Perchè?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Perchè?

Messaggioda Disa » 11/07/2016, 6:37

Chi ha letto già un mio messaggio pubblicato sul forum, conosce un pochino la mia situazione, sono un disabile in sedia a rotelle e in casa mia vivo con mio fratello e la sua famiglia.
Non voglio assolutamente fare del vittimismo, ma cerco di capire da persone normodotate come vedono un distabile.
In casa con noi vive una cagnetta che io adoro, sta sempre con me, non mi stacca mai gli occhi di dosso, ogni metro che faccio mi segue, non é mia, è dei miei nipotini, ma sente più a me che a loro. Ieri sera, stavamo cenando e sento parlare alla cagnetta dale persone adulte - " piccolina, da quanto tempo non esci ehm? Mannaggia, bisogna portarti un po a spasso". La cagnetta non va fuori a fare i bisogni, l'hanno abituata a farli su una traversina, è un piccolo chihuahua, dicono cane da appartamento.
Non voglio mettermi a confronto, ma saranno almeno 2 settimane che nessuno si degna di aiutarmi ad uscire all'aria aperta per prendere una boccata d'ossigeno. È uscita più volte la cagnetta che io. Ma a me non è stato chiesto nulla.
Eppure sono abbastanza giovane con tanta voglia di fare. Ora chiedo a voi, come vedete un disabile? Un essere che oramai non merita la minima considerazione? Inutile? Una persona che non vale la pena neanche di scambiarci 2 parole? Perchè? Perchè, perchè tutto questo?
Mi date dei consigli a trovare un rimedio per uscire fuori da questa routine? Non è vita questa, è un inferno. Quale soluzione posso prendere? Ditemi per favore, non fatevi problemi. Scappo di casa in qualche modo? Ci sono strutture dove posso vivere? Devo togliermi la vita? Oppure aspetto che lo stress mi faccia prendere un colpo?
  • 0

Disa
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Perchè?

Messaggioda luci » 11/07/2016, 8:43

Ciao,

è molto difficile la situazione in cui ti trovi. Forse ti stai fossilizzando sugli aspetti negativi della tua situazione e ti è difficile vedere un qualcosa di positivo. Essere sulla carrozzina ti preclude molte cose è vero, ma ti permette anche di fare tante altre cose. Se guardi avanti a te vedi persone che ti sembrano più felici, possono camminare e non hanno bisogno degli altri. Se guardi dietro di te puoi vedere persone con disabilità ancora maggiori, immobilizzate a letto, non vedenti, per citarne qualcuna. So che sembrano frasi fatte dette da chi non ha problemi. Ma poi chi non ha veramente problemi in questa vita. Forse quello che ti pesa di più e la situazione in famiglia. Anche in questo caso non impuntarti con le persone che ti evitano, ma pensa a quelle che invece ti vogliono bene e ti aiutano con amore, come tuo fratello.
Non chiuderti nel tuo guscio di sofferenza. Ci sono tante associazioni a cui potresti rivolgerti per passare del tempo e fare qualche attività nelle tue possibilità e che ti dia soddisfazione. Mi raccomando non chiuderti in te stesso e non pensare di non apprezzare comunque la vita nonostante le difficoltà. Quando hai dei momenti di sconforto rivolgiti agli amici, anche solo quelli come me di tastiera.
Parlare e sfogarsi con qualcuno aiuta a sentirsi meno soli.
Ti mando un forte abbraccio, A presto
Lucia
  • 1

luci
Amico level one

Stato:
Citazione: Esercitati ad essere felice, anche se devi far finta di esserlo, fino a quando non lo sarai davvero.
Genere: Femminile

Perchè?

Messaggioda Perplex » 11/07/2016, 11:44

Prova ad informarti sul mondo delle associazioni... Per una persona a me cara abbiamo trovato un centro dove vengono svolte attività, corsi di vario genere, occasioni per socializzare. Ci sono centri culturali e psicopedagogici che forse potrebbero fare al caso tuo (e li frequento anche io, li può frequentare chiunque, non solo i diversamente abili). Inoltre dovresti comunicare a tuo fratello questa tua necessità.
  • 1

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.
Genere: Maschile

Perchè?

Messaggioda elle8n » 15/07/2016, 21:04

Ciao, mi dispiace per la situazione nella quale ti trovi e soprattutto per come stai vivendo il tutto. Come hanno già detto gli altri ci sono vari centri nel quale passare le giornate e fare diversi tipi di attività dall'arte, alla musica, alla cucina ad ogni tipo di esercizio fisico che puoi fare anche tu.
Io ho fatto volontariato in uno di questi centri e devo dire che mi sono trovata veramente bene: eravamo un gruppo eterogeneo, persone con disabilità, persone senza e persone con problemi non fisici. Insomma persone e basta! Perchè è quello che siamo in fondo.
Prova uno di questi posti perchè credimi, ne vale la pena e non costano molto anzi per alcuni basta il contributo della presenza.
Se questa cosa ti fa soffrire così tanto perchè non ne parli apertamente con la tua famiglia?
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere