La mia esperienza alle scuole medie.

Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono arrabbiati e vogliono sfogare la propria rabbia per eliminarla in modo innocuo, grazie allo sfogo scritto.
Questo forum accoglie anche le vittime di bullismo e cyberbullismo e spera che chiunque venga carico di odio possa con lo sfogo allontanare da sé questo sentimento.

La mia esperienza alle scuole medie.

Messaggioda Martina » 22/07/2013, 22:43



Da ciò che mi raccontano i miei genitori da piccola ero solare e riuscivo a fare amicizia con tutti, ma adesso sono molto cambiata. Ho 17 anni e durante le scuole medie ho subito quello che tutti chiamano bullismo. Frequentavo una scuola privata di suore e tutti i miei compagni avevano famiglie facoltose. Io invece venivo da una famiglia normale..padre operaio e madre casalinga. Insomma, mio papà si faceva il c**o per potermi dare quel livello di istruzione (con il senno di poi non so se ne è valsa la pena..). Non so bene perchè o quando tutto è iniziato, ma mi ricordo solo le mie compagne di classe che mi ridicolizzavano. "Sei grassa", "Ah, tuo papà ha solo un'utilitaria? E poi l'ho visto con quei vestiti sporchi..", "Ah, durante la gita, ricordati di portare le mutande..ovviamente se i tuoi possono permetterselo!", "Ah! Noi siamo delle serpi? Allora ssssss" (con relativo balletto in mezzo alla classe e verso del serpente). Queste frasi continuano tutt'ora a rimbombarmi in testa e solo a pensarci gli occhi mi si riempiono di lacrime.

La scuola divenne sempre più un inferno e io comincia a diventare triste. Non studiavo più e ho rischiato praticamente tutti gli anni la bocciatura. La mattina era un incubo..mi svegliavo con la consapevolezza di dover stare a contatto con quelle persone e allora iniziavo a tremare, inventavo scuse per non andare, piangevo e mi venivano attacchi nervosi.

Chiedevo aiuto ai professori ma loro non mi aiutavano..davano ragione alle mie compagne (credo per i soldi dei genitori). Una volta un mio compagno mi disse che ero una bast***a..arrabbiata andai a dirlo all'unico professore che mi dava un minimo di ascolto, il quale ci spedì dalla vice preside (suora e mia professoressa di matematica) che disse che era colpa mia, che avevo sentito male e che molto probabilmente ero troppo permalosa. Scoppiai a piangere e le chiesi "Mi scusi, ma se a lei dessero della [..], lei come la prenderebbe?". Si infuriò e lasciò cadere il discorso. La profe di inglese cercò di farmi avere un confronto con le mie compagne, inutilmente. Anzi, peggiorò le cose.

Alla fine della terza media i miei si decisero ad andare a parlare con la direttrice (suora anche lei). Si risolse tutto con un'allegra pacca sulla spalla e la promessa che da quel giorno in poi io e le mie compagne saremo diventate amiche.

Adesso sono timida, introversa, solitaria, diffidente verso tutti. Appena conosco una persona, se si dimostra troppo "amicona", prendo le distanze. Mi sento sempre un peso e mi sembra di dare fastidio (anche scrivere tutto questo per me è difficile..a chi può interessare?). Appena mi si dice qualcosa mi chiudo a riccio e torno nel mio piccolo angolo sicuro. Non riesco a fare amicizia con nessuno..devono essere gli altri a venire da me. I ragazzi per me sono impensabili..mi vergogno troppo. Sono brutta e poco interessante..chi mai mi noterebbe? (a riprova vi dico che alla mia veneranda età non ho mai avuto un ragazzo e nemmeno un amico maschio)

Non odio le mie compagne. Mi sono indifferenti..non provo rancore o rabbia, non più. Ho sempre liquidato la cosa come "passata", ma sto pensando che forse non è così..forse sono rimasta incagliata nel dolore dei ricordi. Non so cosa fare. Non so a chi rivolgermi. Sono sola con il mio dolore. Vorrei stare bene.

ps. Mi dispiace se è troppo lungo e sgrammaticato..l'ho scritto di getto. Buona serata.
  • 0

Avatar utente
Martina
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/07/2013, 20:50
Località: Lombardia, Bergamo
Citazione: "Il cuore muore di morte lenta. Perdendo ogni speranza come foglie. Finché un giorno non ce ne sono più. Nessuna speranza. Non rimane nulla."
Genere: Femminile

La mia esperienza alle scuole medie.

Messaggioda cavalletta » 22/07/2013, 23:07



mi dispiace davvero per la tua brutta esperienza, devi essere però una persona forte se non provi rancore o altro per le tue compagne... sei da ammirare.
a volte i professori dovrebbero aiutare ma se ne fregano, pensano a lodare quelli che già stanno meglio, per cui non mi meraviglia...
capisco quando dici che da piccola eri più aperta e ora meno... perchè anche per me è stato cosi...un pò si cambia, un pò ti fanno cambiare le situazioni. e cmq non penso che tu sia brutta, penso solo che ti senti meno degli altri, poca autostima...
a me mi chiamavano betty spaghetti , olivia, mi facevano battute sul fatto che quando c'era vento dovevo mettermi le pietre in tasca... io ci ridevo... eppure una mia amica mi chiedeva" ma non ti da fastidio?" , mi chiedevano se quando mi fossi fidanzato il mio ragazzo non avesse paura a toccarmi per evitare di rompere qualche ossicino... la gente non pensa prima di parlare... potevo avere un problema di tiroide o altro... ma loro se lo sono chiesti? no! la stessa cosa per te, e secondo me loro facevano cosi con te per invidia, ci metto la mano sul fuoco....
ho letto la tua storia e mi dispiaciuto per ciò che hai passato, mi dispiace solo che non so come aiutarti... spero solo che andando più avanti incontrerai persone migliori di quelle precedenti... :hug:
  • 0

Ultima modifica di cavalletta il 22/07/2013, 23:26, modificato 1 volta in totale.
cavalletta
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 562
Iscritto il: 17/06/2013, 16:55
Citazione: -Se urli tutti ti sentono..se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino,ma se stai in silenzio ... solo chi ti ama ti ascolta.
-siate voi stessi il cambiamento che volete vedere nel mondo.
Genere: Femminile

La mia esperienza alle scuole medie.

Messaggioda Mechtay » 22/07/2013, 23:21



Trovo assurdo che in quella scuola nessuno ti abbia aiutata e abbia provveduto a risolvere questa situazione, anzi ti hanno colpevolizzata, poi ci si lamenta dello scarso livello d'istruzione quando l'80% degli insegnanti non sono capaci di gestire situazioni del genere...

Riguardo il come venirne a capo, personalmente credo che invece a te quelle ragazze pesano ancora tanto eccome, almeno a livello di subconscio, magari tu pensi di averle escluse, di fregartene e che sono solo il passato, ma loro sono ancora di tre e non ti permettono di andare avanti, loro sono quella tua insicurezza, quella tua paura, sono tutti i tuoi limiti, secondo me qualche chiacchierata con uno psicologo potrebbe aiutarti a risalire a delle conclusioni ed arrivare a delle possibili soluzioni, spesso abbiamo bisogno di qualcuno che ci sputi in faccia le cose come stanno, ed anche se noi nel nostro Io sappiamo già che è così abbiamo bisogno di sentircelo dire da altri, meglio se sconosciuti per farcene prendere definitivamente atto, io ti suggerisco di provare, sii sincera eventualmente, mai nascondere nulla ad uno psicologo altrimenti potrebbe risalire a conclusioni diverse ed inadatte a noi...
  • 0

Avatar utente
Mechtay
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 964
Iscritto il: 06/12/2012, 21:15
Località: Termoli(Sulla costa molisana)
Citazione: Il fu Akorgentil...
Genere: Maschile

La mia esperienza alle scuole medie.

Messaggioda Davy Jones » 23/07/2013, 1:13



Adesso sono timida, introversa, solitaria, diffidente verso tutti. Appena conosco una persona, se si dimostra troppo "amicona", prendo le distanze. Mi sento sempre un peso e mi sembra di dare fastidio (anche scrivere tutto questo per me è difficile..a chi può interessare?). Appena mi si dice qualcosa mi chiudo a riccio e torno nel mio piccolo angolo sicuro. Non riesco a fare amicizia con nessuno..devono essere gli altri a venire da me. I ragazzi per me sono impensabili..mi vergogno troppo. Sono brutta e poco interessante..chi mai mi noterebbe? (a riprova vi dico che alla mia veneranda età non ho mai avuto un ragazzo e nemmeno un amico maschio)

Credo di capire quello che provi. Anche io sono uscito dalle scuole in condizioni non così lontane da quelle da te descritte e alcuni comportamenti me li porto in parte ancora dietro...
Alla fine il comportamento di quei mentecatti dei tuoi compagni ha distrutto la tua autostima e ti ha regalato parecchia insicurezza, per recuperare sarebbe utile ricevere anche dei riscontri dagli altri, solo che, come dici, visto ciò che ti è successo non è così facile socializzare e rapportarsi con gli altri...
Comprendo la diffidenza (che non è per forza un male...) ma non commettere l'errore di reputarti poco interessante o cose del genere... ci sono persone a cui potresti essere indifferente ma altre che, se avessero la possibilità di conoscerti, potrebbero apprezzarti ed aiutarti (indirettamente) così a riscoprire anche un po' di fiducia in te stessa.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

La mia esperienza alle scuole medie.

Messaggioda Maril. » 23/07/2013, 15:31



Ei..anch'io ho passato un'esperienza simile ..e mi ritrovo molto nella tua frase: "Mi sento sempre un peso e mi sembra di dare fastidio" . be' che dire..ti capisco moltissimo. infatti io ora odio le ragazze..con i ragazzi va tutto ok ma le ragazze non le voglio proprio vedere dopo quello che mi han fatto.
  • 0

Avatar utente
Maril.
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/07/2013, 1:39
Località: italia
Genere: Femminile

La mia esperienza alle scuole medie.

Messaggioda BlackSwan96 » 23/07/2013, 15:50



A me hanno sempre preso in giro per l'aspetto e per l'altezza.
La prima volta che mi hanno picchiata fu in prima elementare, non ricordo neanche perchè.
La seconda volta è stato quando ormai andavo alle superiori e non ero in classe con loro.
Continuano tutt'ora a prendermi in giro tramite internet, sull'Ask di una mia amica, dato che io ho un profilo "anonimo".
Mi hanno fatto odiare le elementari e le medie.

P.s. L'avatar di Bellamy! **
  • 0

-Mi sono mai arreso quando si è trattato di te?
-No.
-E cosa ti fa pensare che lo farò adesso?
Avatar utente
BlackSwan96
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 622
Iscritto il: 18/07/2013, 20:08
Località: Lombardia
Citazione: "Non odio te. Odio me stessa, per il fatto di non riuscire ad odiarti. Fammi cadere quanto vuoi, io ricorderò solo il momento in cui mi hai teso la mano. "
Genere: Femminile

La mia esperienza alle scuole medie.

Messaggioda Martina » 23/07/2013, 18:05



BlackSwan96 ha scritto:A me hanno sempre preso in giro per l'aspetto e per l'altezza.
La prima volta che mi hanno picchiata fu in prima elementare, non ricordo neanche perchè.
La seconda volta è stato quando ormai andavo alle superiori e non ero in classe con loro.
Continuano tutt'ora a prendermi in giro tramite internet, sull'Ask di una mia amica, dato che io ho un profilo "anonimo".
Mi hanno fatto odiare le elementari e le medie.

P.s. L'avatar di Bellamy! **


Mi dispiace molto per quello che ti hanno fatto. A me, fortunatamente, non mi hanno mai messo le mani addosso.

ps. Bellamy è un figo ^^
  • 0

Avatar utente
Martina
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/07/2013, 20:50
Località: Lombardia, Bergamo
Citazione: "Il cuore muore di morte lenta. Perdendo ogni speranza come foglie. Finché un giorno non ce ne sono più. Nessuna speranza. Non rimane nulla."
Genere: Femminile

La mia esperienza alle scuole medie.

Messaggioda papillon123 » 24/07/2013, 5:50



Capisco perfettamente il tuo disagio...io ero una bambina dolcissima e molto intelligente, sin dalle elementari ho avuto compagni che mi tormentavano con dispetti ed umiliazioni, hanno distrutto la mia autostima e la cosa e' durata fino al primo superiore...sono esperienze che ti segnano, ora pero' devi cercare di buttarti tutto dietro alle spalle ed aprirti al mondo...non pensare che sei brutta od altro, cerca di valorizzare le tue qualita'...se non ci teniamo prima di tutto noi a noi stessi (scusami il gioco di parole!!!) chi puo' tenerci ancor di piu'? Un bacione e forza...andra' tutto bene!
  • 0

papillon123
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 287
Iscritto il: 01/05/2013, 18:43
Località: roma
Genere: Femminile

La mia esperienza alle scuole medie.

Messaggioda Martina » 26/07/2013, 18:39



papillon123 ha scritto:Capisco perfettamente il tuo disagio...io ero una bambina dolcissima e molto intelligente, sin dalle elementari ho avuto compagni che mi tormentavano con dispetti ed umiliazioni, hanno distrutto la mia autostima e la cosa e' durata fino al primo superiore...sono esperienze che ti segnano, ora pero' devi cercare di buttarti tutto dietro alle spalle ed aprirti al mondo...non pensare che sei brutta od altro, cerca di valorizzare le tue qualita'...se non ci teniamo prima di tutto noi a noi stessi (scusami il gioco di parole!!!) chi puo' tenerci ancor di piu'? Un bacione e forza...andra' tutto bene!


Ti ringrazio per l'appoggio <3
  • 0

Avatar utente
Martina
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/07/2013, 20:50
Località: Lombardia, Bergamo
Citazione: "Il cuore muore di morte lenta. Perdendo ogni speranza come foglie. Finché un giorno non ce ne sono più. Nessuna speranza. Non rimane nulla."
Genere: Femminile

La mia esperienza alle scuole medie.

Messaggioda Ruki » 26/07/2013, 22:01



Martina ha scritto:Da ciò che mi raccontano i miei genitori da piccola ero solare e riuscivo a fare amicizia con tutti, ma adesso sono molto cambiata. Ho 17 anni e durante le scuole medie ho subito quello che tutti chiamano bullismo. Frequentavo una scuola privata di suore e tutti i miei compagni avevano famiglie facoltose. Io invece venivo da una famiglia normale..padre operaio e madre casalinga. Insomma, mio papà si faceva il c**o per potermi dare quel livello di istruzione (con il senno di poi non so se ne è valsa la pena..). Non so bene perchè o quando tutto è iniziato, ma mi ricordo solo le mie compagne di classe che mi ridicolizzavano. "Sei grassa", "Ah, tuo papà ha solo un'utilitaria? E poi l'ho visto con quei vestiti sporchi..", "Ah, durante la gita, ricordati di portare le mutande..ovviamente se i tuoi possono permetterselo!", "Ah! Noi siamo delle serpi? Allora ssssss" (con relativo balletto in mezzo alla classe e verso del serpente). Queste frasi continuano tutt'ora a rimbombarmi in testa e solo a pensarci gli occhi mi si riempiono di lacrime.

La scuola divenne sempre più un inferno e io comincia a diventare triste. Non studiavo più e ho rischiato praticamente tutti gli anni la bocciatura. La mattina era un incubo..mi svegliavo con la consapevolezza di dover stare a contatto con quelle persone e allora iniziavo a tremare, inventavo scuse per non andare, piangevo e mi venivano attacchi nervosi.

Chiedevo aiuto ai professori ma loro non mi aiutavano..davano ragione alle mie compagne (credo per i soldi dei genitori). Una volta un mio compagno mi disse che ero una bast***a..arrabbiata andai a dirlo all'unico professore che mi dava un minimo di ascolto, il quale ci spedì dalla vice preside (suora e mia professoressa di matematica) che disse che era colpa mia, che avevo sentito male e che molto probabilmente ero troppo permalosa. Scoppiai a piangere e le chiesi "Mi scusi, ma se a lei dessero della [..], lei come la prenderebbe?". Si infuriò e lasciò cadere il discorso. La profe di inglese cercò di farmi avere un confronto con le mie compagne, inutilmente. Anzi, peggiorò le cose.

Alla fine della terza media i miei si decisero ad andare a parlare con la direttrice (suora anche lei). Si risolse tutto con un'allegra pacca sulla spalla e la promessa che da quel giorno in poi io e le mie compagne saremo diventate amiche.

Adesso sono timida, introversa, solitaria, diffidente verso tutti. Appena conosco una persona, se si dimostra troppo "amicona", prendo le distanze. Mi sento sempre un peso e mi sembra di dare fastidio (anche scrivere tutto questo per me è difficile..a chi può interessare?). Appena mi si dice qualcosa mi chiudo a riccio e torno nel mio piccolo angolo sicuro. Non riesco a fare amicizia con nessuno..devono essere gli altri a venire da me. I ragazzi per me sono impensabili..mi vergogno troppo. Sono brutta e poco interessante..chi mai mi noterebbe? (a riprova vi dico che alla mia veneranda età non ho mai avuto un ragazzo e nemmeno un amico maschio)

Non odio le mie compagne. Mi sono indifferenti..non provo rancore o rabbia, non più. Ho sempre liquidato la cosa come "passata", ma sto pensando che forse non è così..forse sono rimasta incagliata nel dolore dei ricordi. Non so cosa fare. Non so a chi rivolgermi. Sono sola con il mio dolore. Vorrei stare bene.

ps. Mi dispiace se è troppo lungo e sgrammaticato..l'ho scritto di getto. Buona serata.


anche io ti capisco anche io ho dovuto sopportare il fatto di risvegliarmi la mattina con l'idea di andare a scuola e beccarmi una bulla anche se a mio parere ero presa in giro alle spalle da tutta la scuola,insomma guardavo tutti i miei compagni sopratutto le ragazze e temevo che in quel momento mi stessero prendendo in giro insomma andavo a scuola con con l'idea di avere tutti contro e con la bulla della mia classe si sistemata solo perché sono scoppiata a piangere una volta e lei aveva paura di venire su serio punita e mi ha chiesto il mio perdono che io detto che la perdonavo ma in realtà non lo facevo visto che per colpa sua addesso non riesco ad guardare una ragazza senza la paura che lei mi stesse prendendo in giro
  • 0

abbiamo molte cose in comune condividiamo la stessa terra,lo stesso mare,lo stesso cielo.
Forse se iniziassimo a guardare le cose che abbiamo in comune anzichè le nostre differenze beh,vivremo sicuramente in un mondo migliore
citazione presa da....Pokemon
Avatar utente
Ruki
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 11/01/2013, 22:03
Località: vacallo
Citazione: non mi sento sola quando sono da sola nella mia stanza,mi sento sola quando sono in mezzo alla gente
citazione mia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sul Bullismo, sulla Rabbia e sull'Odio

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'