Ho aperto oggi la mia pagina di Facebook ed ho visto una cosa che in realtà capita ogni giorno, ma che tuttavia proprio oggi mi ha dato più da pensare ( e dopo aver commentato un post simile di Michael89 Siamo Nati per prendere e ricevere voti):
Alcune ragazze hanno postato le proprie fotografie di questi giorni di festa in maniera provocante ( ad esempio in abitini succinti, o con scollature provocanti), ed ovviamente avevano centinaia di "Mi piace", e vari commenti di apprezzamento ( dai più contenuti a quelli più spinti).
Ho provato invidia, perchè mi sono detto: io personalmente mi considero un ragazzo carino, serio, maturo e responsabile... Eppure ragazzine, da quelle più grandi a quelle molto più piccole, ricevono molti più apprezzamenti di me, anche se magari completamente idiote e stupide --- se io dovessi mettermi in posa mezzo nudo, con posa sexy e sguardo provocante probabilmente farei soltanto la figura dell'idiota...
Sapevo che in realtà esistono varie giustificazioni morali a questo tipo di comportamento anche particolarmente prestigiose ( tutte con limiti in realtà):
ad esempio, se io fossi al loro posto probabilmente adotterei un comportamento simile o analogo ( cosa che in realtà mi è capitata effettivamente di fare, ad esempio, quando mi sono laureato mi sono vantato un po' di questo successo), e quindi in realtà in problema non è della cattiveria o insensibilità delle persone, ma piuttosto di diseguaglianze.
Se non ci fossero poi disuguaglianze nessuno probabilmente sarebbe interessato a migliorarsi, e quindi il progresso non procederebbe ( poichè l'autore di quel progresso non sarebbe sufficientemente remunerato)
Inoltre, persone con caratteristiche differenti possono eccellere in ambiti differenti ( qualcuno nello studio, altri nella bellezza, altri nel denaro... )
Personalmente, per essere succinti: Io non credo che di per se sia del tutto negativo che esistano delle disuguaglianze, e comunque, anche se fossero completamente errate, mi rendo conto che non è veramente possibile rendere tutte le persone uguali tra di loro.
Tuttavia, volevo un consiglio: quando capita di stare nella parte negativa della disuguaglianza ( quando cioè io non ho qualcosa che altri hanno), e senti il peso di questa mancanza, che cosa si dovrebbe fare per evitare di continuare di rimanerci male?