Procrastinazione patologica

qualcuno ne è uscito?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda Mikasa » 24/04/2016, 14:53

ho letto le risposte giorni fa ma ho procrastinato il rispondere c.v.d. :shifty:

Poi esiste la procrastinazione fisica, quella che mi pare abbia tu,

guarda, ho detto proprio il contrario nel mio post
visto che nel passato mi è capitato di avere periodi di stanchezza cronica mi rendo conto della differenza del procrastinare per apatia e depressione e del procrastinare perché ormai è diventato un vizio

Durante l'adolescenza ero il ritratto della vita. Facevo mille cose, e le facevo tutte bene.

Da un po' di tempo a questa parte, procrastino ogni cosa. Oggi mi sono presa una giornata per sbrigare una singola cosa. Una sola. Ho una scadenza immediata, da cui dipendono più persone. Non ho fatto nulla. Ho tenuto il file aperto davanti a me tutto il giorno. Non ho fatto nulla, ho cazzeggiato in rete, ho giochicchiato - dopo molte settimane. Ma non ho scritto neanche una frase.

come è andata a finire?

ma mi ritrovo a preferire far quello perchè sono azioni in cui non investo alcuna passione e perchè non riesco più ad avere piacere ed entusiasmo nel fare le cose che mi piace(va) fare.

hai mai provato, da quando ti senti così, ad importi di fare qualcosa che ti piace?
spesso è difficile iniziare ma una volta iniziato ritorna un po' di entusiasmo
oppure un'altra cosa che ho constatato è che può essere utile trovare quel qualcosa (un autore, un genere) che ci faccia scattare la molla per ritrovare interesse: non so come spiegartelo meglio quindi ti faccio un esempio
ho perso interesse nella lettura negli ultimi anni, lo scorso anno ho letto due libri (tra cui uno è Alaska, che mi fu consigliato da un'utentessa di questo forum in chat ma non ricordo chi :D grazie per avermi fatto scoprire Green) e mi sono piaciuti talmente tanto che ho ricominciato a leggere un po': erano quel tipo di libri che mi servivano (sia come storie, che come stile di scrittura -facile, leggero e scorrevole-)

ma una cosa non ho mai capito: perché dovrei fare le cose che non mi piacciono/vanno? non ha senso

quoto abbastanza, poi dipende da quello che tua sorella ti dice di fare, cioè se ti dice di fare le faccende quelle ti tocca farle anche se non ti va perché vivi a carico della tua famiglia XD
  • 0

Immagine
Mikasa
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Smultron » 24/04/2016, 15:25

Mikasa ha scritto:
Durante l'adolescenza ero il ritratto della vita. Facevo mille cose, e le facevo tutte bene.

Da un po' di tempo a questa parte, procrastino ogni cosa. Oggi mi sono presa una giornata per sbrigare una singola cosa. Una sola. Ho una scadenza immediata, da cui dipendono più persone. Non ho fatto nulla. Ho tenuto il file aperto davanti a me tutto il giorno. Non ho fatto nulla, ho cazzeggiato in rete, ho giochicchiato - dopo molte settimane. Ma non ho scritto neanche una frase.

come è andata a finire?

È andata a finire che continuo a procrastinare e vado in panico perchè non concludo niente, ma non riesco a fare nulla di costruttivo per migliorare la situazione.
È come se avessi un vulcano dentro di me che però non riesce ad esplodere.
È un circolo vizioso.
  • 0

Smultron
Amico level one

Stato:

Messaggioda Mikasa » 24/04/2016, 15:38

la scadenza quando ce l'hai?

Comunque non so se hai notato/avete notato che internet è una parola chiave ricorrente nell'ambito della procrastinazione
Spesso mi chiedo: se il tempo che passassi su internet a navigare letteralmente a vuoto lo passassi a stare immobile sulla sedia senza far niente, quanto tempo resisterei a stare così prima di incominciare a fare qualcosa?
  • 0

Immagine
Mikasa
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda Smultron » 24/04/2016, 17:25

Mikasa ha scritto:la scadenza quando ce l'hai?

Comunque non so se hai notato/avete notato che internet è una parola chiave ricorrente nell'ambito della procrastinazione
Spesso mi chiedo: se il tempo che passassi su internet a navigare letteralmente a vuoto lo passassi a stare immobile sulla sedia senza far niente, quanto tempo resisterei a stare così prima di incominciare a fare qualcosa?

La scadenza è già andata. Per quelle, sono nella fase che se me ne ricordo, le rispetto. Altrimenti, mi rendo conto che son passate solo settimane dopo, lasciandomi andare alla semplice rassegnazione.

Non saprei. Certo è che internet è un valido alleato/nemico se si vuol perder tempo: ti da mille spunti. Ma credo che se è la voglia a mancare, anche stare a girarsi i pollici su una sedia sia una valida alternativa.
  • 0

Smultron
Amico level one

Stato:

Messaggioda Camel » 02/05/2016, 19:23

Mikasa ha scritto:ho letto le risposte giorni fa ma ho procrastinato il rispondere c.v.d. :shifty:

ahahah giustamente XD
ma una cosa non ho mai capito: perché dovrei fare le cose che non mi piacciono/vanno? non ha senso

quoto abbastanza, poi dipende da quello che tua sorella ti dice di fare, cioè se ti dice di fare le faccende quelle ti tocca farle anche se non ti va perché vivi a carico della tua famiglia XD

maaah, sì e no hai ragione ma è lei che viene a dirmi ''mi aiuti a fare questa cosa?'', me l'ha chiesto! allora io posso rispondere di no, sennò mi diceva ''aiutami a fare questa cosa!'' u_u
  • 0

i smile only when i bite
улыбаюсь только кусая

i'm ruining your day with my dead pale face
порчу твой день своим блеклым лицом
i don't care about you being triggered
не волнуют твои возмущения
Camel
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Marinaia
Citazione: E se n'è andato,