Bullismo: che cosa vi hanno fatto?

Quelle esperienze che lasciano il segno...

Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono arrabbiati e vogliono sfogare la propria rabbia per eliminarla in modo innocuo, grazie allo sfogo scritto.
Questo forum accoglie anche le vittime di bullismo e cyberbullismo e spera che chiunque venga carico di odio possa con lo sfogo allontanare da sé questo sentimento.

Bullismo: che cosa vi hanno fatto?

Messaggioda Royalsapphire » 29/08/2017, 5:27



Cari amici,

nella vita non finiamo mai di stupirci per le esperienze sconvolgenti che capitano, a noi o ad altri.

Il bullismo è un fenomeno in continuo aumento.

Il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di persone considerate dal soggetto come bersagli facili e/o incapaci di difendersi. (da Wikipedia)

Ancor oggi, secondo me, si sottovaluta il fenomeno, e le notizie escono fuori quando succedono fatti "che fanno notizia", come il suicidio di ragazzini indifesi presi di mira.

Così ho pensato di aprire questo topic come mezzo di condivisione e diffusione delle priprie testimonianze.
Testimonianze, in questo caso, relative a cosa ci è stato fatto - o viene ancora fatto - dai bulli.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Bullismo: che cosa vi hanno fatto?

Messaggioda Ally's moon » 22/09/2017, 11:43



Non c'è nessuna risposta a questo topic, ma in realtà è interessante!
Io sono stata per quasi tutti gli anni di scuola vittima di bullismo, ma in questo contesto vorrei sottolineare una cosa in particolare che mi ha fatto stare male quasi più del bullismo stesso!
Quando venivo maltrattata verbalmente e fisicamente, questo accadeva davanti agli occhi di tutti, compagni e professori...addirittura il luogo in cui accadeva più frequentemente era la palestra, con il professore presente...beh in quel caso né il professore di educazione fisica né altri che hanno assistito hanno mai mosso un dito e nemmeno ne hanno mai parlato con i miei genitori, che tuttora non ne sanno nulla...
Altri professori invece giudicavano me come una che non sa campare e se mi succedevano queste cose, ben mi stava, secondo loro...perché al mondo si può stare solo se hai la corazza di arroganza e strafottenza.
Con il tempo ho iniziato a fregarmene di tutto, però insomma vi pare normale che un adulto, per giunta maestro, professore o quel che sia, ritenga giusto lasciare che queste cose accadano quotidianamente senza preoccuparsi di nulla?
Magari sarà una loro strategia in qualche modo valida...non so, se qualcuno ha spiegazioni, mi farebbe piacere ascoltarle perché io proprio non ci arrivo :unsure:
  • 0

Avatar utente
Ally's moon
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/09/2017, 23:16
Località: The World
Citazione: I'm the colorless sunrise that's never good enough
Genere: Femminile

Bullismo: che cosa vi hanno fatto?

Messaggioda crisbil » 22/09/2017, 13:07



Innanzitutto mi dispiace molto.. già essere vittima di vessazioni è di per sé terribile .. ritrovarsi poi pure da soli e senza nessuno, nemmeno quelle figure "di riferimento" che dovrebbero tutelarti, che interviene è anche peggio...

Ally's moon ha scritto:però insomma vi pare normale che un adulto, per giunta maestro, professore o quel che sia, ritenga giusto lasciare che queste cose accadano quotidianamente senza preoccuparsi di nulla?


La risposta a questa domanda è facile e lineare: no, ovviamente non è affatto giusto .. anzi, peggio, è un fallimento gravissimo e terrificante di quella che l'istituzione scuola dovrebbe rappresentare ed essere (oltre che della società in generale).

Ally's moon ha scritto:Altri professori invece giudicavano me come una che non sa campare e se mi succedevano queste cose, ben mi stava, secondo loro...perché al mondo si può stare solo se hai la corazza di arroganza e strafottenza.


Purtroppo questa cosa che se non sai stare al mondo e non te la sai cavare da solo.. e non sai difenderti e essere più forte degli altri.. è diventato un modo di pensare individualistico che ormai ha inquinato totalmente la società.. non solo la scuola.
Che poi per forza, ormai, si intende egoismo, individualismo, saper fare i propri interessi anche a danno degli altri, se serve. O comunque indifferenza, non fregarsene mai degli altri e delle conseguenze di niente..

Tornando alla tua frase citata: un docente che esprime un giudizio del genere nei confronti di atteggiamenti vessatori e che arriva anche a pensare "ben ti sta".. non dovrebbe nemmeno rivestire quel ruolo, di figura "di riferimento"..

Precisato questo .. che un atteggiamento del genere non è giustificabile (anzi, andrebbe pure segnalato ad istituzioni di competenza.. anche se non credo poi le cose cambierebbero, purtroppo.. perché l'indifferenza ormai, come ho detto, ha inquinato veramente tutto).. provo a rispondere al tuo quesito finale, a cui è più difficile rispondere.

Ally's moon ha scritto:Magari sarà una loro strategia in qualche modo valida...non so, se qualcuno ha spiegazioni, mi farebbe piacere ascoltarle perché io proprio non ci arrivo :unsure:


Strategia valida non lo è, a meno che (come sempre più è - tra l'altro - ) non si considerino degni di andare avanti e trovare un posto in "società" (???) solo le persone più forti e senza scrupoli e destinate a soccombere tutte le altre .. in una visione crudelmente darwiniana dell'esistenza umana... "the survival of the fittest" (only)..

Spiegazioni che esulano da comportamenti inaccettabili come quelli di chi pensa che "ben ti sta"... per altri docenti, magari, più attenti e sensibili.. ce ne potrebbero essere.

Credo che fare il docente "bene" sia un compito molto difficile, lo è sempre stato.. ma lo sta diventando sempre di più..
Penso che, al di là di quegli insegnanti veramente indifferenti e che pensano solo a portarsi a casa la (misera) pagnotta, altri possano semplicemente avere paura e non sapere come comportarsi concretamente per sortire qualche benefico effetto..
Nel senso che l'essere adulti - e nemmeno essere docenti - poi è qualcosa che protegge da forme di aggressione "di branco".. nemmeno se si tratta di adolescenti.. visto che è diventato facilissimo screditare e fare danni a qualcuno "con un click" oggigiorno.

Probabilmente alcuni insegnanti si sentono non tutelati e protetti loro stessi, insomma, dal sistema scuola di cui fanno parte.. si sentono "isolati" loro stessi.. e non intervengono per quello. Che è ancora peggio..

(e preciso che è solo una risposta alla tua domanda su possibili spiegazioni, questa mia ultima riflessione.. non vuole assolutamente giustificarla, questa assurda e tragica "omertà" che c'è... anche nelle scuole.. A partire, da lì, direi anzi... poi, infatti, viene trasferita e trascinata ovunque, sempre più. ).
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Bullismo: che cosa vi hanno fatto?

Messaggioda 7smiliardi » 23/09/2017, 0:38



Una soluzione potrebbe essere il carcere duro per chi si macchia di atti di bullismo, così le mele marce le cominciamo a selezionare (e magari ad eliminare) già a partire dalle scuole.
I bulli sono subumani e come tali vanno trattati.
  • 1

      :devil:
Avatar utente
7smiliardi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 966
Iscritto il: 17/10/2016, 22:00
Località: 【Longyearbyen】
Genere: Maschile

Bullismo: che cosa vi hanno fatto?

Messaggioda Alistar » 01/02/2018, 21:50



Me ne hanno dette tante... il solo pensarci mi fa stare male. Dopo un po' ci facevi l abitudine, ma faceva cmq, sempre, molto male.
A parte l essere preso in giro, trovavo molto umiliante anche l essere sempre tenuto in disparte.
  • 2

Alistar
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/02/2018, 20:02
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Bullismo: che cosa vi hanno fatto?

Messaggioda Rusted_Blue » 19/08/2018, 19:37



Ho subito Mobbing orizzontale: umiliazioni verbali, minacce di licenziamento, percosse fisiche (sempre a scopo ricreativo - come no!?), e femminilizzazione. Ma di quest'ultima ne facevo un vanto, tiè!
  • 1

<<In search of the quiet life / We all fall down / In search of the righteous / We all fall down>> (Egg Hunt)
Avatar utente
Rusted_Blue
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/08/2018, 17:56
Località: Pistoia
Citazione: I'm so tired
Sheep are counting me
(Fugazi)
Genere: Maschile

Bullismo: che cosa vi hanno fatto?

Messaggioda Royalsapphire » 19/08/2018, 19:39



Femminilizzazione in che senso?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Bullismo: che cosa vi hanno fatto?

Messaggioda Lithium-87 » 19/08/2018, 19:40



Ai tempi della scuola...omofobia, con insulti, sputi, scherzi ed esclusione.
  • 0

Ai feriti che camminano perché non debbano più soffrire in silenzio...
(Marilee Strong)
Avatar utente
Lithium-87
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 370
Iscritto il: 14/08/2018, 13:13
Località: Roma
Genere: Femminile

Bullismo: che cosa vi hanno fatto?

Messaggioda Rusted_Blue » 19/08/2018, 19:42



Royalsapphire ha scritto:Femminilizzazione in che senso?


Attribuirmi caratteristiche che sono, nello stereotipo, tipiche del sesso femminile. Tipo: attrazione per gli uomini, debolezza fisica e mentale, emotività e sensibilità eccessiva ecc. Per loro maschi alfa ovviamente erano cose disdicevoli. Poveretti!
  • 0

<<In search of the quiet life / We all fall down / In search of the righteous / We all fall down>> (Egg Hunt)
Avatar utente
Rusted_Blue
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/08/2018, 17:56
Località: Pistoia
Citazione: I'm so tired
Sheep are counting me
(Fugazi)
Genere: Maschile

Bullismo: che cosa vi hanno fatto?

Messaggioda Massimiliano89 » 15/10/2018, 18:28



Percosse e male parole solo per il fatto che fossi un perdente nel conquistare l'altro sesso. Ma che vogliamo farci: la scuola dove mi hanno catapultato era vicino tor bella monaca, io appartenevo (e tutt'ora appartengo) a una buona famiglia. Non dico di essere Rockefeller, ma neppure un nullatenente. L'importante però, indipendentemente dalla classe sociale (bassa, media, alta) è rispettare e amare il prossimo.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sul Bullismo, sulla Rabbia e sull'Odio

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'