La cosa più triste

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

La cosa più triste

Messaggioda Zangreus il bruco » 22/05/2016, 10:16

La cosa più triste è vedere come vanno le cose su questo forum. Vedere come ci si riunisce solo quando c'è un litigio e per creare polemica inutile. Vedere l'indifferenza verso le tematiche costruttive e, invece, la partecipazione attiva verso i disguidi stupidi che sfociano in offese pesanti. Gente che si sente punta in ogni situazione, chi snobba i problemi degli altri, chi semplicemente si astiene, chi è immaturo e chi è troppo saccente. Da quando sono entrato in questo forum, ho visto solo la grande differenza tra i thread seri e quelli litigiosi, e mi dispiace vedere che questo posto sia come una classe di 16enni con gli ormoni a mille.
  • 2

Zangreus il bruco
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

Re: La cosa più triste

Messaggioda Closed » 22/05/2016, 10:36

Che ci devi fare, è l'istinto umano.
Le tematiche serie fanno riflettere troppo, sono pericolose, nessuno vuole sforzarsi a riflettere perché si sta male.
L'indifferenza, che è un ottimo mezzo, viene utilizzata solo verso gli argomenti seri, mentre quando dovrebbe essere utilizzata davvero, ad esempio per evitare inutili polemiche, viene lasciata da parte.
Purtroppo il problema non affligge solo questo forum, ma il mondo in generale.
Ci sono persone che, semplicemente, ignorano gli argomenti seri, perché vogliono soltanto ridere/scopare/litigare.
Ci sono persone che, se tenti di aiutarle seriamente, ti ignorano oppure fanno finta di non capire, ti fraintendono volontariamente, perché in realtà non cercano aiuto, vogliono soltanto sentirsi dire "Hai ragione tu cucciolo, la gente è cattiva, il mondo fa schifo, non ti ammazzare che la vita è bbbeelllla".
Tutto normale, è la mentalità umana, incomprensibile.

N.B. Prima che qualcuno mi dica che stia facendo di tutta l'erba un fascio, è ovvio che il mio sia un discorso generale.
  • 1

"VI AUGURO UNA MORTE LENTA E DOLOROSA" cit. Closed

closed1976@virgilio.it
Closed
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Zangreus il bruco » 22/05/2016, 12:44

Però quando mi sono iscritto ho pensato:" evvai finalmente persone che riflettono come me e hanno problemi simili ai miei, vediamo se riusciamo ad aiutarci a vicenda." Invece spesso noto come si preferisca fare polemica su cose inutili. Lo so che a mia volta sto facendo polemica su questo argomento, ma il mio obbiettivo è far riflettere tutti sul senso di questo forum, contrariamente a chi fa polemica solo per dire "ho ragione io".
  • 0

Zangreus il bruco
Amico level nine

Stato:

La cosa più triste

Messaggioda Mikasa » 22/05/2016, 13:25

Hai ragione
Io non so che dirti, non voglio parlare per generalizzazioni, posso solo dirti quella che è la mia esperienza

La polemica nasce praticamente ogni volta che si hanno opinioni differenti, perché quello che ho notato io è che è veramente difficile dialogare pacatamente con persone dal diverso punto di vista
Ho visto veramente pochissimi utenti riuscirci, io non ne sono in grado perché le poche volte che ci provo se vedo che mi viene risposto in una maniera un po' scontrosa mi altero e quindi o lascio perdere (cosa che faccio quasi sempre) o continuo la polemica per 2-3 messaggi e poi lascio perdere

E qui mi allaccio al discorso dell'indifferenza che io sostengo a 360°, sia in positivo che in negativo

Sostengo che bisogna iniziare ad ignorare persone con cui ci si rende conto di non poter avere un dialogo, perché si finisce sempre nell'ennesima polemica inutile che non serve a niente però, a parte il fatto che certa gente mette a dura prova pure i santi, a stare sempre ad ignorare ci si sente pure frustrati perché in questo modo non ci possiamo esprimere

Insomma, come sempre il giusto starebbe nel mezzo: dire quello che si vuole dire una, due volte e se si vede che il dialogo non è possibile lasciare perdere e segnalare eventuali abusi

Sull'indifferenza nei topic seri, io personalmente sono indifferente in queste situazioni:
-non ho un'opinione su quell'argomento perché sono ignorante in materia
-mi rendo conto di non avere parole adeguate in risposta al topic di un utente perché è una situazione al di fuori della mia comprensione e lontana dalle mie esperienze e preferisco non rispondere piuttosto che usare le solite generalizzazioni
-per egoismo, perché stando io stessa non molto bene non voglio farmi carico dei problemi degli altri in un certo momento e quindi mi astengo per salvaguardare la mia salute "mentale"(psicologica, emotiva, non so come definirla)

Certo, non si può essere tutti indifferenti, altrimenti i topic sarebbero tutti con 0 risposte, però non mi sento di condannare chi non se la sente o non vuole partecipare per quelli che sono gli stessi motivi miei e che ritengo più che ragionevoli

Ho sentito utenti in passato dire che ci si deve impegnare a partecipare alle discussioni sempre, però per me il forum non deve essere un obbligo, forum per me vuol dire scambio di idee, non associazione di volontariato, se hai opinioni da condividere le condividi, se non ne hai o non vuoi farlo per motivi tuoi ti astieni ed è giusto anche questo

Alla fine l'equilibrio si ottiene perché siamo tante persone tutte diverse: se tu non rispondi una volta ci sarà sempre qualcuno che risponde al posto tuo perché ha qualcosa da dire, chi risponde di più bilancia chi non risponde mai, e così via

Ho fatto un discorso lunghissimo ed inutile, riassumendo, quello che volevo dire è che: per me va tutto bene così, bisogna solo smetterla di rendere infinite le polemiche, è questo l'aspetto su cui ognuno dovrebbe lavorare individualmente
  • 2

Ultima modifica di Mikasa il 22/05/2016, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Mikasa
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Zangreus il bruco » 22/05/2016, 13:29

Hai ragione in effetti. Sul fatto che non deve essere un obbligo non ci avevo mai pensato, visto che non l'ho mai visto come un vincolo. Sul fatto dell'ignoranza invece non sono convinto perché ho visto che ci sono molte persone intelligenti sul forum, ma magari hanno problemi loro quindi non fa niente.
  • 0

Zangreus il bruco
Amico level nine

Stato:

La cosa più triste

Messaggioda semplicementeio » 22/05/2016, 22:18

Zangreus il bruco ha scritto:La cosa più triste è vedere come vanno le cose su questo forum. Vedere come ci si riunisce solo quando c'è un litigio e per creare polemica inutile. Vedere l'indifferenza verso le tematiche costruttive e, invece, la partecipazione attiva verso i disguidi stupidi che sfociano in offese pesanti. Gente che si sente punta in ogni situazione, chi snobba i problemi degli altri, chi semplicemente si astiene, chi è immaturo e chi è troppo saccente. Da quando sono entrato in questo forum, ho visto solo la grande differenza tra i thread seri e quelli litigiosi, e mi dispiace vedere che questo posto sia come una classe di 16enni con gli ormoni a mille.

Hai pienamente ragione... Sigh!
  • 0

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

La cosa più triste

Messaggioda semplicementeio » 22/05/2016, 22:20

Mikasa ha scritto:Hai ragione
Io non so che dirti, non voglio parlare per generalizzazioni, posso solo dirti quella che è la mia esperienza

La polemica nasce praticamente ogni volta che si hanno opinioni differenti, perché quello che ho notato io è che è veramente difficile dialogare pacatamente con persone dal diverso punto di vista
Ho visto veramente pochissimi utenti riuscirci, io non ne sono in grado perché le poche volte che ci provo se vedo che mi viene risposto in una maniera un po' scontrosa mi altero e quindi o lascio perdere (cosa che faccio quasi sempre) o continuo la polemica per 2-3 messaggi e poi lascio perdere

E qui mi allaccio al discorso dell'indifferenza che io sostengo a 360°, sia in positivo che in negativo

Sostengo che bisogna iniziare ad ignorare persone con cui ci si rende conto di non poter avere un dialogo, perché si finisce sempre nell'ennesima polemica inutile che non serve a niente però, a parte il fatto che certa gente mette a dura prova pure i santi, a stare sempre ad ignorare ci si sente pure frustrati perché in questo modo non ci possiamo esprimere

Insomma, come sempre il giusto starebbe nel mezzo: dire quello che si vuole dire una, due volte e se si vede che il dialogo non è possibile lasciare perdere e segnalare eventuali abusi
Sull'indifferenza nei topic seri, io personalmente sono indifferente in queste situazioni:
-non ho un'opinione su quell'argomento perché sono ignorante in materia
-mi rendo conto di non avere parole adeguate in risposta al topic di un utente perché è una situazione al di fuori della mia comprensione e lontana dalle mie esperienze e preferisco non rispondere piuttosto che usare le solite generalizzazioni
-per egoismo, perché stando io stessa non molto bene non voglio farmi carico dei problemi degli altri in un certo momento e quindi mi astengo per salvaguardare la mia salute "mentale"(psicologica, emotiva, non so come definirla)
Certo, non si può essere tutti indifferenti, altrimenti i topic sarebbero tutti con 0 risposte, però non mi sento di condannare chi non se la sente o non vuole partecipare per quelli che sono gli stessi motivi miei e che ritengo più che ragionevoli
... per me il forum non deve essere un obbligo, forum per me vuol dire scambio di idee, non associazione di volontariato, se hai opinioni da condividere le condividi, se non ne hai o non vuoi farlo per motivi tuoi ti astieni ed è giusto anche questo

Concordo...
  • 0

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere