E' possibile arginare le conseguenze di un insulto?

Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono arrabbiati e vogliono sfogare la propria rabbia per eliminarla in modo innocuo, grazie allo sfogo scritto.
Questo forum accoglie anche le vittime di bullismo e cyberbullismo e spera che chiunque venga carico di odio possa con lo sfogo allontanare da sé questo sentimento.

E' possibile arginare le conseguenze di un insulto?

Messaggioda Elpis » 13/02/2013, 15:38



Io sono il contrario e penso sia un gran difetto, se qualcuno mi insulta, non riesco a dire niente, mi impietrisco, però dentro sto di un male cane, secondo me ci vorrebbe una via di mezzo, la reazione è giusta ma sempre in modo moderato, a me per esempio mi danno più fastidio gli insulti delle persone che non conosco perché vengono senza motivo, se me lo fa una persona che conosco, conoscendolo in qualche modo si arriva ad un chiarimento.
  • 0

Avatar utente
Elpis
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 452
Iscritto il: 10/12/2012, 17:13
Località: italy
Genere: Maschile

E' possibile arginare le conseguenze di un insulto?

Messaggioda Nancy » 13/02/2013, 16:03



Vediamo se ho capito: qualunque persona ti infastidisca in qualunque contesto e per qualunque motivo lo faccia scatena in te reazioni di questa potenza?

In tal caso hai ragione ad identificare queste reazioni ad ogni insulto come sintomo d' infantilismo, fermo restando che gli insulti e le offese in genere di persone a cui teniamo sono quelle gravi a cui dobbiamo far caso, penso che il fatto che tu lo identifichi come tale sia buona cosa, intanto. Si comincia sempre così, prendendo atto di ciò che succede e poi si può correggere il tiro.

Poi molto dipende anche dal motivo dello scontro e dall' umore del momento, ovviamente, la mancanza di educazione gratuita non si tollera di certo ma nemmeno si risponde insultando di rimando.
  • 0

Passo le notti nero cristallo a sceglier le carte le giocherei, a maledire certe domande che forse era meglio non farsi mai.
Avatar utente
Nancy
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/01/2013, 1:18
Località: Italia
Citazione: We do not see things as they are, we see things as we are.
Genere: Femminile

E' possibile arginare le conseguenze di un insulto?

Messaggioda DuskKarma992 » 13/02/2013, 17:25



Meiko ha scritto:Lo so.. tutti dicono che non si deve dare importanza a ciò che dice la gente, soprattutto quella che non ti conosce.. ma io, pur sapendo chi sono e come sono, trovo molto difficile mettere in pratica sta cosa.... :(


tranquilla,almeno siamo in due è già qualcosa! :squint:
  • 0

DuskKarma992
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/12/2012, 23:44
Genere: Maschile

E' possibile arginare le conseguenze di un insulto?

Messaggioda R3c0n_Phantom » 17/02/2013, 23:51



Beh c'è insulto e insulto... per quelli "passeggeri" ovvero con poca rilevanza personale basta pensare che tu sei giusto, quello che dici tu è giusto perchè lo dici tu, senza pensarci sopra, conosco persone che pensano così e hanno una certa "aura" di rispetto attorno x) Ci sono persone che si sfogano perchè hanno difficoltà e non per farsi vedere ecc. in quel caso i loro insulti non sono veritieri, è un bene che si sfoghino se ne hanno bisogno ed è un onore poterli aiutare. Agli insulti, in ogni caso non è bene rispondere: la mia ex-professoressa di matematica, persona molto saggia, ci raccontò di una cosa che le disse sua madre, ovvero che l'intelligente è quello che fa un passo indietro, quello che rinuncia ad aver ragione nonostante in realtà ce l'abbia perchè la guerra fa male sia ai vinti che ai vincitori.
Per gli insulti pesanti c'è la querela :) Ma sempre e in ogni caso senza tirar su le maniche! Pensare alla situazione prima di agire, sempre!
Io ho solo un insulto che posso ricevere e che mi offende come non mai. Venir chiamato pelato. Comunque non rispondo mai, faccio peggior figura a rispondere che non a star zitto o a guardar male.
  • 0

R3c0n_Phantom
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 349
Iscritto il: 17/12/2012, 3:04
Località: Portogruaro (VE)
Genere: Maschile

E' possibile arginare le conseguenze di un insulto?

Messaggioda Dado » 19/02/2013, 4:08



Bisogna maturare interiormente la consapevolezza che ciò che dicono gli altri deve scivolare addosso come acqua fresca...
  • 0

Dado
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 20:26
Genere: Maschile

E' possibile arginare le conseguenze di un insulto?

Messaggioda K01 » 23/02/2013, 17:22



Credo che per rispondere alla domanda bisogna considerare alcuni fattori, quali la "portata" dell'insulto, il motivo dell'insulto, la situazione in cui avviene ed il carattere della persona insultata. E magari anche chi è l'insultatore per l'insultato.

Non c'è una reazione standard, almeno per quanto mi riguarda.
  • 0

A volte è difficile fare la scelta giusta perché o sei eroso dai morsi della coscienza o da quelli della fame. (Totò)

(02:14:32) Love: non lavori domani?
(02:14:46) K01: Sì.
(02:15:07) Love: a che ora?
(02:15:14) K01: 10.
(02:15:29) Love: perché così tardi?
(02:16:30) K01: Perchè nessuno va a bere cocktail alle 7 del mattino.
(02:16:49) Love: che lavoro fai?
(02:17:08) K01: Il salumiere.
Avatar utente
K01
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 158
Iscritto il: 08/12/2012, 21:14
Genere: Maschile

E' possibile arginare le conseguenze di un insulto?

Messaggioda DuskKarma992 » 23/02/2013, 18:19



K01 ha scritto:Credo che per rispondere alla domanda bisogna considerare alcuni fattori, quali la "portata" dell'insulto, il motivo dell'insulto, la situazione in cui avviene ed il carattere della persona insultata. E magari anche chi è l'insultatore per l'insultato.

Non c'è una reazione standard, almeno per quanto mi riguarda.



Immagina di trovarti nelle peggiori condizioni per quanto riguarda tutti i dati che hai elencato. cosa faresti?
  • 0

DuskKarma992
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/12/2012, 23:44
Genere: Maschile

E' possibile arginare le conseguenze di un insulto?

Messaggioda K01 » 27/02/2013, 23:00



Molto probabilmente reagirei d'impulso e picchierei il tizio.
  • 0

A volte è difficile fare la scelta giusta perché o sei eroso dai morsi della coscienza o da quelli della fame. (Totò)

(02:14:32) Love: non lavori domani?
(02:14:46) K01: Sì.
(02:15:07) Love: a che ora?
(02:15:14) K01: 10.
(02:15:29) Love: perché così tardi?
(02:16:30) K01: Perchè nessuno va a bere cocktail alle 7 del mattino.
(02:16:49) Love: che lavoro fai?
(02:17:08) K01: Il salumiere.
Avatar utente
K01
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 158
Iscritto il: 08/12/2012, 21:14
Genere: Maschile

E' possibile arginare le conseguenze di un insulto?

Messaggioda StillWandering » 28/02/2013, 2:45



davide1983d ha scritto:Bisogna maturare interiormente la consapevolezza che ciò che dicono gli altri deve scivolare addosso come acqua fresca...


Quoto. Se uno mi insulta è da compatire e basta, è solo un poveraccio.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

E' possibile arginare le conseguenze di un insulto?

Messaggioda Anna4 » 02/03/2013, 19:52



se qualcuno mi insulta, non riesco a dire niente, mi impietrisco, però dentro sto di un male cane

A volte mi succede e a volte no. Dipede dal momento

Poi le persone che insultano senza motivo valido....ma non hanno niente da fare. x.x
Non capisco come certa gente si senta bene quando fa sentire male un' altra persona..mah,secondo me o sono cogl***i o hanno qualcosa che non va. Questo poco ma sicuro :sleep:

Lo so.. tutti dicono che non si deve dare importanza a ciò che dice la gente, soprattutto quella che non ti conosce.. ma io, pur sapendo chi sono e come sono, trovo molto difficile mettere in pratica sta cosa.... :(



tranquilla,almeno siamo in due è già qualcosa! :squint:


No,direi che siamo in tre :squint:
  • 0

Anna4
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/02/2013, 12:07
Citazione: È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perdere con classe e vincere osando perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante.
Charlie Chaplin
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sul Bullismo, sulla Rabbia e sull'Odio

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'