Avevo delle amiche nei primi anni del liceo, passavamo gran parte del tempo insieme. Eravamo completamente diverse (loro molto studiose, il pomeriggio si usciva poco e la sera mai). Nonostante questo, non penso di aver avuto altri rapporti di amicizia più intimi.
Mi innamorai di un ragazzo, le amiche erano indignate per il tempo che non passavo più con loro. Questo rapporto si rivelò lungo e totalmente deleterio, quel tipo di vita non mi apparteneva e nemmeno quel ragazzo.
Provai a ricongiungermi con loro e dopo le prime difficoltà tornammo in sintonia.
Con il tempo, loro mi esclusero sempre più, io cambiai scuola e il rapporto con loro si annullò completamente, nonostante le mie richieste di qualche uscita insieme.
Iniziai presto a frequentare assiduamente un centro giovanile, dove iniziò un periodo davvero meraviglioso: coltivavo le mie passioni e tutta le persone intorno a me erano solari e positive.
Conobbi il mio uomo.
Poi tornò la depressione, di cui soffrivo anche in passato.
Da quel momento, nulla fu come prima. Non ero più spensierata o ricolma di speranze per il futuro.
Persi di giorno in giorno i vari rapporti che avevo, fino a trovarmi oggi completamente sola.
Stringere amicizie, comunicare, parlare...sono cose davvero impossibili!
Non sarò mai più come prima, ma non penso nemmeno di poter tornare ad una spensieratezza d'animo, forse la sola che mi permetteva di avere un contatto con gli altri e di stare bene.
Come fare?