Cosa fai con la persona che odi?

La persona che odi 2.0

Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono arrabbiati e vogliono sfogare la propria rabbia per eliminarla in modo innocuo, grazie allo sfogo scritto.
Questo forum accoglie anche le vittime di bullismo e cyberbullismo e spera che chiunque venga carico di odio possa con lo sfogo allontanare da sé questo sentimento.

Cosa fai con la persona che odi?

Messaggioda AnimaInLacrime » 11/03/2018, 18:43



Il post sulla persona che odi mi ha ispirato un pensiero.
In realtà era qualcosa su cui meditavo già da un po' ma che forse non avevo messo in ordine del tutto, non così chiaramente.

Cosa fare quando odi qualcuno? E uso la parola odio sia nella sua concezione stretta, sentita, forte e grave, che nella sua accezione meno dilaniante.
Quando qualcuno vi ha fatto così tanto male che vi ha causato un blocco, un impedimento, un ostacolo che non riuscite (o anche che avete superato) che si fa? Qual è il modo con cui ci si rapporta all'odio e alla persona verso cui nutrite questo sentimento?

Lo so, forse la via più dritta va verso il perdono ma non è così immediato, anzi.

Io per esempio ho sempre trovato di conforto (non di consolazione) il dialogo. Per me affrontare il discorso è liberatorio, mi permette di buttare fuori quello che sento dentro e impedire che le cose mi avvelenino l'anima ma ho scoperto che non è sempre possibile, o forse lo è ma non è sempre facile e allora penso alle conseguenze e sono sempre al punto di partenza. Sempre con la stessa domanda.
E allora è tutto inutile...

E voi?
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Cosa fai con la persona che odi?

Messaggioda Lμcιfεrσ » 11/03/2018, 18:52



AnimaInLacrime ha scritto:Il post sulla persona che odi mi ha ispirato un pensiero.
In realtà era qualcosa su cui meditavo già da un po' ma che forse non avevo messo in ordine del tutto, non così chiaramente.

Cosa fare quando odi qualcuno? E uso la parola odio sia nella sua concezione stretta, sentita, forte e grave, che nella sua accezione meno dilaniante.
Quando qualcuno vi ha fatto così tanto male che vi ha causato un blocco, un impedimento, un ostacolo che non riuscite (o anche che avete superato) che si fa? Qual è il modo con cui ci si rapporta all'odio e alla persona verso cui nutrite questo sentimento?

Lo so, forse la via più dritta va verso il perdono ma non è così immediato, anzi.

Io per esempio ho sempre trovato di conforto (non di consolazione) il dialogo. Per me affrontare il discorso è liberatorio, mi permette di buttare fuori quello che sento dentro e impedire che le cose mi avvelenino l'anima ma ho scoperto che non è sempre possibile, o forse lo è ma non è sempre facile e allora penso alle conseguenze e sono sempre al punto di partenza. Sempre con la stessa domanda.
E allora è tutto inutile...

E voi?

Dipende dal tipo di odio, credo. Se è quell'odio incontrollato, per il quale non si può nemmeno raggiungere il dialogo, io preferisco evitare quella persona ed eventuali suoi conoscienti, senza avere la necessità di offendere o fare roba simile.
  • 0

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

Cosa fai con la persona che odi?

Messaggioda AnimaInLacrime » 11/03/2018, 22:39



Lucifero ha scritto:Dipende dal tipo di odio, credo. Se è quell'odio incontrollato, per il quale non si può nemmeno raggiungere il dialogo, io preferisco evitare quella persona ed eventuali suoi conoscienti, senza avere la necessità di offendere o fare roba simile.



Ma questo odio incontrollato potrebbe essere solo una fase? Io penso che anche l'odio più incontrollato ad un certo punto finisca per raggiungere una nuova fase, una caratterizzata da minore rabbia folle ma maggiore lucidità.
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Cosa fai con la persona che odi?

Messaggioda AnimaInLacrime » 12/03/2018, 15:59



Chi ci ha fatto del male resterà impunito?
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Cosa fai con la persona che odi?

Messaggioda Maura » 12/03/2018, 16:07



AnimaInLacrime ha scritto:Chi ci ha fatto del male resterà impunito?


Nel mio caso no,
nel senso che ci ha pensato la vita a darle quello che "merita".
Uso le virgolette per due motivi:
1) io non la odio più, questo non vuol dire che l'ho perdonata ma che ho affrontato con tutte le emozioni/situazioni che il suo comportamento ha sollevato;
2) ad oggi lei ha la vita che si dovrebbe avere come conseguenza del suo comportamento. Niente di più e niente di meno.

Ad oggi non le farei nulla, ha già avuto tutto quello che poteva/doveva avere.
  • 0

Maura
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 431
Iscritto il: 09/02/2015, 13:13
Località: Roma
Citazione: Panta Rei
Genere: Femminile

Cosa fai con la persona che odi?

Messaggioda Alistar » 12/03/2018, 16:40



la persona(e) che odio l ha fatta franca, nel senso che non posso farle nulla e cmq non posso rifarmi su nessuno per quanto ho dvuto subire... le ho cancellate dalla mia vita... di più non posso... ma alla fine quello che ci ha perso sono sempre io, questo mi fa stare mlto male. Poi riflettendoci anche se potessi in un qualche modo vendicarmi il dolore che ho dentro non cambierebbe
  • 0

Alistar
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/02/2018, 20:02
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Cosa fai con la persona che odi?

Messaggioda Einstein » 12/03/2018, 17:44



Non sono capace di odiare
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Cosa fai con la persona che odi?

Messaggioda AnimaInLacrime » 12/03/2018, 22:30



Maura ha scritto:
Nel mio caso no,
nel senso che ci ha pensato la vita a darle quello che "merita".
Uso le virgolette per due motivi:
1) io non la odio più, questo non vuol dire che l'ho perdonata ma che ho affrontato con tutte le emozioni/situazioni che il suo comportamento ha sollevato;
2) ad oggi lei ha la vita che si dovrebbe avere come conseguenza del suo comportamento. Niente di più e niente di meno.

Ad oggi non le farei nulla, ha già avuto tutto quello che poteva/doveva avere.



Questo è un aspetto interessante.
Hai avuto modo di lasciar scorrere il tuo odio, questa energia, e questo ti ha in un certo senso resa libera. Posso chiederti come hai fatto? Quali sono stati i passaggi che hai affrontato? E' davvero spesso solo una questione di tempo?

Se non ti andasse di rispondere non preoccuparti, capisco che siano cose molto personali :) .
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Cosa fai con la persona che odi?

Messaggioda AnimaInLacrime » 12/03/2018, 22:36



Alistar ha scritto:la persona(e) che odio l ha fatta franca, nel senso che non posso farle nulla e cmq non posso rifarmi su nessuno per quanto ho dvuto subire... le ho cancellate dalla mia vita... di più non posso... ma alla fine quello che ci ha perso sono sempre io, questo mi fa stare mlto male. Poi riflettendoci anche se potessi in un qualche modo vendicarmi il dolore che ho dentro non cambierebbe


Non pensi che tutto questo possa essere una fase?
Anche io come te penso esattamente che in fondo chi perde sia il destinatario della cattiveria subita e questo non riesce a darmi pace. Penso anche che se fosse possibile fargliela pagare questo non mi riporterebbe ad essere quella che ero, non si porterebbe via la paura, la sofferenza, l'apatia e tutte quelle emozioni negative che mi porto dentro. Perciò finisce così, noi perdiamo e loro vanno avanti?

Non lo so, forse è così...
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Cosa fai con la persona che odi?

Messaggioda AnimaInLacrime » 12/03/2018, 22:38



nero_71 ha scritto:Non sono capace di odiare


Buon per te :)
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sul Bullismo, sulla Rabbia e sull'Odio

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'