Bullismo: perdonare o vendicarsi?

domanda da un centesimo

Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono arrabbiati e vogliono sfogare la propria rabbia per eliminarla in modo innocuo, grazie allo sfogo scritto.
Questo forum accoglie anche le vittime di bullismo e cyberbullismo e spera che chiunque venga carico di odio possa con lo sfogo allontanare da sé questo sentimento.

Perdono o vendetta?

-Perdono.
6
26%
-Vendetta!!!
17
74%
 
Voti totali : 23

Bullismo: perdonare o vendicarsi?

Messaggioda Mirrorblame » 19/08/2014, 14:55



Ricordo tutto ma non provo nulla. Sicuramente si staranno divertendo a differenza di me >.<
  • 0

Avatar utente
Mirrorblame
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2623
Iscritto il: 19/06/2014, 7:07
Località: Nel baratro
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)
Genere: Maschile

Bullismo: perdonare o vendicarsi?

Messaggioda Bonifacio » 19/08/2014, 15:02



Preferisco non ricordarli. Anche perchè era questione di bulli fino alla 2° media, poi è stata solo questione di prese in giro per l'ansia e a mio parere, era tutt'altra cosa.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6573
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Bullismo: perdonare o vendicarsi?

Messaggioda luxliberanos » 19/08/2014, 16:56



Ho sempre fantasticato una vendetta violenta. Ma non ho mai avuto la forza fisica e nemmeno le palle per architettare qualcosa di serio (non mi va di finire in galera :shifty: ). Però il perdono, almeno per me, è fuori discussione. Mi piacerebbe riuscirci e mi farebbe bene, ma sono ancora troppo arrabbiata.
  • 0

[Non disseppellire quel che ero infine riuscita a dimenticare.]
:cute:
Avatar utente
luxliberanos
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 337
Iscritto il: 07/08/2014, 12:43
Località: Digiworld
Genere: Femminile

Bullismo: perdonare o vendicarsi?

Messaggioda Naoki » 19/08/2014, 18:24



Bulli? Me ne ricordo bene, anche con minacce molto serie fino all'ultimo anno di superiori...ma alla fine li perdono lo stesso, non serve a niente meditare vendetta contro un altro.
Meglio andare avanti ridendo che tanto si stà bene lo stesso :lol:
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Bullismo: perdonare o vendicarsi?

Messaggioda Ambrogio » 19/08/2014, 20:23



vedo che è questa discussione è vecchia ma l'opinione non ha scadenza :D
la vittoria si ottiene dopo 10-15 anni... se avete fatto le cose giuste e sarete qualcuno allora avrete vinto
se dopo tanti anni siete rimasti indietro rispetto alla collettività allora avrete perso e forse era un segnale che avreste dovuto leggere all'epoca ma, non disperate, c'è sempre tempo per rimboccarsi le maniche! La vendetta in questi casi è per malati di mente.
  • 2

Avatar utente
Ambrogio
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 69
Iscritto il: 19/08/2014, 1:57
Località: Napoli
Genere: Maschile

Bullismo: perdonare o vendicarsi?

Messaggioda Royalsapphire » 19/08/2014, 20:32



luxliberanos ha scritto:Ho sempre fantasticato una vendetta violenta. Ma non ho mai avuto la forza fisica e nemmeno le palle per architettare qualcosa di serio (non mi va di finire in galera :shifty: ). Però il perdono, almeno per me, è fuori discussione. Mi piacerebbe riuscirci e mi farebbe bene, ma sono ancora troppo arrabbiata.


Guarda che la rabbia mantiene in vita ricordi e attenzioni. Ovvero ti tiene ancora legata a delle persone che per te dovrebbero essere più che insignificanti.
Non parlo di perdono ma di compassione. Compassione per delle persone che sono povere di rispetto e benevolenza. Persone sicuramente tristi dentro. Di quella tristezza che non è di sapore empatico come può essere la tua.

Cerca di dedicare il giusto tempo a questo discorso in modo da lasciarlo dove deve stesare: archiviato nel tuo passato :hug:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Bullismo: perdonare o vendicarsi?

Messaggioda Callisto » 19/08/2014, 20:36



Massimiliano89 ha scritto:Che sentimenti provate per i bulli che vi hanno perseguitato?Un senso di perdono o di vendetta?In caso di vendetta come avete pensato di vendicarvi?
Grazie

Ormai è passato così tanto tempo che il rancore si è volatilizzato. Del resto ormai non provo più risentimento nemmeno verso le persone che mi hanno fatto un torto negli ultimi tempi, quindi figuriamoci se vado a pensare ai bulli di 9 anni fa.

L'ideale comunque sarebbe vendicarsi al momento del torto subito, saziando così l'impulso che giunge istantaneamente.
Ma purtroppo la società non lo permette, e io del resto non sono così stupido da farmi anni di galera per qualche testa di...
  • 2

Avatar utente
Callisto
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 207
Iscritto il: 21/05/2014, 10:27
Località: Italia
Genere: Maschile

Bullismo: perdonare o vendicarsi?

Messaggioda LunaNera » 19/08/2014, 20:47



Penso che Massimiliano abbia posto proprio una domanda interessante...alle medie io ero la classica ragazzina timida, educata, silenziosa, grassottella e bravissima a scuola: vi lascio immaginare l'inferno in cui ho vissuto!
Negata per lo sport venivo presa in giro costantemente e nonostante fossi gentile con tutti ed aiutassi chiunque ne avesse bisogno, ero odiatissima per i miei risultati scolastici...quanto ho pianto per i finti amici che studiavano con me e poi mi massacravano dietro le spalle...credo fosse anche peggio di chi mi prendeva in giro ad alta voce! ed io avrei dato qualunque cosa per sentirmi bella, sicura di me ed accettata come le più carine della scuola...
Ci sono voluti anni perchè imparassi ad essere fiera della mia testa, ma ancora oggi, a volte, stare in un gruppo di persone che non conosco mi crea ansia, che nascondo certo, che non voglio mi inibisca, ma che mi fa sentire ancora quella ragazzina spaurita in mezzo ad un branco di "pecore" pronte a farla a pezzi...
Parlo di pecore perchè solo così si può definire chi assume determinati atteggiamenti sadici per sentirsi accettato dal branco...all'epoca non si parlava molto di bullismo, ma proprio di questo si trattava:violenza psicologica!
Ho dimenticato?No...Perdonerei?Non credo...è giusto e sano che un cretino capisca di aver sbagliato, ma se ferisci qualcuno per sentirti accettato tu, allora si tratta di una scelta deliberata che fai fregandotene delle conseguenze e non merita perdono: un adolescente non può non essere consapevole del male che fa, perchè ha un bagaglio tale di insicurezza da sapere dove colpire per far male su quella degli altri...spero che la ragazza che è diventata psicologa abbia prima di tutto lavorato bene su se stessa:solo se aiutasse una vittima a riprendersi o un bullo a redimersi potrebbe riabilitarsi ai miei occhi...
detto questo, la rabbia ed il rancore che provo sono ancora tanti...un esempio?detesto che ad ogni suicidio adolescenziale, segua uno speciale sul bullismo:tutti si concentrano sul perchè i ragazzi vivano nel branco e facciano del male ai coetanei...chi se ne frega!e la vittima?perchè nessuno si concentra su quanto può aver sofferto per arrivare a tanto?la vittima è morta, i carnefici sono ancora vivi e tutti ne parlano come se fossero dei poveri bimbi incompresi ed in difficoltà...per me si tratta di istigatori al suicidio (se non veri e propri assassini) da rinchiudere!!!Altrimenti, ancora oggi, a distanza di anni, non staremo qui a parlare ancora di loro e del male che ci hanno fatto...
  • 0

"Quando ti dicono che sei cambiato, in realtà intendono che non sei più come fa comodo a loro".
Avatar utente
LunaNera
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/08/2014, 2:49
Località: Roma
Citazione: "La solitudine o ci fa ritrovare o ci fa perdere noi stessi".
Genere: Femminile

Bullismo: perdonare o vendicarsi?

Messaggioda luxliberanos » 20/08/2014, 12:18



Royalsapphire ha scritto:
luxliberanos ha scritto:Ho sempre fantasticato una vendetta violenta. Ma non ho mai avuto la forza fisica e nemmeno le palle per architettare qualcosa di serio (non mi va di finire in galera :shifty: ). Però il perdono, almeno per me, è fuori discussione. Mi piacerebbe riuscirci e mi farebbe bene, ma sono ancora troppo arrabbiata.

Guarda che la rabbia mantiene in vita ricordi e attenzioni. Ovvero ti tiene ancora legata a delle persone che per te dovrebbero essere più che insignificanti.
Non parlo di perdono ma di compassione. Compassione per delle persone che sono povere di rispetto e benevolenza. Persone sicuramente tristi dentro. Di quella tristezza che non è di sapore empatico come può essere la tua.
Cerca di dedicare il giusto tempo a questo discorso in modo da lasciarlo dove deve stare: archiviato nel tuo passato :hug:

Lo so, lo so... E' solo che, nonostante gli anni passati, non riesco a perdonare. :nonono: A volte faccio quei ragionamenti come quelli che hai detto tu, che alla fine sono loro le persone insignificanti e non-empatiche, tristi, che godono nel fare male al prossimo per lenire le proprie mancanze e frustrazioni, me li ripeto fino alla nausea ma non riesco a convincermi. Avrei voluto essere un tipo di persona dall'altra parte, tutto qui. Il sapere di essere una persona empatica, rispettosa e benevolente non mi aiuta, avrei solo voluto soffrire meno e magari ora sarei una persona meno disturbata.
  • 0

[Non disseppellire quel che ero infine riuscita a dimenticare.]
:cute:
Avatar utente
luxliberanos
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 337
Iscritto il: 07/08/2014, 12:43
Località: Digiworld
Genere: Femminile

Bullismo: perdonare o vendicarsi?

Messaggioda Lonesparrow » 20/08/2014, 15:28



Massimiliano89 ha scritto:Che sentimenti provate per i bulli che vi hanno perseguitato?Un senso di perdono o di vendetta?In caso di vendetta come avete pensato di vendicarvi?
Grazie


Mi è capitato di incontrare, due anni fa, un bulletto delle superiori, ormai abbiamo passato la trentina e manco si ricordava di quello che aveva combinato, e io facevo moltissima fatica a riconoscerlo e ricordarmi il suo nome. Il tempo è galantuomo, si dice, e anche le ferite più profonde possono essere rimarginate. Con il tempo dimenticherai tutto, riportare certi episodi alla mente può solo farli rivivere ancora e ancora. Perché è molto improbabile che da ora in avanti tu subisca episodi di bullismo, la scuola è finita...
  • 0

Lonesparrow
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 294
Iscritto il: 20/01/2013, 0:49
Località: Milano
Citazione: La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti.(John Lennon)
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sul Bullismo, sulla Rabbia e sull'Odio

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'