Perchè amare gli altri?

Il mondo non merita tanto amore

Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono arrabbiati e vogliono sfogare la propria rabbia per eliminarla in modo innocuo, grazie allo sfogo scritto.
Questo forum accoglie anche le vittime di bullismo e cyberbullismo e spera che chiunque venga carico di odio possa con lo sfogo allontanare da sé questo sentimento.

Perchè amare gli altri?

Messaggioda Desmond » 22/01/2020, 10:42



Perchè amare il prossimo? Sono tutti pronti ad approfittare delle generosità altrui o, in mancanza, a "pretenderla".
Cercano tutti di fare i buonisti tolleranti e poi non tollerano gli intolleranti.
Ma la nostra società, davvero merita amore?
  • 0

Avatar utente
Desmond
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/01/2020, 20:35
Località: Roma
Genere: Maschile

Perchè amare gli altri?

Messaggioda Sogni infranti » 14/02/2020, 13:23



In realtà, attorno al concetto di amore oggigiorno è andata creandosi una grandissima confusione; di conseguenza bisognerebbe, prima di dissertare sull'amore, capire cosa è e cosa non è amore. Ovviamente non ho la presunzione di cercare di capirlo; già si sono consumate le migliori, le comuni e le peggiori menti in questo esercizio.

Ad esempio, a mio avviso, non è quasi mai amore mettere al mondo dei figli: ma solamente il bisogno egoistico di riempirsi la vita od anche pulsione meramente biologica o ancora desiderio a seguire certe convenzioni sociali, finanche (non di rado) è il frutto di ragionamenti principalmente o totalmente personalistici in senso materiale, neppure comprendenti interessi di maggior levatura.

Un po' lo stesso discorso vale per l'amore profano di coppia; quasi sempre dietro ci stanno motivazioni bassamente volgari e quindi non meritevoli di considerazione.

Infine, io credo che soltanto il Saggio possa amare totalmente e disinteressatamente: quindi puramente. Tutto il resto è più o meno attaccamento egoistico nei confronti di altri esseri.
  • 1

Avatar utente
Sogni infranti
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/02/2020, 17:33
Località: Non il mio Mondo
Citazione: “Molto potente è chi ha se stesso in proprio potere.”
Genere: Maschile

Perchè amare gli altri?

Messaggioda milvius 75 » 14/02/2020, 15:43



Per amore intendi amici, fidanzato/a e famiglia?
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Perchè amare gli altri?

Messaggioda 狐 善狐 » 14/02/2020, 16:54



Perché non farlo?
  • 1

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Perchè amare gli altri?

Messaggioda Sogni infranti » 14/02/2020, 17:22



Cosette ha scritto:Perché non farlo?

1) Perché non sarai ricambiato.
2) Chi dà, si offre, mostra la sua parte molle, la propria vulnerabilità; è una buona idea, questa?
3) Là fuori l'amore è cosa rara, più del rodio o dell'iridio; viviamo nell'epoca dell'individualismo massivamente spinto, ove ognuno coltiva il suo ben piccolo mondo e non s'accorge dei tuoi bisogni... spesso neanche dei suoi.

E per tante altre innumerevoli ragioni; in fondo, se ci troviamo a scrivere su un forum con dei perfetti sconosciuti, al fine di sfogarci, forse là fuori proprio tutto questo amore non l'abbiamo trovato.
  • 0

Ultima modifica di Sogni infranti il 14/02/2020, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sogni infranti
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/02/2020, 17:33
Località: Non il mio Mondo
Citazione: “Molto potente è chi ha se stesso in proprio potere.”
Genere: Maschile

Perchè amare gli altri?

Messaggioda FettaBiscottata » 14/02/2020, 17:27



In un contesto di amore andatosi a creare in una relazione tra due o più persone umane, se è qualcosa che vien naturale, perché resistere nel dare questo sentimento?

Però potresti aver ragione in linea generale, l'idea dell'amore verso il "prossimo", chiunque esso sia, qualsiasi gesto questo abbia e non compiuto, mi pare abbastanza pericolosa.

Edit:

Sogni infranti ha scritto:
Cosette ha scritto:Perché non farlo?

1) Perché non sarai ricambiato.
2) Chi dà, si offre, mostra la sua parte molle, la propria vulnerabilità; è una buona idea, questa?
3) Là fuori l'amore è cosa rara, più del rodio o dell'iridio; viviamo nell'epoca dell'individualismo massivamente spinto, ove ognuno coltiva il suo ben piccolo mondo e non s'accorge dei tuoi bisogni... spesso neanche dei suoi.


1) In assenza di qualche sfera magica, dubito tu possa prevedere il futuro. Se parli per "statistica", ti invito a riprovare. Qualcuno che ricambierà, da qualche parte in questo globo, ci sarà al 100%. Sii consistente però.
2) Questo effettivamente è un problema, ma anche un buon filtro per scartare chiunque utilizzi le vulnerabilità di un individuo a suo vantaggio
3) meh.
  • 0

Avatar utente
FettaBiscottata
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/06/2019, 15:48
Località: Cagliari
Occupazione: Ricercatore su Google
Citazione: a.
Genere: Maschile

Perchè amare gli altri?

Messaggioda 狐 善狐 » 18/02/2020, 17:50



Sogni infranti ha scritto:
Cosette ha scritto:Perché non farlo?

1) Perché non sarai ricambiato.
2) Chi dà, si offre, mostra la sua parte molle, la propria vulnerabilità; è una buona idea, questa?
3) Là fuori l'amore è cosa rara, più del rodio o dell'iridio; viviamo nell'epoca dell'individualismo massivamente spinto, ove ognuno coltiva il suo ben piccolo mondo e non s'accorge dei tuoi bisogni... spesso neanche dei suoi.

E per tante altre innumerevoli ragioni; in fondo, se ci troviamo a scrivere su un forum con dei perfetti sconosciuti, al fine di sfogarci, forse là fuori proprio tutto questo amore non l'abbiamo trovato.


1) non è detto; negarti a prescindere fa di te colui che nega l'affetto
2) è una buona idea se trovi qualcuno disposto a proteggere anche quella parte di te, come farai tu con lui, rafforzandovi a vicenda
3) sono d'accordo. Ma qui si parla di amore forse inteso anche come affetto, fiducia e amicizia. Prima di conoscere la persona con cui sto, ho sempre creduto che l'amicizia fosse la forza più potente del mondo, e ora credo che amore e amicizia siano pale dello stesso motore.

Anche se abbiamo trovato persone che ci hanno deluso e ferito, non bisogna precludere a noi stessi la possibilità di amare, essere amati e aiutare. Altrimenti la vincono loro.
  • 0

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Perchè amare gli altri?

Messaggioda Ben Sahar » 18/02/2020, 23:55



Penso che di partenza bisogna essere sempre disponibili e cortesi verso gli altri, è giusto così. Io cerco di pormi sempre bene (anche se so che non sempre ce la faccio!), poi ovviamente mi regolo su come proseguire in base alla risposta che ricevo in cambio. Se vogliamo una società migliore nella quale vivere dobbiamo cercare di essere noi per primi a mostrare buona volontà, non aspettare che facciano sempre gli altri il primo sforzo. Se parti con l'idea di non dare affetto (indipendentemente dalla motivazione che può anche essere validissima) non puoi aspettarti sicuramente di riceverne.
  • 1

The great truth is there isn't one
And it only gets worse since that conclusion
Avatar utente
Ben Sahar
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 05/01/2020, 18:14
Genere: Maschile

Perchè amare gli altri?

Messaggioda Giuseppe90 » 19/02/2020, 11:20



Amare come anche essere buoni in questa società è vista come debolezza.. E tutti sono pronti ad approfittarsi di noi.. Per sopravvivere quasi serenamente oggi come oggi non si può dimostrare nessuna delle 2 cose e infatti la società di oggi fa schifo.. Io parlo per la mia poca esperienza cmq soprattutto in amore che si dovrebbe donare senza limiti.. Invece non si può nemmeno dimostrare che se ne approfittano.
  • 1

Avatar utente
Giuseppe90
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 344
Iscritto il: 30/11/2014, 9:54
Località: Palermo
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.
Genere: Maschile

Perchè amare gli altri?

Messaggioda rosablu85 » 22/02/2020, 18:59



Giuseppe90 ha scritto:Amare come anche essere buoni in questa società è vista come debolezza.. E tutti sono pronti ad approfittarsi di noi.. Per sopravvivere quasi serenamente oggi come oggi non si può dimostrare nessuna delle 2 cose e infatti la società di oggi fa schifo.. Io parlo per la mia poca esperienza cmq soprattutto in amore che si dovrebbe donare senza limiti.. Invece non si può nemmeno dimostrare che se ne approfittano.


Quando ci siamo resi conto che ci stanno sfruttando come comportarci? Allontanarci in silenzio o andare dalla persona e dirgli 4 parole poco gentili?
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sul Bullismo, sulla Rabbia e sull'Odio

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'