Hiruma ha scritto:Mi svaluto continuamente ritenendomi uno straccio umano non all'altezza di vivere determinate situazioni ed evidenziando una palese ansia davanti a tutti, ritorno a livelli normali di considerazione solo quando sono da solo. Ad esempio a volte mi capita di esser contento quando ricevo sguardi da ragazze carine, ma poi sprofondo nel pensare che non vorrei mai conoscerle in quanto scoprirebbero che rifiuto di persona sono, vanificando il tutto.
Si può accrescere la propria autostima da soli senza l'aiuto di uno psicologo o cose varie? Non posso continuare a vivere in questo modo
Ciao amico, che tu abbia o no bisogno di qualcuno puoi saperlo solo tu. Io posso dirti che ho fatto esperienza di persone che si sono riprese con l'aiuto di se sresse e dellepeeaone che hanno incontrato nella vita. E tra l'altro io sono una di quelle.
Leggendo quello che hai scritto ti dico intanto che è normali non sentirsi all'altezza di situazioni nuove. Per forza. Se no come.si fa a crescere? Solo misurandoci con situazioni più grandi di noi possiamo evolverci. Un cintura marrone potrà passare a cintura nera solo se si misura con essa.
La differenza la fa la tua ostinazione. Se non i lasci travolgere dall'onda ma al contrario tenti e ritenti di cavalcarla ti assicuro che ci riesci perché i tentativi ti fanno migliorare e ti aiutano ad evolverti.
Lo sconforto emotivo lo capisco. Per questo è importante aprirsi e condividere il dolore che si ha dentro. Anche perché sai, malgrado ci capitino situazioni sfavorevoli, non per questo dobbiamo perdere la fiducia in noi, né il rispetto né l'amore per la nostra persona.
Un'altra cosa che voglio dirti è: non rinunciare mai ai tuoi sogni!
Ti assicuro che al mondo ci sono tante persone come te. Pronte a volerti bene.