Non ho un vita reale,non so che fare...

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda PatheticSky99 » 30/03/2016, 15:41

E' veramente difficile fare ciò che mi dici,in pratica è da 3 anni che ricevo sempre il solito consiglio ma capisco anche che questo è l'unico modo per riuscire ad uscirne...io continuerò a fare ciò che ho fatto fino ad oggi e se succederà che troverò qualcuno vuol dire che Dio mi vuole bene altrimenti dovrò stare ancora 2 anni e passa in questa situazione che non consiglio assolutamente a nessuno...sento di soffrire di fobia sociale perchè quando mi trovo in determinati luoghi e in determinate situazioni mi vengono i sintomi descritti su wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Fobia_sociale non confondiamo la depressione con la fobia sociale perchè sono due cose diverse,io sono un ragazzo di buone volontà che purtroppo si trova limitato a fare alcune cose ma questo non vuol dire che non c'è la metto tutta
  • 0

PatheticSky99
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda samhaim » 05/04/2016, 23:16

ma infatti che sia difficile lo avevo già detto, comunque dalla fobia sociale alla depressione o dalla depressione alla fobia sociale, per me il passo è breve, infatti tra i sintomi della depressione c'è anche l'ansia sociale che può diventare fobia e la fobia sociale può portare a deprimersi, le persone che di solito si chiudono in casa si convincono, che tanto potrebbero uscire quando vogliono ma hanno scelto di non farlo o di farlo un altra volta, poi alla fine si accorgono che non lo fanno mai, caso mai ti capita di dire che hai buona volontà ma poi alla fine non fai nulla comunque,
se a scuola non hai amici e pensi di non potertene fare, prova a fare sport, vai in un centro giovani, fai volontariato, inscriviti un un corso di musica, arte, un corso in palestra, se il problema è che hai paura a fare queste cose potresti parlarne con uno psicologo, se hai paura ad andare anche li, potresti provare a comprare un libro che tratta dell'argomento o informati su internet, capisco che sia difficile uscire quando si ha paura, succede sempre anche a me, prova ogni giorno a uscire anche da solo fai una passeggiata e poco per volta aumenta il tempo che stai fuori, per esempio puoi andare in un posto qualsiasi ci passi davanti guardi dentro e se ti viene l'ansia torni a casa, il giorno dopo lo rifai e ti sforzi almeno di entrare, puoi provare in un posto dove nessuno ti dice niente e se ti dicono qualcosa dici che stai guardando in giro, fai cosi finchè non ti viene il coraggio di fare il passo successivo, se anche ci metti una settimana a farlo almeno alla fine lo avrai fatto, le fobie si superano anche cosi, le affronti poco per volta, se hai paura a fare le cose da solo fatti portare qualcuno, genitori, fratelli, parenti se hai buoni rapporti con loro, una volta dentro vedi come ti trovi
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Messaggioda ivanosign » 06/04/2016, 8:05

Ciao, mi somigli in molte cose e siamo quasi dello stesso anno. Comunque il miglior consiglio che posso darti è quello di uscire più spesso da casa, anche solo per andare al negozio o portare il cane a spasso o aiutare la nonna a fare la spesa(anche se si prende gioco di te XD). Il bisogno di uscire e camminare per stancarti non è una cosa esclusivamente psicologica, ma anche corporea, e se non esci per molto tempo rischi problemi di insonnia oltre che di rovinarti il fisico. Fai passeggiate, frequenta forum di aiuto, fai qualche corso se ti piace lo studio o vai a qualche fiera giusto per farti un giro. Non pensare ai problemi e soddisfa i bisogni che il tuo corpo ti comanda. Come dicevano gli antichi Greci: Mente sana in corpo sano. Vedrai che starai meglio. Buona vita.
  • 0

ivanosign
Amico level two

Stato:

Messaggioda PatheticSky99 » 06/04/2016, 18:39

samhaim ha scritto:ma infatti che sia difficile lo avevo già detto, comunque dalla fobia sociale alla depressione o dalla depressione alla fobia sociale, per me il passo è breve, infatti tra i sintomi della depressione c'è anche l'ansia sociale che può diventare fobia e la fobia sociale può portare a deprimersi, le persone che di solito si chiudono in casa si convincono, che tanto potrebbero uscire quando vogliono ma hanno scelto di non farlo o di farlo un altra volta, poi alla fine si accorgono che non lo fanno mai, caso mai ti capita di dire che hai buona volontà ma poi alla fine non fai nulla comunque,
se a scuola non hai amici e pensi di non potertene fare, prova a fare sport, vai in un centro giovani, fai volontariato, inscriviti un un corso di musica, arte, un corso in palestra, se il problema è che hai paura a fare queste cose potresti parlarne con uno psicologo, se hai paura ad andare anche li, potresti provare a comprare un libro che tratta dell'argomento o informati su internet, capisco che sia difficile uscire quando si ha paura, succede sempre anche a me, prova ogni giorno a uscire anche da solo fai una passeggiata e poco per volta aumenta il tempo che stai fuori, per esempio puoi andare in un posto qualsiasi ci passi davanti guardi dentro e se ti viene l'ansia torni a casa, il giorno dopo lo rifai e ti sforzi almeno di entrare, puoi provare in un posto dove nessuno ti dice niente e se ti dicono qualcosa dici che stai guardando in giro, fai cosi finchè non ti viene il coraggio di fare il passo successivo, se anche ci metti una settimana a farlo almeno alla fine lo avrai fatto, le fobie si superano anche cosi, le affronti poco per volta, se hai paura a fare le cose da solo fatti portare qualcuno, genitori, fratelli, parenti se hai buoni rapporti con loro, una volta dentro vedi come ti trovi

Comunque già vado da una psicologa...
Devo dire che per questa estate ho molti programmi come andare in palestra,prendere il patentino,andare in un villaggio turistico e organizzare qualcosa con quei rari amici che ho,come vedi la fantasia non mi manca il problema è farle veramente queste cose,un conto è pensarle e un altro farle...arrivata l'estate me ne starò sicuramente tutto il giorno al pc con la paura di uscire,in fondo ho fatto sempre cosi mille cose in testa che non ho mai concretizzato perchè me ne sono voluto stare a casa tranquillo :facepalm:
  • 1

PatheticSky99
Amico level one

Stato:

Messaggioda kiccia » 06/04/2016, 18:58

mi ricordi molto me da piccola ... sempre chiusa nella mia stanza, anche io ero giudicata dai parenti a volte mi sentivo anche dire delle cose tipo" rimarrai sempre da sola" ti posso assicurare che non è andata così :) anzi...quando iniziato a uscire non ero mai a casa ! quindi non devi disperare, però devi essere propositivo e uscire, i tuoi difetti non saranno mica così mostruosi e poi guardati intorno io non vedo nessuno di così perfetto, i rapporti che ti crei davanti al computer sono un tuo merito quindi hai delle qualità che altre persone apprezzano al di là che ti vedano oppure no quindi cerca di vedere anche i tuoi lati positivi ;)
  • 1

kiccia
Amico level one

Stato:
Citazione: chi non esprime se stesso non è libero
Genere: Femminile

Messaggioda samhaim » 13/04/2016, 16:12

capisco, anche a me in passato ma anche ora mi vengono varie idee di cose che potrei fare, ma poi alla fine non faccio mai nulla frenato sempre da motivazioni nuove, prova a farle e basta senza pensare, imponiti di farlo anche cose piccole, prova a dire "oggi vado al cinema ho deciso che ci andrò e ci andrò e basta" e ci vai anche se ti viene la tristezza, anche se pensi che ti troveresti meglio a casa, anche se ti viene paura, perchè poi c'è la possibilità che una volta uscito potresti trovarti bene divertirti e non pensare nemmeno più che stavi male
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere