Amare sé stessi

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Amare sé stessi

Messaggioda Hanamichi » 22/05/2015, 13:50



Te la faccio io una domanda, senza farsi influenzare da un'interpretazione soggettiva che puoi avere avuto leggendo altri post che sono da considerare soggettivi anch'essi:

Tu ti accetti per quello che sei? Cosa vorresti?
  • 0

Love is our true destiny. We do not find the meaning of life by ourselves alone, we find it with another.
Avatar utente
Hanamichi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1229
Iscritto il: 10/03/2015, 22:31
Località: Roma
Genere: Maschile

Amare sé stessi

Messaggioda ginetto » 23/05/2015, 11:27



polentina ha scritto:Secondo ad un ragionamento che, nel mio caso, è proprio l'opposto. Cioè, avendo autostima e apprezzandomi (nei limiti... non mi sento mica un Dio in terra!), pur sapendo dei miei difetti, mi chiedo come sia possibile che tutto sommato io non riesca ad avere una vita sociale 'normale'.
Quando leggo 'devi amare te stessa' mi viene un po' di rabbia... io mi amo, ho autostima. Ma a che serve avere autostima, aver piacere di fare le cose, essere curiosa e solare se poi comunque ti ritrovi sempre sola a fare tutto?

prima di questo messaggio non avevo capito realmente cosa volessi dire, avevo capito la domanda,ma non cosa ci fosse dietro..
ad ogni modo, la parte riportata, avrei potuta scriverla io...
  • 0

ginetto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 523
Iscritto il: 10/01/2014, 15:37
Genere: Maschile

Amare sé stessi

Messaggioda colombabianca » 09/06/2015, 10:51



Amare se stessi vuol dire essere aperti al mondo, non avere paura dell'altro, essere capaci di empatia e di provare sentimenti. Non so se le frasi che hai citate le ho scritte io, però in questo forum le ho scritte di sicuro almeno una volta e sai perchè? perchè chi vuole morire, chi è depresso, chi non riesce a trovare qualcuno, chi ha problemi di cibo, di sonno, di sesso, ...insomma, quasi tutti i problemi derivano da una mancanza d'amore. L'autostima, l'amore, fanno credere nella vita e non nella morte.
Quante discussioni leggi in questo forum in cui ci sono persone che dicono di essere felici o di avere l'amore? se non leggi queste discussioni ma ben altre riferite alla morte, alla sofferenza, e a vari problemi è perchè non c'è quell'amore alla base.
Una persona che si ama si cura di sè, fa delle cose che la appagano, non si taglia, non si distrugge, non scappa dagli altri, affronta i problemi e fa di tutto per risolverli, chiede aiuto, tenta di cambiare, è sempre fiduciosa e disponibile per gli altri.
Ti sembra ancora così strano che si possa parlare di amore per se stessi?
Se uno non sa prendersi cura di sè, come può prendersi cura di un'altra persona? Se uno non ama se stesso, il proprio corpo, la propria mente, il proprio carattere, come può amare quello di un'altra persona?
Apprezzare, accettare e amare se stessi è il primo passo per andare verso gli altri, per credere nella vita e nell'amore.
Se non si inizia da se stessi allora ci si perde facilmente, ci si perde cercando cose che sono al di fuori e che non soddisfano mai, ci si perde comportandosi in modo pessimo, si ci perde sognando e perdendo il contatto con la realtà.
Quindi l'amore per se stessi è l'inizio di ogni amore verso l'altro.
Per amare voi stessi fate almeno una cosa al giorno che vi rende felici.
  • 2

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
Avatar utente
colombabianca
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 458
Iscritto il: 14/11/2014, 11:14
Località: treviso
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.
Genere: Femminile

Amare sé stessi

Messaggioda Einstein » 10/06/2015, 8:37



io non amo me stesso. Mi ritengo innanzitutto brutto. A causa di questa mia caratteristica negativa non ho mai avuto grande successo con le donne e il mio carattere si è incupito sempre di più. Per esempio se ci sono filmati in cui io compaio, evito di guardarli per non avere crisi depressive.
Attualmente sono molto depresso.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'