problema di disfunzionalità

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda cristalcoral » 01/07/2016, 23:34

sono una persona ossessiva e disfunzionale in molte cose,una di esse è come mi lavo : partendo dalla premessa che nessuno mi ha mai lavata da piccola e nessuno mi ha insegnato a farlo visto che mia madre era/è più disfunzionale di me,ma nn le è mai stato riconosciouto perchè non è mai andata da uno psichiatra,io vedo che tendo a passare la spugna in maniera molto velata come se mi accarezzassi la pelle,ma quello di cui mi curo è che passi,sia pur in maniera lieve,su ogni singola parte del corpo.ebbi una esperienza in cui fui accolta in casa da dei parenti che però mi hanno fatto passare le pene dell'inferno,ma questa è un'altra storia,in quell occasione la madre di mia cugina (convivevo cn entrambe)mi fece notare che non ci si lava come facevo io,ma con un po' + di vemenza anche se ugualmente con un tocco leggero e inoltre ho anche delle difficoltà quando mi lavo i capelli,probabilmente nn ho mai capito come si sciaquano adeguatamente e a volte esco dalla vasca e mi adccorgo con la spazzola che sono ancora insaponati(d altronde da bambina nessuno mi ha mai lavato,solo mia nonna e mia zia una sola volta e la mia stessa madre va tipo dal parucchiere ogni due mesi,ma in casa non si fa uno shampoo).

siccome mi rendo spesso conto di avere delle disfunzionalità,di non riuscire a fare le cose come spontaneamente ci si riesce di solito o cmq in modo atto a raggiungere lo scopo perseguito,vorrei capire se tutto ciò potrebbe portarmi a vivre una vita di fatto da invalida o se ci sono persone che,pur avendo sintomatologie paragonabili alle mie,riescano cmq a vivere una vita dignitosa e non eccessivamente disagiata
  • 0

cristalcoral
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Perplex » 01/07/2016, 23:59

Cara Cristal, se tu non senti il disagio, perché farsene una croce da portare sulle spalle tra le tante che la vita già ci fa ricadere addosso senza volerle?
Prova a sforzarti a lavarti con più veemenza, magari tralascia qualche punto e concentrati su quelli che tendono a sporcarsi di piu.
Anche per lo shampoo, magari sfotzati di concludere la "task" prima di passare ad altro.
Vedila come una procedura a step da completare in sequenza uno per uno.
Cmq non vedo come tutto questo possa pregiudicare la qualità della tua vita... Ci sono persone che non hanno alcuna disfunzione ma che si lavano molto peggio ;)
  • 0

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.
Genere: Maschile

Messaggioda elle8n » 15/07/2016, 22:53

Ciao :) non penso che una cosa del genere ti possa stravolgere la vita anche se di certo una cosa come la buona igiene personale è una cosa molto importante in certi ambiti come quello lavorativo ma è utile soprattutto per sé stessi. Dovresti fare piccoli passi proprio come ha già detto @Perplex, in modo da avvicinarti pian piano a quella che dovrebbe essere una normalità. Non penso che questo ti possa portare a vivere una vita disagiata, in fondo devi solo 'aggiustare un po' la mira', spero di essermi spiegata :)
Comunque stai tranquilla.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere