Quando è cattiveria e quando è malattia?

Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono arrabbiati e vogliono sfogare la propria rabbia per eliminarla in modo innocuo, grazie allo sfogo scritto.
Questo forum accoglie anche le vittime di bullismo e cyberbullismo e spera che chiunque venga carico di odio possa con lo sfogo allontanare da sé questo sentimento.

Quando è cattiveria e quando è malattia?

Messaggioda Royalsapphire » 20/04/2014, 13:14



Cosa distingue la cattiveria dalla malattia mentale?
E' possibile che una persona "cattiva" lo sia perché malata mentalmente, e che la cattiveria sia il frutto solamente di una mente malata?
Perché mai si dovrebbe far del male agli altri? E per "male" non intendo le piccole scaramucce che si possano fare tra amici o parenti; intendo quel male feroce, che ha sete di distruzione, che può portare qualcuno ad assassinare qualcun altro, o a violentarlo fino a ridurlo in fin di vita...
In teoria la malattia mentale dovrebbe ridurre al minimo i freni inibitori che si hanno normalmente. Freni come la morale o la Legge.
Ma allora da cosa deriva la cattiveria? Dalla mancanza di morale? Cos'è allora la morale?...
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Quando è cattiveria e quando è malattia?

Messaggioda DaniKardashian » 20/04/2014, 13:49



Credo che la domanda che all' apparenza può sembrare semplice in realtà non lo sia e dunque credo che le risposte saranno tutte di carattere soggettivo

Secondo il mio parere è sempre cattiveria, perché è vero che una malattia mentale porta ad avere atteggiamenti e comportamenti che potremmo definire insensati, ma questo non giustifica la cattiveria del soggetto in questione che anche se lucido mentalmente, sarebbe comunque cattivo

Per quanto riguarda la morale..
Qui l'argomento è più difficile da affrontare, in quanto (sempre secondo il mio punto di vista), la morale è una variabile che dipende da mille fattori esterni
  • 0

Avatar utente
DaniKardashian
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 364
Iscritto il: 09/10/2013, 16:14
Genere: Maschile

Quando è cattiveria e quando è malattia?

Messaggioda Shinji » 20/04/2014, 14:16



Questione complessa,secondo me la cattiveria non è sempre legata a malattia mentale (nel caso di persone sadiche credo sia una malattia mentale vera e propria), in qualche caso certi comportamenti possono dipendere da egoismo (e penso sia una caratteristica della personalità che può avere anche una persona perfettamente sana) magari unito a insensibilità e in qualche caso superficialità.Poi logicamente dipende anche da quanto uno è cattivo, da che azioni compie.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Quando è cattiveria e quando è malattia?

Messaggioda Shūryōmaru » 20/04/2014, 17:35



Io invece sono dell' idea che le persone non nascano buone o cattive per puro caso, bensì che dipenda in primo luogo dal contesto in cui vivono e poi dall' atteggiamento con cui lo affrontano. Appena nati dubito che si abbia un buon motivo per far del male a qualcuno, però magari se si cresce in ambienti precari sia dal punto di vista familiare che culturale, dove appunto la parola ''morale'' non esiste nel dizionario di nessuno, è chiaro che si è tendenzialmente portati a diventare malvagi,egoisti,falsi,sadici,vendicativi e quant' altro fino a far degenerare il tutto in una malattia mentale; ovviamente ho detto ''magari'' perchè tutto sta in quanto si è forti nell'affrontare determinate situazioni perchè purtroppo l' essere umano oltre ad essere facilmente influenzabile non è un Dio e come tale non può per forza avere la meglio su tutto e nel suo piccolo, lo si può anche giustificare se la sua mente si ammala. Quanto a coloro che sono mentalmente malati sin dalla nascita e su cui è impossibile agire in maniera assoluta, so per esperienza personale che anche la loro possibile cattiveria ha necessariamente origine dalle batoste alle quali non vi si può sottrarre o dall' imposizione di morali appunto sbagliate ( e qui confermo quanto ha detto Daniele92 a proposito della morale), in particolar modo per loro poi che devono pure fare i conti con i loro handicap. Nessuno nasce automaticamente per nuocere al prossimo, anche perchè sappiamo tutti che la dose di sofferenza che ci portiamo dentro e le energie che investiamo per compiere del male sono sempre maggiori dei risultati o della soddisfazione che ne potremmo trarre, per cui bisognerebbe ritrovarsi in condizioni davvero critiche (ai limiti della sopportazione) per arrivare a tanto.
  • 0

Shūryōmaru
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1044
Iscritto il: 27/06/2013, 9:53
Genere: Maschile

Quando è cattiveria e quando è malattia?

Messaggioda stella senza cielo » 15/09/2014, 18:21



Molto probabilmente la malattia mentale di cui parli è la sociopatia, alcuni criminologi la riscontrano in dei detenuti.
Come mi ha spiegato un amico di famiglia, che è psicologo, tutti nasciamo con una predisposizione a tale disturbo (questioni di genetica), chi più chi meno. Naturalmente chi ne ha di più anche dopo pochi eventi negativi può diventare sociopatico, tuttavia anche persone che ne hanno poca se sottoposte a numerosi eventi negativi, specie l'abbandono da parte del padre o un'infanzia in strada, lo può diventare.

Scusa se ho risposto solo ora :unsure:
  • 0

Avatar utente
stella senza cielo
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/10/2013, 15:47
Località: perugia
Citazione: Datemi un sogno per cui vivere, perché la realtà mi sta uccidendo.
(Morrison)
Genere: Femminile

Quando è cattiveria e quando è malattia?

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 15/09/2014, 19:09



Oddio questo topic mi tocca più di quanto pensavi al momento di cliccarlo.
Penso che la malattia (poi dipende anche che tipo) può portare a far del male a persone care perché la razionalità va in secondo piano questa persona non è cattiva ma può fare una cattiveria.
La morale è ciò che ti porta a non far del male ma quando non ci sei con la testa la morale come la ragione vanno a farsi un giro.
La cattiveria (quella non condizionata dalla malattia mentale) viene, secondo me, dalla rabbia e dalla voglia di vendetta repressa in un certo senso. Allora fa scattare un meccanismo che alla prima provocazione la persona "esplode" e perde il controllo di sè ma ciò non significa che abbia una malattia.
  • 0

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Avatar utente
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 667
Iscritto il: 07/09/2014, 13:49
Località: Lombardia
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
Genere: Femminile

Quando è cattiveria e quando è malattia?

Messaggioda BlackSwan96 » 15/09/2014, 20:52



Io, in spiccioli, credo che le malattie mentali amplifichino le attitudini di una persona.
  • 0

-Mi sono mai arreso quando si è trattato di te?
-No.
-E cosa ti fa pensare che lo farò adesso?
Avatar utente
BlackSwan96
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 622
Iscritto il: 18/07/2013, 20:08
Località: Lombardia
Citazione: "Non odio te. Odio me stessa, per il fatto di non riuscire ad odiarti. Fammi cadere quanto vuoi, io ricorderò solo il momento in cui mi hai teso la mano. "
Genere: Femminile

Quando è cattiveria e quando è malattia?

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 15/09/2014, 20:54



BlackSwan96 ha scritto:Io, in spiccioli, credo che le malattie mentali amplifichino le attitudini di una persona.

Ovvero?
  • 0

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Avatar utente
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 667
Iscritto il: 07/09/2014, 13:49
Località: Lombardia
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
Genere: Femminile

Quando è cattiveria e quando è malattia?

Messaggioda BlackSwan96 » 15/09/2014, 20:57



Prendo l'esempio di mio zio, malato di schizofrenia. Lui è sempre stato molto pignolo, ma quando si è ammalato, a 30 anni circa, è diventato insopportabile.
  • 0

-Mi sono mai arreso quando si è trattato di te?
-No.
-E cosa ti fa pensare che lo farò adesso?
Avatar utente
BlackSwan96
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 622
Iscritto il: 18/07/2013, 20:08
Località: Lombardia
Citazione: "Non odio te. Odio me stessa, per il fatto di non riuscire ad odiarti. Fammi cadere quanto vuoi, io ricorderò solo il momento in cui mi hai teso la mano. "
Genere: Femminile

Quando è cattiveria e quando è malattia?

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 15/09/2014, 21:06



So cose la schizofrenia mio padre soffre di schizoaffettiva. Però penso che siccome stiamo parlando di malattie mentali in generale devi ricordarti che non bisogna fare del l'erba un fascio
  • 0

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Avatar utente
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 667
Iscritto il: 07/09/2014, 13:49
Località: Lombardia
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
Genere: Femminile


Torna a Forum sul Bullismo, sulla Rabbia e sull'Odio

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'