una tipa pericolosa e che è stata a letto con tutti i ragazzi della scuola. A volte queste notizie non hanno alcun fondamento, per cui sarebbe plausibile che qualcuno difenda P., in primis gli amici.

Una parte dell'essere umano, per natura, tende all'allontanare il diverso poiché inconsciamente lo teme.
L'unico modo per contrastare i luoghi comuni, che non portano mai a niente di buono, è il singolo, l'individuo. Una persona su cento può non fare la differenza se agisce in modo sbagliato, ma il singolo ha potere sull'influenza di chi lo circonda.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

L'Odio Esposto

Messaggioda Avarice » 23/06/2016, 22:18



Ok, ho capito ^^ Alla fine nessuna delle due pissibilità esclude necessariamente l'altra. Grazie per avermi spiegato, il mio dubbio è dissolto ^^
  • 1

Avarice
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 230
Iscritto il: 24/05/2015, 19:41
Località: Toscana
Genere: Maschile

L'Odio Esposto

Messaggioda La Musica del Vento » 24/06/2016, 11:29



Avarice ha scritto:Ok, ho capito ^^ Alla fine nessuna delle due pissibilità esclude necessariamente l'altra. Grazie per avermi spiegato, il mio dubbio è dissolto ^^

Si potrebbe discuterne all'infinito e ancora non si risolverebbe nulla nel mondo! :lol:

Ava, tu hai la mente di un filosofo. :hug:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

L'Odio Esposto

Messaggioda Avarice » 24/06/2016, 22:41



Le mente, le compro in scatoline di alluminio al tabacchi e sale u______u Le leggi esistono come risposta ad una esigenza del collettivo, per cui da qualche parte avranno pure iniziato xD Mi limito a constatare, chiedere un consiglio e trovare un confronto =/

E ora sono O.T. telefono casssa xD
  • 1

Avarice
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 230
Iscritto il: 24/05/2015, 19:41
Località: Toscana
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sul Bullismo, sulla Rabbia e sull'Odio

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'