Vi è mai capitato di essere fotografati da qualcuno?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda onesidedsmile » 16/07/2016, 3:15

Vi è mai capitato di essere fotografati da qualche sconosciuto senza capirne il motivo?
E' la seconda volta che mi capita nel giro di pochi mesi, la prima volta a fotografarmi è stata una ragazza in una mensa universitaria.
Ieri invece un ragazzo in aula studio a 2 metri da me ha preso il cellulare e me lo ha puntato addosso, successivamente si girava ogni 5 secondi a guardarmi...
Sono brutto, lo so! Tengo sempre i capelli spettinati, mettiamo anche quello in conto. Quando mi siedo tengo a incurvare la schiena perchè sono alto e tavoli sono bassi. Ma vorrei capire perché mai qualcuno volesse avere una foto di me...
Io sono uno di quelli che quando sente qualcuno ridere nelle vicinanze pensa che l'oggetto del divertimento sia il prendermi in giro.(Cosa che si rileva veritiera nel 80% dei casi)
La pratica delle foto a sconosciuti non l'ho mai capita, sopratutto quando quello sconosciuto è alto 20 cm in più di te e ha le braccia il doppio delle tue, sai un pugno di quella persona potrebbe spaccarti la faccia e poi quella persona potrebbe decidere di prendere il cellulare che tenevi in mano ed infilartelo dove solo dio sa.
Ora lasciando stare i deliri rabbiosi di qualcuno a cui è andata storta tutta la giornata, vi sono mai capitate esperienze simili?
Quali sono stati i vostri pensieri sul momento? Secondo voi quanto è sbagliato avere delle fotografie di persone che non hanno dato il loro consenso?
  • 0

.
onesidedsmile
Amico level two

Stato:
Occupazione: Perditempo seriale
Citazione: I grandi uomini si forgiano nel fuoco.È privilegio degli uomini più piccoli accendere le fiamme.Qualunque sia il prezzo.
Genere: Maschile

Messaggioda Georgiana Spencer » 16/07/2016, 8:37

se tu ti sei accorto che ti stavano fotografando senza il tuo permesso dovevi andare da loro e dirgli che non è legale. Infatti possono anche mettere le tue foto online e farci quello che vogliono ma se non hanno il tuo permesso è un reato. Forse loro non lo sanno questo, o non lo sai tu, ma è una cosa seria questa. Quindi la prossima volta che te ne accorgi fermali e diglielo che rischiano grosso. Non subire più questa situazione, per qualsiasi motivo ti fotografino, non è giusto che prendano un'immagine personale senza il tuo consenso.
  • 0

Immagine
Georgiana Spencer
Amico level eight

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda onesidedsmile » 16/07/2016, 16:23

Se una mia foto finisce online senza il mio consenso, verrà fatta una denuncia entro 30 min dalla scoperta. La foto una volta che si trova online rimane online, ma la persona che ha il coraggio di fare qualcosa del genere avrà conseguenze offline anche gravi.
  • 0

.
onesidedsmile
Amico level two

Stato:
Occupazione: Perditempo seriale
Citazione: I grandi uomini si forgiano nel fuoco.È privilegio degli uomini più piccoli accendere le fiamme.Qualunque sia il prezzo.

Messaggioda Rorschach » 16/07/2016, 16:31

mi capito due volte: una da una coppia di C_oglioni inglesi che si divertiva a fotografar i tipi strani. Li beccai e li minacciai ma loro scapparono e non cancellarono la foto. Un'altra qualche mese fa. Piacevo a una milf e lei mi fece una foto per condividerla con le amiche, me ne accorsi e la costrinsi a cancellarla, sta volta con successo.
  • 1

Rorschach
Amico level ten

Stato:

Messaggioda Rothko2 » 16/07/2016, 16:42

è una lotta contro i mulini a vento. Anche se la foto finisse online, come faresti a trovarla? Di certo non sarebbe taggata con il tuo nome e cognome, quindi sarebbe una foto fra altri miliardi di foto online. L'unica cosa che mi viene in mente è questa: se uno ti fa una foto con uno smartphone, per forza di cose deve puntartelo molto vicino, dato che gli smartphones non sono dotati di teleobiettivo; quindi puoi redarguire la persona che ti ha fatto la foto e fargliela cancellare (anche se credo che ciò non sia molto semplice per diverse ragioni).
Se uno invece ti fa una foto in cui tu sei solo una parte del fotogramma, ovvero un passante in un luogo pubblico, dal punto di vista legale non si configura alcun reato (fra l'altro è un genere che si chiama "streetphotography", praticato anche da artisti), in quanto la normativa prevede il rilascio di una liberatoria solo per le foto di posa e per primissimi piani focalizzati su un unico soggetto.
  • 0

Rothko2
Amico level three

Stato:

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere