La rabbia mi devasta

Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono arrabbiati e vogliono sfogare la propria rabbia per eliminarla in modo innocuo, grazie allo sfogo scritto.
Questo forum accoglie anche le vittime di bullismo e cyberbullismo e spera che chiunque venga carico di odio possa con lo sfogo allontanare da sé questo sentimento.

La rabbia mi devasta

Messaggioda Gattanera20 » 30/09/2020, 19:08



Ioo sento molta rabbia. La nascondo. La reprimo. La controllo. Ma non riesco a farla uscire. Anni e anni a scuola. Io la brava e buona vittima. Io la studiosa figlia di papà.e mio padre se ne va via 3 anni fa, così giovane. E rimango sola. Sola perchè mia madre ce lha sempre con me. Ha sempre da criticarmi e giudicarmi. E non la sopporto. E come si può esser positivi? Io odio questa cosa dell'ottimismo a tutti i costi. Odio dover recitare questo sorriso per tutti quando vorrei solo veder sparire tutti. O sparire io. A volte cammino per strada e vorrei andarmene e non tornare più. Camminare e camminare e perdermi. Come si fa a eliminare la rabbia? Non ce la faccio più? Lei mi attacca ogni giorno. Non dormo più. Arrivo fino all'alba cogli occhi pesanti. E dopo la stanchezza mi vince. Dovrei pure iniziare a studiare. Ma come posso? Mi sento uno schifo.
  • 1

«Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa»

(Legge del tre wicca)
Avatar utente
Gattanera20
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/09/2020, 16:37
Località: La città dentro al mare
Genere: Femminile

La rabbia mi devasta

Messaggioda .Laura. » 30/09/2020, 20:17



Ho smesso di provare rabbia ormai da anni, non vedo quale sia il vantaggio nel provarla.
La rabbia, come ogni emozioni, serve a mostrare uno stato emotivo, ma quale dovrebbe essere il senso di questa emozione?
Se una persona ti provoca rabbia volontariamente, qual è il senso del mostrare rabbia? Dare soddisfazione a quella persona?
Se una persona ti provoca rabbia involontariamente, perché arrabbiarsi? Non è meglio chiarire senza arrabbiarsi?
La rabbia serve solo a far soffrire te stessa e nel peggiore dei casi anche le persone care vicine a te, quando in quest'ultimo caso sarebbe stato meglio chiarire senza arrabbiarsi.
Seguendo questo ragionamento ho smesso di ascoltare chi cerca di provocare, queste persone non devono nemmeno lontanamente entrare a far parte del mio mondo.
Distruggi questo mondo! La vita è tua, le scelte sono tue, cosa pensano gli altri non deve avere alcun valore se l'intenzione è ferirti!
Se non vuoi sorridere non farlo, mostra di essere stanca delle continue critiche all'infinito, non devi sparire dal mondo, anzi, devi mostrare al mondo IO SONO QUI!
  • 0

Avatar utente
.Laura.
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/09/2020, 13:47
Località: Ovunque
Genere: Femminile

La rabbia mi devasta

Messaggioda Adamas » 30/09/2020, 22:32



Conosco quella sensazione... io ho provato molta rabbia e l'ho serbata, l'ho nascosta nel profondo perché sono stato educato ad odiare l'aggressività e temere la parte di me che prova quel tipo di emozioni negative. Però la mia vita non era certo perfetta, tutto il contrario! È stata per molto tempo come una nera voragine rischiarata solo dalla luce fredda della mia angoscia e calda del mio furore.

Sentivo che il mio cuore era diventato come "arido" mi sembrava di non provare sentimenti solo pallide ombre... sentivo solo una melma densa e rovente che mi ribolliva nel petto.
Io cercavo di fare finta di niente ma dentro questa rabbia aumentava e una parte di me sperava che ad un certo punto sarei esploso... Che quelle emozioni negative che provavo avrebbero preso il sopravvento e mi avrebbero fatto fare qualcosa, non so cosa, che mi avrebbe fatto rovesciare la situazione.

Ringrazio Dio che non sia successo! Le mia parti etica e razionale hanno continuato a frenarmi ed hanno evitato che facessi qualcosa di cui poi mi sarei pentito e che mi avrebbe solo fatto stare peggio e rovinato la vita.

Ho provato anch'io il desiderio di uscire e perdermi, camminare fino all'orizzonte e sparire...
E poi la difficoltà a dormire per le mille emozioni e turbamenti che si agitavano in me la sera, la necessità di sfinirmi leggendo, guardando, meditando finché all'alba non crollavo...
tutt'ora a volte mi succede...

In quelle notti ho analizzato ogni centimetro della mia vita, ogni istante, alla ricerca dell'origine dei miei problemi, dei problemi della società, del mondo e delle possibili spiegazioni e soluzioni. Ho capito molte cose in quelle notti.

Sai anch'io ho subito molte ingiustizie a scuola. Ho sofferto in modi che mi hanno segnato ed aperto porte della mia mente che avrebbero dovuto restare chiuse... sprangate! La famiglia non mi ha aiutato molto, perché non era unita e non era in grado di capire... anzi per certi versi mi ha creato ulteriori problemi.

Vorrei trovare le parole giuste per far scomparire in te questi sentimenti così negativi... io li ho trattenuti a lungo con me sai... pensavo mi rendessero forte, in grado di sopportare il dolore e lo scoraggiamento... quanto mi sbagliavo... ma non sapevo che altro fare. Non avevo nessuno a cui aggrapparmi per quello. Mi sentivo così SOLO...

Io non credo che tua madre abbia odio verso di te. Io credo che entrambe stiate soffrendo per la mancanza di tuo padre. La vita non è facile per lei come non lo è per te e finite per questo per litigare.
Lei probabilmente finisce per riversare su di te parte della sua sofferenza, ma non credo che lo faccia per cattiveria... è un essere umano, come tutti noi.
Quello che posso consigliarti è di provare a guardare il suo punto di vista e cercare di capirla. Lo so che è difficile.

Dovreste trovare uno spazio vostro, in cui mettere da parte tutto e fare fronte comune... Parlare a cuore aperto di quello che provate.

Questo muro di incomprensione ed incomunicabilità che vi separa va spezzato.

Se le cose non vanno bene per te non dovresti far finta che sia così anche con chi ti è vicino. Dovresti trovare un spazio per piangere o urlare se ti senti così... farti ascoltare. Non devi sorridere sempre, ma non perdere la fiducia che le cose miglioreranno in futuro, non smettere di guardare alle cose belle, anche piccole, che ci sono nella tua vita. Non trattenere la rabbia dentro di te, non alimentarla con una spirale di pensieri negativi sempre uguali a se stessi... cambia la tua prospettiva. Analizza il punto di vista di tutti. Ti renderai conto che molta di quella rabbia sparirà perché avrai compreso le ragioni dietro i modi di agire di coloro che ti hanno ferita. Alla fine, nel profondo, siamo tutti delle piccole creature indifese che soffrono e se solo ci comprendessimo meglio gli uni con gli altri tanta sofferenza si potrebbe evitare...

Vorrei trovare parole migliori per aiutarti... stare su questo sito ha risvegliato in me un tumulto di emozioni... non sono troppo in grado di essere razionale ed organizzare dovutamente i miei pensieri al momento.
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

La rabbia mi devasta

Messaggioda Middlegame » 01/10/2020, 5:32



Provare rabbia è normale e credo sia anche giusto, soprattutto se ci si ritrova sommersi da varie difficoltà e si sente di essere al limite. Credo che dovresti trovare un modo per sfogare questa rabbia, l'attività fisica può aiutare. Per la situazione con tua madre potresti provare ad avere un confronto con lei, dicendolo molto schiettamente cosa provi o quanto meno come ti sta facendo sentire il suo comportamento.
Il problema con la rabbia è che finisce per sfiancare soprattutto se trattenuta (almeno per me è così), il sentirsi scoppiare ma doversi trattenere finisce per stancare terribilmente e si rischia prima o poi comunque per scoppiare perché un malessere di questo tipo lo si può trattenere fino ad un certo punto.
Sono d'accordo con quello che dice Adamas, nel senso che se non stai bene o qualcosa non ti va bene non è giusto che tu debba fingere il contrario è più corretto che ti sfoghi e che ti togli questo peso, anche se capisco che dopo aver trattenuto per tanto tempo certe cose iniziare a sfogarsi e basta non è facile. Potresti intanto provare a non accettare alcune delle cose che ti danno fastidio e ti causano questa rabbia
  • 1

Avatar utente
Middlegame
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 241
Iscritto il: 25/08/2020, 22:14
Località: Milano
Citazione: La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
Genere: Maschile

La rabbia mi devasta

Messaggioda crociato » 01/10/2020, 7:31



Gattanera20 ha scritto:Ioo sento molta rabbia. La nascondo. La reprimo. La controllo. Ma non riesco a farla uscire. Anni e anni a scuola. Io la brava e buona vittima. Io la studiosa figlia di papà.e mio padre se ne va via 3 anni fa, così giovane. E rimango sola. Sola perchè mia madre ce lha sempre con me. Ha sempre da criticarmi e giudicarmi. E non la sopporto. E come si può esser positivi? Io odio questa cosa dell'ottimismo a tutti i costi. Odio dover recitare questo sorriso per tutti quando vorrei solo veder sparire tutti. O sparire io. A volte cammino per strada e vorrei andarmene e non tornare più. Camminare e camminare e perdermi. Come si fa a eliminare la rabbia? Non ce la faccio più? Lei mi attacca ogni giorno. Non dormo più. Arrivo fino all'alba cogli occhi pesanti. E dopo la stanchezza mi vince. Dovrei pure iniziare a studiare. Ma come posso? Mi sento uno schifo.

Si può trasformare. Non sparirà, solo la gestirai e la potrai indirizzare verso qualcosa di costruttivo, o creativo.
Lo studio servirà a renderti indipendente, quindi fissa un obiettivo e perseguilo.
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

La rabbia mi devasta

Messaggioda Jam » 01/10/2020, 10:56



La rabbia da qualche parte deve pur trovare uno sfogo. Se non le permetti di fluire all'esterno, ti consuma dentro.
Ad essere banali, anche l'attività fisica può aiutare in tal senso, almeno per attenuare le sensazioni fisiche. Per risolvere alla radice il problema, serve invece un lavoro di tutt'altro tipo.
  • 1

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

La rabbia mi devasta

Messaggioda l.pallad » 01/10/2020, 16:26



Ti capisco. Anch'io a volte mi sento arrabbiato al punto che avrei voglia di urlare ma non posso sfogarmi per non fare figuracce. E mi è difficile parlare dei miei problemi perché appunto sono considerati frivoli e ho paura di essere criticato e giudicato.
  • 1

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La rabbia mi devasta

Messaggioda Adamas » 01/10/2020, 18:42



l.pallad ha scritto:Ti capisco. Anch'io a volte mi sento arrabbiato al punto che avrei voglia di urlare ma non posso sfogarmi per non fare figuracce. E mi è difficile parlare dei miei problemi perché appunto sono considerati frivoli e ho paura di essere criticato e giudicato.

Nessun problema è frivolo. Se ti fà soffrire merita tutta l'attenzione del caso e non le critiche. Soprattutto se non sono critiche costruttive. Se ci stai così male dovresti cercare una persona fidata a cui parlarne e provarci. Non ti fa bene tenerti tutto dentro. Oppure se te la senti ne potresti parlare qui dove sei anonimo.
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

La rabbia mi devasta

Messaggioda l.pallad » 02/10/2020, 9:23



Adamas ha scritto:
l.pallad ha scritto:Ti capisco. Anch'io a volte mi sento arrabbiato al punto che avrei voglia di urlare ma non posso sfogarmi per non fare figuracce. E mi è difficile parlare dei miei problemi perché appunto sono considerati frivoli e ho paura di essere criticato e giudicato.

Nessun problema è frivolo. Se ti fà soffrire merita tutta l'attenzione del caso e non le critiche. Soprattutto se non sono critiche costruttive. Se ci stai così male dovresti cercare una persona fidata a cui parlarne e provarci. Non ti fa bene tenerti tutto dentro. Oppure se te la senti ne potresti parlare qui dove sei anonimo.


L'ho fatto. è qui che ho parlato dei miei problemi che mi feriscono e mi fanno arrabbiare (ed infatti sono venuto in questo forum proprio per poterne parlare senza temere di essere criticato e giudicato).

viewtopic.php?f=30&t=13912 - viewtopic.php?f=36&t=14471 - viewtopic.php?f=136&t=22642
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La rabbia mi devasta

Messaggioda Adamas » 02/10/2020, 16:14



l.pallad ha scritto:
Adamas ha scritto:
l.pallad ha scritto:Ti capisco. Anch'io a volte mi sento arrabbiato al punto che avrei voglia di urlare ma non posso sfogarmi per non fare figuracce. E mi è difficile parlare dei miei problemi perché appunto sono considerati frivoli e ho paura di essere criticato e giudicato.

Nessun problema è frivolo. Se ti fà soffrire merita tutta l'attenzione del caso e non le critiche. Soprattutto se non sono critiche costruttive. Se ci stai così male dovresti cercare una persona fidata a cui parlarne e provarci. Non ti fa bene tenerti tutto dentro. Oppure se te la senti ne potresti parlare qui dove sei anonimo.


L'ho fatto. è qui che ho parlato dei miei problemi che mi feriscono e mi fanno arrabbiare (ed infatti sono venuto in questo forum proprio per poterne parlare senza temere di essere criticato e giudicato).

viewtopic.php?f=30&t=13912 - viewtopic.php?f=36&t=14471 - viewtopic.php?f=136&t=22642


Hai fatto bene. Penso che risponderò a quello che parla dei libri, perché ho una storia simile.
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sul Bullismo, sulla Rabbia e sull'Odio

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'